Tornio Minelli e Tentoni

Moderatore: Junior Admin

onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Tornio Minelli e Tentoni

Messaggio da onorino »

mi spiego meglio scusa hai ragione , il posteriore é il centraggio e la battuta la fa sul davanti , il grazioli usa lo stesso sistema ed é preciso.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Continuo a nion capirci una mazza :matto: , ma sono d'accordo con te, anche perchè io sono abbastanza ignorante. Comunque, qui c'è una foto postata in precedenza con la flangia ancora montata, e non mi pare che vada in battuta. Però, oh, magari capisco male o vedo male!
DSCN5687.JPG
Forse ci potrebbe aiutare una foto della flangia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

in effetti é strano.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da diggia2 »

Può essere che faccia sia il centraggio che la battuta davanti?..sembrerebbe....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

Relativamente a filettature e centraggio:

avete preso in considerazione che una filettatura può essere eseguita con tante tolleranze diverse, si? Quello che dice Darix è vero, in quanto questo tipo di naso mandrino è in giro da moooolto tempo, ed anche su torni da orologeria, quindi la possibilità che sia preciso deve esserci per forza :risatina:

Che poi non sia il top e che un cono/camlock sia meglio (specie se si vuole invertire la rotazione del mandrino...), non ci piove!
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

la flangia andrebbe fotografata dietro dove c' è la parte filettata per vedere qualcosa magari le parti terminali sono leggermente coniche sia davanti prima del filetto che dietro, se fosse così non andrebbe mai in battuta oppure come ha scritto diggia2 da riferimento sarebbe la parte davanti al filetto visto che risulta come schiacciata e anche in questo caso non adrebbe mai in battuta
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Oggi ho smanettato un altro po' attorno alla testa senza tuttavia riuscire a montarla per bene e ovviamente ho dato anche un'occhiata all'albero, secondo il mio personalissimo e discutibilissimo parere il piano sul davanti dell'albero grantisce la perpendicolarità della flangia con l'asse del mandrino, la concentricità invece non può essere data in altro modo che dalla filettatura la quale quando è in tensione con le creste in battuta evidentemente consente un posizionamento preciso. Riguardo all'inversione della rotazione non si pongono particolari problemi in quanto c'è la ghiera di ritenuta, male che vada la piattaforma potrà allentarsi ma non smontarsi completamente. C'è anche da dire che poi la rotazione invertita non si usa quasi mai in asportazione.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da diggia2 »

Scusa cima,praticamente dici che sulla parte anteriore va solo in battuta senza che ci sia un accoppiamento cilindrico?
questo si mi sembra strano...per quello che posso capire io ci deve essere,perché anche se non è preciso come un cono,una volta tornita la flangia,ad ogni rimontaggio,la battuta dell'accoppiamento e la filettatura che inizia a tirare ti fanno fermare la flangia praticamente sempre nella stessa posizione,garantendo di fatto una ragionevole ripetibilità del centraggio....almeno credo :oops:

@ Ocean: immagino che affidare la precisione di un centraggio ad una tolleranza molto stretta di filettatura sia una cosa sconveniente,molto incline al grippaggio..
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Guarda ti do ragione in pieno diggia ma è così, se ho un attimo domani faccio delle foto.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Tanto per dare un continuo al discorso del centraggio della flangia sul filetto (M44X3) ho fatto una foto alla madrevite e si vede chiaramente che in fondo c'è una gola la quale fa sì che la parte cilindrica sul naso dell'albero non vada a toccare la flangia da nessuna parte.
DSCN5749.JPG
Inoltre alcune foto dei progressi fatti in queste settimane, ho verniciato e rimontato un po' di roba: scatola avanzamenti, motore elettrico, grembiale, controtesta e testa.
Le foto del motore e della controtesta non ci sono perchè erano venute male, andranno su con le prossime, per quello che riguarda la testa invece con una prima registrata un tanto al chilo della linea mandrino, noto con piacere che il comparatore non si muove di più di un centesimo tastando nella sede cono morse, c'è anche da dire che la prova è stata fatta tanto per togliersi una curiosità, anche perchè il comparatore non era attaccato alla fusione della testa ma al piano di lavoro su cui questa poggiava con addirittura interposto uno straccio, quindi direi che il risultato può solo migliorare, ma le misuazioni vere e proprie andranno fatte quando sarà tempo di mettere a punto la macchina, per ora devo pensare solo a procedere con il restauro che come avrete notato non ha una velocità spaventosa, non tanto per la mancanza di tempo, ma per la crisi di denari che c'è nel mio portafogli. :muro: :mrgreen:
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Ultime per oggi.
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Autronic »

Bravo Cima, stai facendo un ottimo lavoro, sembrano pezzi nuovi appena usciti dallo stabilimento!!!!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Complimenti Cima, bella faticaccia.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Sta venendo veramente bene, inoltre è proprio ben fatto, ti ci caverai un sacco di soddisfazioni.
Federicoz
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Federicoz »

finalmente un po' di foto la fatica di sverniciare viene ripagata :mrgreen:
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”