Torretta Tornio a bloccaggio elastico...
Moderatore: Junior Admin
-
davidef
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: Torretta Tornio a bloccaggio elastico...
complimenti 
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Ciao a tutti.
Realizzato e provato sul tornio, seppur non ancora completato definitivamente, il primo porta-utensili (cartella) di test. Un po' per provare l'accoppiamento a coda di rondine ma soprattutto per l'impazienza di provare il sistema descritto, da chi già lo possiede, una soluzione economica e molto efficace.
Sono andato subito al sodo: troncatura di un tondo di C45 D.20 mediante troncatore da 3mm.
...
...
Curiosi?
...
...
Eccezionale! anzi: una figata! tagliata la "fetta" senza problemi. L'insieme è solido e, una volta bloccato il portautensili, diventa un tuttuno rigidissimo. appena completate le finiture posterò un 'tot' di foto.
Realizzato e provato sul tornio, seppur non ancora completato definitivamente, il primo porta-utensili (cartella) di test. Un po' per provare l'accoppiamento a coda di rondine ma soprattutto per l'impazienza di provare il sistema descritto, da chi già lo possiede, una soluzione economica e molto efficace.
Sono andato subito al sodo: troncatura di un tondo di C45 D.20 mediante troncatore da 3mm.
...
...
Curiosi?
...
...
Eccezionale! anzi: una figata! tagliata la "fetta" senza problemi. L'insieme è solido e, una volta bloccato il portautensili, diventa un tuttuno rigidissimo. appena completate le finiture posterò un 'tot' di foto.
<< Chi osa vince... >>
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Ciao a tutti.
Finalmente ho completato la prima 'cartella' e ho potuto apprezzare il sistema in tutti i suoi aspetti tecnici caratteristici.
Questa sera ho disegnato e realizzato la vite di registrazione in altezza e, oltre ad una 'troncatura' necessaria a saggiare l'effettiva rigidezza dell'iniseme, ho verificato la ripetibilità e la precisione di riposizionamento dell'utensile.
Il sistema sembrerebbe molto efficace anche se, a volet trovare una pecca, posso ipotizzare che gli intagli prima o poi si riempiranno di truccioli. Ma è l'unico neo!
La ripetibilità di ri-posizionamento è eccezionale.
Non appena il mio fornitore di prodotti siderurgici mi procuerà il materiale richiesto, forma/dimensioni/tipologia, avvierò una piccola produzione di cartelle extra compreso la speciale nella quale caletterò una lama SECO con inserti a troncare.
Vorrei anche cimentarmi nella brunitura 'casereccia' e acquisire anche un po' di esperienza con questa tipologia di finitura superficiale.
Chi fosse interessato a realizzare un progetto simile non esiti a chiedermi i disegni.
Finalmente ho completato la prima 'cartella' e ho potuto apprezzare il sistema in tutti i suoi aspetti tecnici caratteristici.
Questa sera ho disegnato e realizzato la vite di registrazione in altezza e, oltre ad una 'troncatura' necessaria a saggiare l'effettiva rigidezza dell'iniseme, ho verificato la ripetibilità e la precisione di riposizionamento dell'utensile.
Il sistema sembrerebbe molto efficace anche se, a volet trovare una pecca, posso ipotizzare che gli intagli prima o poi si riempiranno di truccioli. Ma è l'unico neo!
La ripetibilità di ri-posizionamento è eccezionale.
Non appena il mio fornitore di prodotti siderurgici mi procuerà il materiale richiesto, forma/dimensioni/tipologia, avvierò una piccola produzione di cartelle extra compreso la speciale nella quale caletterò una lama SECO con inserti a troncare.
Vorrei anche cimentarmi nella brunitura 'casereccia' e acquisire anche un po' di esperienza con questa tipologia di finitura superficiale.
