lavoro con fresa inserti APKT
Moderatore: Junior Admin
-
johnny53
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: lavoro con fresa inserti APKT
ciao aggiornamento oggi ho provato con passate da 4mm 750g/min e f200 sembra andare molto meglio, proverò ad girare più forte e aumentare avanzamento! :-):-)
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Insisto anch'io :
una foto ed un filmatino , no . . . . eh. . .
una foto ed un filmatino , no . . . . eh. . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
johnny53
ciao oggi ho provato con 1500g/min F540 passate da 2mm .. effettivamente i trucioli escono che è una bellezza!!!!:-):-) 
io ho usato il lubrorefrigerante ,ma voi credete sia meglio non usarlo? e se si perché?
altra nota, è normale che il naso della fresa dove monta ISO40 riscalda ..diciamo 45-55 gradi?
io ho usato il lubrorefrigerante ,ma voi credete sia meglio non usarlo? e se si perché?
altra nota, è normale che il naso della fresa dove monta ISO40 riscalda ..diciamo 45-55 gradi?
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
giri 2500 f 750 e poi sali fino a f 1150
Si lavora a secco perchè gli inserti lavorano per compressione e non taglio, questo produce maggiore quantità di calore rispetto ad un HSS. La temperatura dove l'inserto asporta il materiale arriva a 1200 C° il lubrorefrigerante non ci arriverà mai vaporizza prima, ma appena l'inserto stacca dal contatto viene colpito dal getto dell'emulsione che è a tempratura ambiente questo ti genera cricche da shock termico nel rivestimento PVD o altro e nell'inserto stesso, cricche che ti portano in breve tempo alla distruzione dell'inseto nella zona di contatto. A secco vuol dire che serve cmq dell'aria o altro per evacuare i trucioli nella zona di fresatura altrimenti possono entrare tra la fresa e il pezzo e generando colpi che possono portare alla rottura inserto se poi tieni conto che l'80% del calore è nel trucioli che stacchi toglierlo abbassa la temperatura del pezzo, in più il getto d'aria raffredda il mandrino e il corpo fresa e non genera il brusco abbassamento della temperatura dell'inserto perchè l'aria è un cattivo conduttore di calore a differenza dell'acqua.
Ho visto lavorare acciai autotempranti il K100 per intederci a secco con opportuna fresa con passate da 0,5mm fresa 12mm avanzamento 0,15 a dente finitura spettacolare
Si lavora a secco perchè gli inserti lavorano per compressione e non taglio, questo produce maggiore quantità di calore rispetto ad un HSS. La temperatura dove l'inserto asporta il materiale arriva a 1200 C° il lubrorefrigerante non ci arriverà mai vaporizza prima, ma appena l'inserto stacca dal contatto viene colpito dal getto dell'emulsione che è a tempratura ambiente questo ti genera cricche da shock termico nel rivestimento PVD o altro e nell'inserto stesso, cricche che ti portano in breve tempo alla distruzione dell'inseto nella zona di contatto. A secco vuol dire che serve cmq dell'aria o altro per evacuare i trucioli nella zona di fresatura altrimenti possono entrare tra la fresa e il pezzo e generando colpi che possono portare alla rottura inserto se poi tieni conto che l'80% del calore è nel trucioli che stacchi toglierlo abbassa la temperatura del pezzo, in più il getto d'aria raffredda il mandrino e il corpo fresa e non genera il brusco abbassamento della temperatura dell'inserto perchè l'aria è un cattivo conduttore di calore a differenza dell'acqua.
Ho visto lavorare acciai autotempranti il K100 per intederci a secco con opportuna fresa con passate da 0,5mm fresa 12mm avanzamento 0,15 a dente finitura spettacolare
Ultima modifica di Zeffiro62 il sab lug 23, 2016 10:40, modificato 2 volte in totale.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
io lavoro AISI 304 fresa 12mm contornatura 3 inserti passate da 0,5 a 4000 giri a1200 avanzamento senza lubrificante gli inserti mi durano circa 1 ora di contatto truciolo
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Concordo pienamente quanto descritto da Zeffiro.
Se fino a ieri agivo di esperienza diretta, senza conoscerne i perché è percome
di alcune lavorazioni, da oggi posso darmi tante risposte...
arrivando prima e sbagliando meno...
Se fino a ieri agivo di esperienza diretta, senza conoscerne i perché è percome
di alcune lavorazioni, da oggi posso darmi tante risposte...
arrivando prima e sbagliando meno...
se sei incerto... tieni aperto...
