Motore ATKINSON "Cycle"
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Motore ATKINSON "Cycle"
Ragazzi , io non sono modesto, nè voglio fare il modesto, così per posa . . . .
Ho espresso la mia opinione sul risultato, in base a mie preferenze; poi mi rendo benissimo conto (e voi me lo potreste ricordare) che, se avessi voluto costruire diversamente questo motore, non avevo altro da fare che "muovere le chiappe" !
Più che altro volevo un po' suscitare discussione sulla qualità estetica delle realizzazioni hobbistiche ; la differenza tra un lavoro ed un "buon lavoro" la apprezzi dalla qualità del progetto, dalla razionalità delle soluzioni implementate, dalla qualità ed omogeneità delle finiture, e via così .
Appena cominciato a truciolare, mi sono costruito qualche accessorio per le macchine : allora un foro era un foro, una fresatura una fresatura e basta; poi mi hanno insegnato che i fori vanno svasati, che le fresature vanno raccordate; le superfici magari rifinite a raschietto . . . . . secondo me è stato un progresso ; ed anche questo è "Meccanica" !
Ho espresso la mia opinione sul risultato, in base a mie preferenze; poi mi rendo benissimo conto (e voi me lo potreste ricordare) che, se avessi voluto costruire diversamente questo motore, non avevo altro da fare che "muovere le chiappe" !
Più che altro volevo un po' suscitare discussione sulla qualità estetica delle realizzazioni hobbistiche ; la differenza tra un lavoro ed un "buon lavoro" la apprezzi dalla qualità del progetto, dalla razionalità delle soluzioni implementate, dalla qualità ed omogeneità delle finiture, e via così .
Appena cominciato a truciolare, mi sono costruito qualche accessorio per le macchine : allora un foro era un foro, una fresatura una fresatura e basta; poi mi hanno insegnato che i fori vanno svasati, che le fresature vanno raccordate; le superfici magari rifinite a raschietto . . . . . secondo me è stato un progresso ; ed anche questo è "Meccanica" !
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- vallibis
- FINALMENTE USO IL TORNIO
hai grande senso autocritico, ogni volta che fai qualcosa pensi sempre a come sarebbe potuta venire ancora meglio.. il tuo limite al progresso è il cielo!
questo spirito, seme dell'evoluzione e che non tutti possiedono, ci ha portati dalle caverne allo sviluppo odierno, ancora complimenti..
questo spirito, seme dell'evoluzione e che non tutti possiedono, ci ha portati dalle caverne allo sviluppo odierno, ancora complimenti..
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
secondo me è solo masochista... 
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
a parte il basamento di colore blugiallinrosapallido che ci sta come le acciughe con il panettone se veramente vogliamo trovare qualcosa direi che stonano le leve delle valvole ( ho la faccia come il
io ci avrei messo 2 piattine e finita lì ) complimenti !
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Tutto quanto sopra scritto è vero : sono autocritico (a volte) fino a sfiorare il masochismo ; tenderei al perfezionismo (solo per quello che mi interessa !); da una vita mi ripeto che : "il meglio è nemico del bene" , ma che posso farci ?
Sono venuto così . . . . .
Sono venuto così . . . . .
Mario
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Ecco il motore completo !
Ho provato anche a farlo partire : mi ha fatto sentire la voce; mi ha fatto sentire il suo calore , ma . . . . . non ha voluto camminare con le sue sole forze !
Secondo me, va rivisto il diffusore del carburatore . . . . .
Ho provato anche a farlo partire : mi ha fatto sentire la voce; mi ha fatto sentire il suo calore , ma . . . . . non ha voluto camminare con le sue sole forze !
Secondo me, va rivisto il diffusore del carburatore . . . . .
Mario
Insisti, questo è il bello...
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Direi semplicemente, un'opera d'arte, veramente bello, hai rispettato il concetto progettuale del motore, con tutti i particolari ricavati dal pieno e nel contempo hai modernizzato l'architettura per renderlo contemporaneo!!!
Il problema al diffusore potrebbe essere dovuto ad un diametro non idoneo, di conseguenza l'effetto venturi sarebbe compromesso!!!
Veramente bravo!!!
Il problema al diffusore potrebbe essere dovuto ad un diametro non idoneo, di conseguenza l'effetto venturi sarebbe compromesso!!!
Veramente bravo!!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
Albert Einstein
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Grazie per l'apprezzamento !
Penso che sia scarso l'effetto Venturi ; dovrò rifare il "barilotto" e forse anche il getto : nulla di tragico, ma una seccatura in più . . . .
Penso che sia scarso l'effetto Venturi ; dovrò rifare il "barilotto" e forse anche il getto : nulla di tragico, ma una seccatura in più . . . .
Mario
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Potresti provare ad allungare il condotto di aspirazione, l'effetto venturi dovrebbe aumentare, forse potresti risolvere senza rifare tutto il barilotto!!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
Albert Einstein
Albert Einstein
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Penso che rifare il barilotto sia più indicato, anche perchè non altera il risultato complessivo (dal punto di vista estetico, anche) . . . .
Mario
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Eppur si muove !
Dopo qualche timida promessa, ho cercato di ovviare a piccoli inconvenienti : ho ridotto (con un inserto) la sezione della presa d'aria del carburatore; la pipa della candela non vuole stare al suo posto ed ecco spiegata la presenza del coccodrillo; poi ho scoperto che l'elettrodo di massa della candela andava ad interferire con il cielo del pistone; . . . . . .
Alla fine il mio "ragazzo" ha cominciato a fare il suo dovere . . . .
http://youtu.be/GellHngCOFc
<iframe width="640" height="360" src="http://www.youtube.com/embed/GellHngCOF ... detailpage" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
Dopo qualche timida promessa, ho cercato di ovviare a piccoli inconvenienti : ho ridotto (con un inserto) la sezione della presa d'aria del carburatore; la pipa della candela non vuole stare al suo posto ed ecco spiegata la presenza del coccodrillo; poi ho scoperto che l'elettrodo di massa della candela andava ad interferire con il cielo del pistone; . . . . . .
Alla fine il mio "ragazzo" ha cominciato a fare il suo dovere . . . .
http://youtu.be/GellHngCOFc
<iframe width="640" height="360" src="http://www.youtube.com/embed/GellHngCOF ... detailpage" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
Mario
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
bravo !

answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
complimenti scoppietta bene.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!