Aiuto per tornietto Torriani BS 106
Moderatore: Junior Admin
-
Raffaele78
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Re: Aiuto per tornietto Torriani BS 106
Questo è il "bimbo"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Raffaele78
Non fate caso al disordine, ho dovuto spostare un po di cose per trovare una degna sistemazione al "bambino"
Ad ogni modo ecco alcune info generali:
Motore trifase da350w (gira con inverter omron)
Distanza tra le punte 40cm
Mandrino da12 cm
Peso circa 200 kg
Tre velocità in volata e tre ridotte
E mancano come dicevo diverse ruote dentate nonché il meccanismo per ingranare la madre vite in entrambi i versi.Ho rimontato il tutto cercando di ridurre il gioco dell asse mandrino ma la boccola è al limite accetto consigli.
Ad ogni modo ecco alcune info generali:
Motore trifase da350w (gira con inverter omron)
Distanza tra le punte 40cm
Mandrino da12 cm
Peso circa 200 kg
Tre velocità in volata e tre ridotte
E mancano come dicevo diverse ruote dentate nonché il meccanismo per ingranare la madre vite in entrambi i versi.Ho rimontato il tutto cercando di ridurre il gioco dell asse mandrino ma la boccola è al limite accetto consigli.
Per l'inversione della vite madre, in questi torni di solito c'è una staffa (che mi sembra di vedere sotto l'autocentrante) dotata di due ruote dentate identiche. In una posizione lavora una ruota che prende il moto dal mandrino e lo trasferisce alla catena cinematica che arriva alla vite madre. Spostando la staffa, il moandrino da il moto allo stesso ingranaggio che da il moto all'altro ingranaggio identico che da il moto al resto della catena cinematica, invertendo il moto. Basta capire quale sia il numero di denti delle ruote dentate e il loro modulo, e rimpiazzarle. Per le ruote mancanti, fai i conti e vedi che Z devono avere (e il modulo, al solito, e le acquisti nuove o usate. Per le bronzine, perché dici che sono al limite? se sono usurate puoi farle rifare. Una volta non erano carissime, credo... oggi non saprei. Bel tornietto.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
Raffaele78
Giusto per rendere l idea di cosa sto tentando di recuperare pur di non comprare un cines
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Raffaele78
Grazie caro ho dato uno sguardo sul forum e ho capito il funzionamento del meccanismo,per le bronzine ho chiesto in giro ma non ho trovato nessuno che fosse in grado di farle.domani provo in zona Benevento. Avevo chiesto se fosse possibile che il modulo delle ruote dentate corrispondesse a 1,25
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
BE è il tornio è bello poi c'è soddisfazione ad restaurare ,comunque gia' che venivi a roma anzi velletri potevi decidre anche su questo http://www.portaportese.it/rubriche/Lav ... omstart=10
ciao
ciao
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
Io l'ho avuto un tornio cinese, un Nutool MC550, cioè un comunissimo BV20... Mi ha dato belle soddisfazioni, il fatto che fosse cinese non era proprio un limite, anche se c'erano cose che non mi piacevano molto. Però era su cuscinetti, che per certi versi è una comodità: nessuna bronzina da oliare in continuazione, elevato numero di giri....
Questo Torriano sembra un bel tornietto antico, se lo metti a punto per bene ti darà belle soddisfazioni.
Ho detto una cosa sbagliata, la leva sotto l'autocentrante dovrebbe essere il ritardo/volata. L'inversione della vite madre dovrebbe essere nella parte posteriore della testa. Assomiglia vagamente ai vari torni Caser, ce ne sono molti in giro.
QUI trovi un topic in cui si vede la staffa per l'inversione di un caser (che comunque identico non è).
Certo che le ruote possono avere modulo 1,25, è un modulo commerciale.
Questo Torriano sembra un bel tornietto antico, se lo metti a punto per bene ti darà belle soddisfazioni.
Ho detto una cosa sbagliata, la leva sotto l'autocentrante dovrebbe essere il ritardo/volata. L'inversione della vite madre dovrebbe essere nella parte posteriore della testa. Assomiglia vagamente ai vari torni Caser, ce ne sono molti in giro.
QUI trovi un topic in cui si vede la staffa per l'inversione di un caser (che comunque identico non è).