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Qalche anno fa andai a trovare un amico in officina e siccome ho l'orecchio del meccanico gli dico guarda che hai il fresino stagliato non taglia più, mi dice che sta impazzendo dalla sera prima non riesce ad andare gli chiedo che materiale lavorava ed era AVP. mi cadono le palle in terra gli chiedo ma quanti giri e avanzamento hai su fresino diam 6 4tg in MD girava a 2500 giri e 60 avanzamento ed il bello è che adoperava fresino di 6-8-10 perchè doveva fare raggio 3 - 4 - 5, mi misi a ridere e mi proposi di rivedere tutto il programma secondo come la vedevo io, tanto peggio di così non puoi andare gli dissi.
OK 6400 giri e 1300 avanzamento passata da 2mm era stupefatto e aveva paura a partire, bene, fece tutti e 125 pezzi con 1 sola fresa il tempo si ridusse da 1 ora e 20' a circa 28'. Se quando danno i cataloghi la gente come il mio amico gli sfogliasse per capire come comprortarsi con quel tipo o gradazione di inserto certi problemi non si porrebbero nemmeno
OK 6400 giri e 1300 avanzamento passata da 2mm era stupefatto e aveva paura a partire, bene, fece tutti e 125 pezzi con 1 sola fresa il tempo si ridusse da 1 ora e 20' a circa 28'. Se quando danno i cataloghi la gente come il mio amico gli sfogliasse per capire come comprortarsi con quel tipo o gradazione di inserto certi problemi non si porrebbero nemmeno
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
In sintesi, a studiare non si sbaglia mai . . . . 
Mario
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Studiare? avrei dovuto farlo 43 anni fa, ma non mi è stata data l'opportunità...
però stare aggiornati serve tantissimo...
Quando ho cominciato a fare i primi truccioli, dovevo ancora compiere 15 anni, le attrezzature: macchine, utensili e materiali erano scarsini, e:
piano piano si faceva di tutto, non si stava a leggere le velocità di taglio, ne tantomeno gli avanzamenti, si andava d'orecchio e di mano, in quanto:
l'abilità, stava nell'ascoltare le vibrazioni che trasmettevano tornio e fresa...
Ora qualcosina... è cambiato: prima cosa la concorrenza, poi: la durezza dei materiali, gli utensili sempre più tecnologici e performanti e le macchine sempre più sofisticate.
Ogni inserto, o fresa che sia, sono stati calcolati per un uso specifico su quel materiale, e se non vai con i parametri corretti, non è che ci perdi più o meno tempo,
o vai alla grande, o non vai proprio e fai dei danni...
Io nel settore stampi per circa un 30% adotto ancora il vecchio sistema in quanto: siamo come le malattie rare, nessuno investe su di noi...
siamo in pochi e dobbiamo realizzare lavorazioni non eseguibili con utensileria standard di commercio, per cui: via di saldobrasato
o realizzare utensili e frese ad inserto meccanico non convenzionali...
però stare aggiornati serve tantissimo...
Quando ho cominciato a fare i primi truccioli, dovevo ancora compiere 15 anni, le attrezzature: macchine, utensili e materiali erano scarsini, e:
piano piano si faceva di tutto, non si stava a leggere le velocità di taglio, ne tantomeno gli avanzamenti, si andava d'orecchio e di mano, in quanto:
l'abilità, stava nell'ascoltare le vibrazioni che trasmettevano tornio e fresa...
Ora qualcosina... è cambiato: prima cosa la concorrenza, poi: la durezza dei materiali, gli utensili sempre più tecnologici e performanti e le macchine sempre più sofisticate.
Ogni inserto, o fresa che sia, sono stati calcolati per un uso specifico su quel materiale, e se non vai con i parametri corretti, non è che ci perdi più o meno tempo,
o vai alla grande, o non vai proprio e fai dei danni...
Io nel settore stampi per circa un 30% adotto ancora il vecchio sistema in quanto: siamo come le malattie rare, nessuno investe su di noi...
siamo in pochi e dobbiamo realizzare lavorazioni non eseguibili con utensileria standard di commercio, per cui: via di saldobrasato
o realizzare utensili e frese ad inserto meccanico non convenzionali...
- leomonti
- CAPO REPARTO
Dai, Ugo, quello del filmato non è acciaio. Al massimo....burro cromato 
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
-
johnny53
ciao oggi ho finito il lavoro ,ecco alcune foto qui giravo a 1000 g/min f430 asp.3,2 mm in 5 passate non ci vuole molto, sono un po restio a girare al massimo(1500g/min) perché la fresa è molto vecchia , ma più che altro il mandrino riscalda babastanza e tengo paura di fare danni!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Bene dai, non vedo il display dove indica la percentuale di sforzo e dove cambiare i parametri...
Come dicevo prima, questa è ancora una fresa che va ascoltata e rispettata.
Ottimo
Come dicevo prima, questa è ancora una fresa che va ascoltata e rispettata.
Ottimo