Chi fosse interessato a realizzare un progetto simile non esiti a chiedermi i disegni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
<< Chi osa vince... >>
Fresa ottimamente attrezzata. Non ti manca proprio nulla a livello di utensili. Puoi dirmi il diametro del disco che hai usato per fare gli intagli nella torretta ? mi manca nello scaffale della fresa 
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
per non fare riempire gli intagli molti hanno messo della gomma liquida riempiendoli, il foro che fa da cerniera lo hanno chiuso con tappini di plastica tipo quello delle penne bic, magari basta del silicone fatto penetrare per un poco nei tagli ma non so se tiene con olio o refrigeranti
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Grazie a tutti per i complimenti. L'esecuzione del progetto mi ha permesso anche di apprendere nuove tecniche.
LorisTN - Fresa a disco D.160 Sp 1.00
LorisTN - Fresa a disco D.160 Sp 1.00
<< Chi osa vince... >>
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Tanto di cappello !
Nelle torrette tradizionali c'è una camma che spinge la cartella verso l'esterno, bloccandola contro le code di rondine; nella tua, invece, mi pare di capire che la leva "chiude" le code di rondine contro la cartella; non ne ho mai viste di questo tipo , ma il mio parere non conta, dato che sono inesperto.
Mi piacerebbe conoscere il razionale della tua scelta.
Comunque vivissimi complimenti !
Nelle torrette tradizionali c'è una camma che spinge la cartella verso l'esterno, bloccandola contro le code di rondine; nella tua, invece, mi pare di capire che la leva "chiude" le code di rondine contro la cartella; non ne ho mai viste di questo tipo , ma il mio parere non conta, dato che sono inesperto.
Mi piacerebbe conoscere il razionale della tua scelta.
Comunque vivissimi complimenti !
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Dasama46 - Il 'razionale' in parte è stato illustrato, seppur brevemente, all'apertura di topic. In pratica, anni fa acquistai un Myford ML7 privo di torretta a cambio rapido successivamente mi procurai questo kit: http://chronos.ltd.uk/acatalog/info%5fM ... %5f%2ehtml che consente il calettamento di utensili gambo max 10x10. Il grosso limite riscontrato sin da subito fu la scarsa rigidezza di insieme che in pratica pegiudicano le capacità di lavorazione: soprattutto in troncatura. Il Myford, seppur macchina piccola, non è un "cinese" e consente di andare anche oltre le capacità dichiarate. Ergo l'esigenza di montare almeno utensili 12x12 senza dover fresare la base per riporate il tagliente in centro. Infine, ma non meno importante, ho ricevuto in regalo qualche decina di utensili proprio da 12x12... Buttarli o regalarli non se ne parla proprio!
Oggi ho continuato la produzione delle cartelle 'standard' e, lavoro permettendo, penso di completare la progettazione di alcuni speciali (porta lama da troncatura con inserti) e provare a realizzare un proto.
Come già scritto, la rigidezza del sistema è eccezionale. Serrata la cartella, il sistema diventa un tuttuno estremamente rigido ed efficae. Anche la ripetibilità di riposizionamento non è male.
Oggi ho continuato la produzione delle cartelle 'standard' e, lavoro permettendo, penso di completare la progettazione di alcuni speciali (porta lama da troncatura con inserti) e provare a realizzare un proto.
Come già scritto, la rigidezza del sistema è eccezionale. Serrata la cartella, il sistema diventa un tuttuno estremamente rigido ed efficae. Anche la ripetibilità di riposizionamento non è male.
<< Chi osa vince... >>
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Ho riletto il post di apertura; concordo sulle esigenze di rigidità e dimensionali; tuttavia continuo a chiedermi per quale ragione sia preferibile il sistema di bloccaggio della tua torretta, rispetto alle tradizionali con camma verticale, per intenderci . . .
Mario
Ciao Dasama, pure io ho costruito una torretta molto simile con lo stesso sistema di serraggio, forse ricorderai il post... Secondo me non è in assoluto da preferire questo sistema, è semplicemente valido allo stesso modo. Di sicuro è un sitrema molto rigido, perché quando si serra la cartella questa viene letteralmente stretta tra due ganasce. Da un punto di vista realizzativo è anche abbastanza semplice, a patto di fare le code di rondine in modo decente, perché non si devono pensare sistemi quali eccentrici, placchette, molle e così via. Come contro, sicuramente ci vuole più metallo che nelle torrette "a spinta della cartella", a lungo andare inoltre si potrebbe snervare la parte elastica della torretta, e perciò la torretta stessa andrebbe gettata via... Ma nel caso di un hobbysta ci vorranno anni...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Grazie per la risposta !
