Come pulire un radiatore ?
Moderatore: Junior Admin
Re: Come pulire un radiatore ?
Per il manuale fatti un giro a recuperi, lo trovi sicuramente!
- celestino
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Scusa Joe, a recuperi forse intendi dire dai rottamai delle auto ?
Si, proprio loro! Sicuramente trovi dei saxo che magari hanno il manualetto nel cruscotto. Oppure chiedi se ne hanno messi da parte!
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Se hai pazienza e voglia puoi smontare il radiatore ad auto ben fredda e pulirlo con una canna per annaffiare fuori (se hai una lancia a pressione, pure sgualfa come il sottoscritto fai ancora meglio).
Poi sciacqui dentro. Prima lo colmi di aceto ( di quello da 50 centesisimi al litro) poi sciacqui abbondantemente.
Io controllerei pure il funzionamento del termostato (hai le specifiche sul manuale di servizio, io sulla mia ho 8mm a 90 gradi di escursione della valvola) col classico sistema del pentolino bollente,un termometro ed un calibro.
Ma quanto tempo e chilometri hanno l' auto?
Poi sciacqui dentro. Prima lo colmi di aceto ( di quello da 50 centesisimi al litro) poi sciacqui abbondantemente.
Io controllerei pure il funzionamento del termostato (hai le specifiche sul manuale di servizio, io sulla mia ho 8mm a 90 gradi di escursione della valvola) col classico sistema del pentolino bollente,un termometro ed un calibro.
Ma quanto tempo e chilometri hanno l' auto?
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
- celestino
- SON PASSATO AI TRAPANINI
L'auto è del 1998, ha 100k Km tenuti bene, la valvola termostatica è stata cambiata da poco e tutto funziona bene, voglio pulire il radiatore poiché vedo delle incrostazioni dal tappo di rifornimento ed il liquido è rugginoso e come se non bastasse ho cambiato un tappo di fusione che arrugginendosi perdeva liquido, smonterò il radiatore per pulirlo bene con l'aceto e poi dopo averlo rimontato farò fare un giro di nuovo aceto pulito in tutto il motore, altra modifica essenziale sarebbe aggiungere un bulbo con manometro per la lettura della temperatura acqua visto che l'auto ne è sprovvista, tutto questo per prevenire surriscaldamenti nocivi per motore e portafoglio.