Certo che le ruote possono avere modulo 1,25, è un modulo commerciale.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
Raffaele78
Bello quello...cmq è vero; è molto simile al Caser...la staffa dovrò ricostruirla credo non sia difficile.Ho dato uno sguardo ai costi delle ruote dentate,secondo il vostro autorevole parere(considerato che il tornietto nel complesso non è messo male) ho fatto un buon acquisto o no? Vale la pena spendere ancora tanti soldini o conviene arrangiarsi?
Mi spiego meglio vale la pena spendere qualcosa in più e tenere un prodotto valido?Ocome ha detto mio padre: perderai solo tempo e soldi attorno a questo rottame..
Mi spiego meglio vale la pena spendere qualcosa in più e tenere un prodotto valido?Ocome ha detto mio padre: perderai solo tempo e soldi attorno a questo rottame..
Bello il giocattolo.
Rafè, il modulo 1,25 esiste ma ti ho anche detto come verificarlo...
Gli ingranaggi dovresti trovarli ma tieni presente che il numero di denti degli ingranaggi commerciali va di 5 in 5 e i numeri intermedi te li devi far tagliare e se li fanno pagare.
Rafè, il modulo 1,25 esiste ma ti ho anche detto come verificarlo...
Gli ingranaggi dovresti trovarli ma tieni presente che il numero di denti degli ingranaggi commerciali va di 5 in 5 e i numeri intermedi te li devi far tagliare e se li fanno pagare.
Secondo me non è male, per ora rimetti in sesto bronzine linea mandrino & co. poi una volta che il tornio di massima gira bene si può pensare anche al resto, non fasciarti la testa con le ruote prima di rompertela, il modulo 1,25 è vero che è bastardo ma se ti serve qualche ruota puoi fartela anche tagliare da qualcuno qui sul forum, tanto non sono particolari con tecnologia e trattamenti sofisticati, sono solo pezzi di acciaio bonificato o addirittura ghisa dentati. Non dico che te le faccio io perchè non ho la fresa ma potendo non avrei grossi problemi. E poi anche dovessi far fare le dentature da un professionista, con il tornio in funzione potresti portargli già i torniti risparmiando una somma abbastanza consistente. Quella specie di staffa che inverte il moto la si può fare anche in un secondo momento, volendo anche di alluminio, una volta che i perni dove girano le ruote sono d'acciaio.....lo sforzo è poco e una piastra da 10-15mm fresata come si deve credo che possa andare benissimo. Altro consiglio se vedi che le ruote fanno molto rumore, per la normale tornitura, ovvero per avere l'avanzamento, puoi mettere anche solo una cinghietta dentata con relative pulegge (tanto se devi filettare gli ingranaggi dell'avanzamento non vanno bene e li devi togliere, quindi tantovale smontare due pulegge). Con un rapportato calcolato a dovere il trito della cinghia rispetto alle ruote è molto più discreto, io volevo farlo sul mio ma vuoi per questo, vuoi per quello non mi ci sono mai messo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
Raffaele78
Oggi ho misurato col calibro una ruota da 50 dentini....il diametro Circa 65 mm non si scappa il modulo è 1.25.Peccato avevo trovato un set modulo 1.5 su e bay sicuramente mancavano le ruote con denti "strani"tipo 37 o 42 ma del resto quelle comuni c erano.Cmq hai ragione tu Cima:per adesso assesto il tutto...poi forse in cambio di qualche bottiglia di buon vino un po per volta ricomponiamo le ruote.per l avanzamento avrei pensato ad un motoriduttore con velocità variabile tipo motorino tergicristallo, giusto per arrangiare cosi avrei anche una gamma di avanzamenti più completa.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
dato che le non le hai , cosa ti frega del modulo , cambiale tutte.
se sbaglio correggetemi.
se sbaglio correggetemi.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Non sbagli, deve solo verificare se con il nuovo modulo riesce a rientrare con gli interassi. Ma anche a questo c'è rimedio...
-
Raffaele78
Ci avevo pensato sostituirli ma come faccio con la madrevite? Cmq a conti fatti sono 7 compreso quello sull asse mandrino.
Mi sembra il piu grande dovrebbe essere 127 o 120.
Mi sembra il piu grande dovrebbe essere 127 o 120.
-
Raffaele78
Salve Amici, a causa dei miei numerosi impegni ho abbandonato per un po i lavori;sono stato nel frattempo da un tornitore per far rettificare albero mandrino e rifare la bronzina.A parte le mille difficoltà che ha trovato mi ha chiesto una cifra esosa per un lavoro che comunque non garantisce la precisione e la riuscita . ovviamente non ho accettato.ho deciso di sostituire le bronzine con i cuscinetti la settimana prossima provvedo.