La torretta è sempre un componente critico : la rigidità non basta mai . . .
Ogni tanto mi verrebbe voglia di fare delle torrette tipo "Gibraltar" che venivano proposte per i torni Myford ; in pratica sono dei parallelepipedi di acciaio con una fresatura per l'utensile ed un foro verticale per imbullonarle al carro ; null'altro.
Quindi gli unici "accoppiamenti" sono utensile - torretta e torretta - carro : la rigidità è al massimo; certo che non sono a cambio rapido; ce ne vorrebbe una per ogni utensile, un po' come per le cartelle . . .
La torretta è sempre un componente critico : la rigidità non basta mai . . .
Ogni tanto mi verrebbe voglia di fare delle torrette tipo "Gibraltar" che venivano proposte per i torni Myford ; in pratica sono dei parallelepipedi di acciaio con una fresatura per l'utensile ed un foro verticale per imbullonarle al carro ; null'altro.
Quindi gli unici "accoppiamenti" sono utensile - torretta e torretta - carro : la rigidità è al massimo; certo che non sono a cambio rapido; ce ne vorrebbe una per ogni utensile, un po' come per le cartelle . . .
Mario
Quello che tu dici l'ho visto in alcune foto pubblicate da Vittorio (Zorki). E i risultati parlano chiaro. L'unica cosa è che sarebbe opportuno lavorare la torretta portautensile nei 5 centesimi al massimo, in modo da non dover spessorare l'utensile. Se ci pensi, non è neppure difficile.... O la fai un po' più alta e poi spiani il gambo dell'utensile fino a raggiungere l'altezza corretta, oppure spiani la base della torretta DOPO aver verificato l'altezza dell'utensile. Se troverò il tempo, vedrò di completare la mia "supertorretta" porta troncatore. Comunque ti assicuro che la torretta "elastica" è davvero rigida. La mia è particolarmente grande, e forse per questo, avendo maggiore inerzia, risulta granitica. Anche se i bracci di leva sono maggiori. Comunque conto di farne un'altra più piccola e col sistema a spinta... vedremo...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Sempre complimenti anche peri tuoi lavori !
Mario
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Ciao a tutti. Ribadisco il fatto che con la "cinese" presudo-rapid l'esperienza non è stata delle più edificanti. Forse perchè troppo piccola (!?) oppure poco precisa nel sistema del ritegno a camma, ma in lavorazioni più o meno gravose l'insieme si deformava con conseguenze che vi lascio immaginare.
Sulla deformazione della zona elastica della torretta, potenziale problema accennato da darix è mia opinione che il limite di snervamento del materiale (deformazioni elastiche non reversibili sul diagramma di Hook sigma-deformazione per intendersi) per la zona interessata è abbastanza lontano dai carichi che un tonitore, esperto e/o hobbista come me, possa umanamente applicare... Anche la sigma a fatica non dovrebbe essere un gran problema considerando sforzi e deformazioni cicliche. Semmai capiterà, affronterò il problema realizzando un altro corpo-torretta. Conserverò gelosamente i disegni per future repliche.
Sulla deformazione della zona elastica della torretta, potenziale problema accennato da darix è mia opinione che il limite di snervamento del materiale (deformazioni elastiche non reversibili sul diagramma di Hook sigma-deformazione per intendersi) per la zona interessata è abbastanza lontano dai carichi che un tonitore, esperto e/o hobbista come me, possa umanamente applicare... Anche la sigma a fatica non dovrebbe essere un gran problema considerando sforzi e deformazioni cicliche. Semmai capiterà, affronterò il problema realizzando un altro corpo-torretta. Conserverò gelosamente i disegni per future repliche.
<< Chi osa vince... >>