help motore compressore!
Moderatore: Junior Admin
Re: help motore compressore!
Pensndoci bene come detto da darix l'inverter era sprecato magari se lo trovo d'occasione,250 euro era un po' troppo,se con questo gira lo lascio su e con calma prendo l'inverter per farci la lucidatrice.
Come sempre grazie a tutti per i consigli!!!
Come sempre grazie a tutti per i consigli!!!
Bisogna dare una sterzata, adottare dei correttivi... il momento lo impone

Il problema di un motore monofase su un compressore di quelle dimensioni è l'avvio. Se il pistone ti si ferma nel posto sbagliato l'avvio risulterà molto difficoltoso.... Con la trifase o l'inverter il tutto partirebbe in modo molto più fluido......
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
per 100 euro valeva la pena provare...in ogni caso mi serviva un motore abbastanza grosso per la lucidatrice se va cosi ho risparmiato 150 euro e aspetto l'occasione per l'inverter (che ha ancora piu senso su una lucidatrice-levigatrice),se non va amen!tentare non nuoce :D
- fuggiasco
- SON PASSATO AI TRAPANINI
anche io ho un compressorone da metter il motore facendo un calcolo a spanne è un 300 litri di serbatoio ma il gruppo non so quanto sia secondo voi c'è un sistema per calcolare la portata della testa???
non tutto quello cheè perfetto funziona
non tutto quello che funziona è perfetto
Puoi conoscere la portata (teorica) aspirata sapendo la cilindrata e il numero di giri.
- fuggiasco
- SON PASSATO AI TRAPANINI
allora alesaggio e corsa ok ma non c'è il motore e la sua puleggia, invece nella testa c'è
non tutto quello cheè perfetto funziona
Beh, fai il discorso inverso: parti dalla portata aspirata che desideri e ricava i giri...
Messo il motore pompa senza problemi anche in monofase,il pompante ha una sorta di valvola che rimane aperta mentre il motore parte e chiude subito dopo,non so se lo han tutti ma mi direi una genialità,domani lo provo per bene con la sabbiatrice
E' un pallino tipo valvola delle caffettiere ma senza molla che, in pratica, serve a far partire il motore quasi a vuoto.
Esatto per quello girava anche a mano nonostante il pompante sia bello grosso :D domani collego la sabbiatrice da banco (80 euro su ebay.de) meno di così nn spendevo a farmela,per i piccoli particolari e per preparare i pezzi per la vernice a polvere non dovrei aver problemi,se solo dalle mie parti trovassi la sabbia giusta 
Dopo 2 ore di sabbiatura posso dire di aver un sognor compressore,spesa totale 180 euro tra motore monofase 3hp specifico (2 condensatori e alto spunto),cavi e proteggimotore.
Da 10 bar su sabbia 5 minuti prima che parta e comunque riesce a tenere 8 bar costanti più che buono per i miei utilizzi...
Con la linea aumentata a 4,5kw riesco a tenerlo tranquillamente in funzione alimentando anche luci,radio e altri aggeggi,benissimo!
Domani dovrebbe arrivarmi il corindone e le microsfere perché con la sabbia che Ho ora la finitura è una porcheria...
Da 10 bar su sabbia 5 minuti prima che parta e comunque riesce a tenere 8 bar costanti più che buono per i miei utilizzi...
Con la linea aumentata a 4,5kw riesco a tenerlo tranquillamente in funzione alimentando anche luci,radio e altri aggeggi,benissimo!
Domani dovrebbe arrivarmi il corindone e le microsfere perché con la sabbia che Ho ora la finitura è una porcheria...
- IvanM
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Hai mai provato la sabbia che vendono in sacchi? È vagliata e la si trova di diverse granulometrie
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal
Si ho preso quella,penso sia quarzifera o qualcosa di simile,tira via molto
Bene (ho sverniciatore un estintore in un attimo) e su cose che poi andrò a riverniciare ok,su pinze freno e altra roba in alluminio o ghisa invece lascia una finitura di un grigio-argento che non mi piace molto,ho preso corindone e microsfere giusto per
Togliermi lo sfizio e vedere se la finitura è davvero più bella come dicono :D
Bene (ho sverniciatore un estintore in un attimo) e su cose che poi andrò a riverniciare ok,su pinze freno e altra roba in alluminio o ghisa invece lascia una finitura di un grigio-argento che non mi piace molto,ho preso corindone e microsfere giusto per
Togliermi lo sfizio e vedere se la finitura è davvero più bella come dicono :D
- IvanM
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Io li ho ancora nel sacco...... ne ho anche uno di microsfere di vetro 
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu