LA CANTINA DEI MIRACOLI

Moderatore: Junior Admin

gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Re: LA CANTINA DEI MIRACOLI

Messaggio da gcrimi2004 »

Vedo solo adesso questo topico.
Per inciso:
Sui forati e/o mignatte il carico ammissibile a trazione e di 45 Kg a punto di fissaggio.

Un amico mio si è costruito uno scafo a vela in cantina,(7,5 mt di lunghezza) quando dovevano ribaltarlo, ha fissato i due paranchi nelle zone del pavimento dove passano i ferri (si trovano ogni 33 cm di distanza)
Non li ha fissati col chimico, ma ha scavato i travetti, liberando i ferri per ancorarli da sopra.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

:shock: :shock: Hai sbagliato topic, a meno che non fissi i tasselli con l'inverter... :risatina:
SUPERMAU
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da SUPERMAU »

grazie gcrimi l'idea e' buona devi peo' sapere dove sono le travi di ferro ...comunque quando sollevero' il tornio mettero' dei puntelli per sicurezza..
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

usa un rilevatore da muro per tubi acqua/fili elettrici...
SUPERMAU
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da SUPERMAU »

ho preso questa fresa in foto ...che ha 3 motori 380 volt ...(principale fresa) (motore per su giu' destra sinistra) (pompa refrigerante) avendo solo la 230 volt monofase ho gia' ordinato un inverter con potenza max 5,5 kw .vorrei sapere da voi se devo per forza mettere 3 inverter (uno per ogni motore ) perche' l'inverter gestisce solo 1 motore alla volta ?
SUPERMAU
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da SUPERMAU »

foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SUPERMAU
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da SUPERMAU »

SUPERMAU
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da SUPERMAU »

ho tentato di mettere il filmato ma mi dice che mp4 non e' permesso
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

non e' universale come titolo del filmato ma solo verticale..poco male in orizzontale si usa poco ed e' una bella macchina.
per la pompa condensatore per il resto 2 inverter ,pasticciare con uno solo la vedo problematica, con gli inverter hai un'estensione gamme velocita' ma a prezzo sei pari o superiore che farti portare la trifase
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
SUPERMAU
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da SUPERMAU »

ok ma ho gia' ordinato un inverter max 400 watt a 20 euro ,per il motore visto che la differenza era poca ne ho ordinato uno da 5,5 kw max a 212 euro ,per il motore movimento da 1,2 cavalli avevo gia' un inverter da 2,2 kw e uso quello.dovro' rifare tutto il quadro completamente perche' gli interruttori originali sono collegati partendo da un'unica alimentazione da 380 volt.
per la fresa e' l'unica che ho trovato che non fosse troppo grossa ...magari se qualcuno mi spiegava potevo prendere un'universale ..io pensavo che erano 2 cose diverse
AvioP
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da AvioP »

Davvero una bella fresatrice, di certo non è carente di solidità! anzi!!!! E poi ha la discesa del canotto cosa non da poco, specie durante le barenature
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

be' se hai 3 inverter fai un lavoro di lusso.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Le BCD aumentano!!!
complimenti!
(il cannotto a discesa mi piace parecchio!)

Ti chiedo un favore: se smonti la testa puoi pubblicare qualche foto dell'attacco, sia lato macchina che della testa ?
Poi a seconda di com'è magari ti chiedo qualche misura.....
SUPERMAU
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da SUPERMAU »

provabilmente dovro' smontarla per portarla in cantina e le foto sono d'obbligo...scusate l'ignoranza ma il canotto cosa e' ?
come nel trapano quello che scende girando il volantino a destra ?
qualcuno ha un manuale d'uso ?
dal filmato inserendo le varie leve i piani scendono e si spostano a destra sinistra per fresare sapete se si possono usare come avanzamento destra sinistra ? sul lato ci sono 2 regolazioni per la velocita' ,il motore sotto dovrebbe essere doppio avvolgimento come quello principale
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Intanto mi piacerebbe che gli esperti mi chiarissero se si chiama CANOTTO oppure CANNOTTO.
Da profano ho sempre pensato che il canotto fosse il gommone mentre il cannotto (che viene da canna) fosse il tubo verticale che scende per fare le forature.

La mensola della tua fresa ha avanzamenti automatici sui tre assi, se non ho visto male dal filmato, quindi puoi usare detti automatici in tutte e sei le direzioni (X, Y e Z in entrambe le direzioni). In più, per le passate "multiple", hai anche i rapidi su tutti e tre i movimenti.
Ovviamente i movimenti automatici della tavola hanno più "marce" o velocità: la mia BCD ne ha sei, con in aggiunta un selettore lento/veloce (meccanico) e diventando di fatto 12 velocità.
Sulla mia BCD il motore degli avanzamenti ha una sola velocità quindi presumo abbia un solo avvolgimento.
Rispondi

Torna a “La mia officina”