........................
Moderatore: Junior Admin
........................
........................
Ultima modifica di zeltnerg il ven dic 06, 2013 20:46, modificato 1 volta in totale.
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
Re: problema tornio spin "tornietto" non liscio ma spirale ?
ma le griffe sono rovinate (è stato asportato materiale) oppure no? (e quindi si è deformata tutta la griffa)
puoi anche fare questo controllo: con il mandrino non serrato, prendi una griffa e prova a muovela... se vedi che si muove allora c'è piuttosto poco da fare, è la sede sul corpo mandrino che ha preso gioco. La rettifica ti riporta in una situazione utilizzabile, ma comunque non durerà molto.
Armati comunque di comparatore, così hai un riscontro oggettivo..
puoi anche fare questo controllo: con il mandrino non serrato, prendi una griffa e prova a muovela... se vedi che si muove allora c'è piuttosto poco da fare, è la sede sul corpo mandrino che ha preso gioco. La rettifica ti riporta in una situazione utilizzabile, ma comunque non durerà molto.
Armati comunque di comparatore, così hai un riscontro oggettivo..
........................
........................
Ultima modifica di zeltnerg il ven dic 06, 2013 20:46, modificato 1 volta in totale.
Ok, ma una foto di sto tornietto? Anch'io ho un simil Spin, che in realtà è marchiato però "Costruzioni elettromeccaniche Minelli e Tentoni", se vuoi condividere qualcosa ben venga, anzi, se hai il manuale magari se potessi passarlo allo scanner...
Questo è il mio: http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =30&t=8581
Questo è il mio: http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =30&t=8581
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
ne posto un po mentre lo revisionavo.
c'e' molta meno ciccia rispetto al tuo, pero passavo da un damato edison, e oltre queste misure non riuscivo a farlo entrare in cantina, mi sono dovuto accontentare,
Di bestioni se ne trovano a prezzi buoni, ma non potendo mi sono accontentato di un italiano.
Devo dire che un mio amico ha un ceriani, molto ben fatto, ma per tornire una vite a ricircolo da 16mm di un metro gli si smonta...
questa e' stata un occasione, e devo dire che il bello e' proprio che ci sto mettendo le mani sopra da zero, mi piace molto l'esperienza che sto facendo.
infondo per usare un tornio devi sapere bene cosa c'e' dentro quella macchina.
Era un bel po che non passavo le giornate con le mani sporche di grasso.
Lavorare al tornio e una cosa ipnotica .
vedere quel mandrino tornare a luccicare dopo 20 anni e' stato emozionante, come sfilare l'albero e trovarlo splendente... insomma si dice che gli italiani lavoravano molto bene,mi sono fidato.
peccato che chi lo ha avuto prima di me lo ha maltrattato parecchio, pero per fortuna le guide stanno molto bene.
Di bestioni se ne trovano a prezzi buoni, ma non potendo mi sono accontentato di un italiano.
Devo dire che un mio amico ha un ceriani, molto ben fatto, ma per tornire una vite a ricircolo da 16mm di un metro gli si smonta...
questa e' stata un occasione, e devo dire che il bello e' proprio che ci sto mettendo le mani sopra da zero, mi piace molto l'esperienza che sto facendo.
infondo per usare un tornio devi sapere bene cosa c'e' dentro quella macchina.
Era un bel po che non passavo le giornate con le mani sporche di grasso.
Lavorare al tornio e una cosa ipnotica .
vedere quel mandrino tornare a luccicare dopo 20 anni e' stato emozionante, come sfilare l'albero e trovarlo splendente... insomma si dice che gli italiani lavoravano molto bene,mi sono fidato.
peccato che chi lo ha avuto prima di me lo ha maltrattato parecchio, pero per fortuna le guide stanno molto bene.
Be dai, non male, l'unica cosa che non mi piace è il banchetto di lamiera (il mio sarà 150kg di ghisa
), ma sembra un buon tornietto, purtroppo non ha la scatola norton e anche per una normale tornitura cilindrica se vuoi usare l'avanzamento ti tocca impegnare sulla vite madre perchè non hai la barra scanalata, comunque confrontato con un cinese....
da leccarsi i gomiti complimenti.
P.S. Il mio con i cuscinetti originali gira sotto al centesimo

da leccarsi i gomiti complimenti.
P.S. Il mio con i cuscinetti originali gira sotto al centesimo
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
il banchetto si intona con la bandiera della roma! non potevi prendere altro.
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Un altro utente del forum ha un tornio identico, Nio568. Lui ha avuto un problema incredibile con la contropunta... ma la tua contropunta è regolabile? la sua non lo era!!!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
........................
........................
Ultima modifica di zeltnerg il ven dic 06, 2013 20:47, modificato 1 volta in totale.
........................
........................
Ultima modifica di zeltnerg il ven dic 06, 2013 20:47, modificato 1 volta in totale.
Non è tanto male... Anzi !
Dimmi te dove vedi le vibrazioni perchè io evidentemente ho bisogno degli occhiali. A mio parere un tale risultato su C40 non è buono, ma ottimo. Poi magari io sono abituato male con utensili poco performanti e materialacci, ma a me sembra veramente una bella lavorazione.
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
dalla foto sembra ottima. forse peró è a bassa risoluzion / fuori fuoco..
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
........................
........................