Le mie affilature ecc.
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Le mie affilature ecc.
perfetto, bella scoperta.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Che passate hai fatto ?
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Carlo: ancora non hai capito come si muove la mia affilatutto...? In questa operazione non si fanno passate. ora provo a siegarti:
La mia testina è montata sopra un perno che bascula parallela alla faccia delle mola, percui:
Monto la fresa sul mandrino er... regolo l'inclinazione che serve, porto a contatto la fresa contro il diametro della mola, appoggio il fermo basculante, riporto indietro la bascula e avanzo con tavola dell'entità che voglio asportare. Circa 2mm per queta prova.
Poi faccio avanti e indietro contro la mola esercitando una leggera pressione, finchè ho raggiunto il punto finale contro il fermo basculante.
Il movimento alternato scaricando l'avanzamento, serve per non scaldare mola e widia, entrami lavorando in continua soffrirebbero e avrebbero vita breve.
Sembra tutto così complicato in realtà, intanto che ho scritto questo post, ne avrei fatte 10 di quelle gole...
Raccogliete le firme che faccio un video...
La mia testina è montata sopra un perno che bascula parallela alla faccia delle mola, percui:
Monto la fresa sul mandrino er... regolo l'inclinazione che serve, porto a contatto la fresa contro il diametro della mola, appoggio il fermo basculante, riporto indietro la bascula e avanzo con tavola dell'entità che voglio asportare. Circa 2mm per queta prova.
Poi faccio avanti e indietro contro la mola esercitando una leggera pressione, finchè ho raggiunto il punto finale contro il fermo basculante.
Il movimento alternato scaricando l'avanzamento, serve per non scaldare mola e widia, entrami lavorando in continua soffrirebbero e avrebbero vita breve.
Sembra tutto così complicato in realtà, intanto che ho scritto questo post, ne avrei fatte 10 di quelle gole...
Raccogliete le firme che faccio un video...
se sei incerto... tieni aperto...
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Professionista assolutamente no...
magari l'esperienza fatta su bulini e monotaglienti aiuta,
ma in quanto ad affilatura di frese improvviso, ho iniziato quà alla luce del sole insieme a voi, Davide compreso...
ma in quanto ad affilatura di frese improvviso, ho iniziato quà alla luce del sole insieme a voi, Davide compreso...
Quindi la domanda esatta era : quanti "basculamenti" hai fatto ? 
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Ecco messa così ha un senso, però mica li conto, anche perchè mentre faccio quei movimenti mi posso distrarre pensando e guardando altrove... 
Proviamo a fare due calcoli a mente: considerando che ad occhio, per fare un movimento impiego circa 2 secondi ed ho impiegato girca due minuti a togliere circa 2mm.
Sono 60 movimenti alternati, con asportazione di 0.033mm per volta.
Tutto questo con la sigaretta in bocca per trattenere dal filtro eventuali polveri vaganti...
Proviamo a fare due calcoli a mente: considerando che ad occhio, per fare un movimento impiego circa 2 secondi ed ho impiegato girca due minuti a togliere circa 2mm.
Sono 60 movimenti alternati, con asportazione di 0.033mm per volta.
Tutto questo con la sigaretta in bocca per trattenere dal filtro eventuali polveri vaganti...
Ok , una asportazione di 3 centesimi per passata è quella giusta, è quella che faccio con il lapidello (quando mi capita di usarne uno) . Cerca di capire che le mie domande tendono ad avere le idee chiare per finalizzare correttamente l'uso della macchinetta infernale che ho cominciato a costruire.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Tranqui Carlo... ma quà è diverso dal lalidello.
Si lavorano piccole superfici, a volte faccio passate di 0.2/0.3mm, dipende che geometria devi fare e con che mola lavori.
Comunque sempre a contatto alternato.
Si lavorano piccole superfici, a volte faccio passate di 0.2/0.3mm, dipende che geometria devi fare e con che mola lavori.
Comunque sempre a contatto alternato.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Chiudi quella finestra, perché fuori passano formose distrazioni.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"quà è diverso dal lalidello."
Certo che il "lalidello" fa molto checca isterica ...

Certo che il "lalidello" fa molto checca isterica ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Fresa MD14mm, rifatto i tre taglienti frontali con la mola sagomata precedentemente.
Ci sto prendendo la mano ed è venuta bene, ma non è questa la geometria perfetta di mola da usare, necessita di troppe attenzioni e tempo...
Ci sto prendendo la mano ed è venuta bene, ma non è questa la geometria perfetta di mola da usare, necessita di troppe attenzioni e tempo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
Direi benissimo
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Sei sempre bravo , davvero .....
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....