La giustizia italiana vista da vicino......

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: La giustizia italiana vista da vicino......

Messaggio da Davide Resca »

Sv 650s ... non ho parole e comprendo benissimo.
!7 anni da capotreno, mi hanno fatto vivere spesso situazioni simili alle tue ( simili ma per fortuna mia, non della stessa gravità ).

Tornando all'argomento coltello ... io quando vado in montagna, e sto via anche qualche giorno ... ho un Colt , 15 cm x 3 cm di lama x 5 mm di spessore con una punta che sembra uno spillo ... l'ho usato solo una volta per tagliare due arbusti e fasciare la caviglia di un amico sbadato ... mi sento molto John Rambo :mrgreen: però non vorrei passare guai .
Sapete se si può denunciare o farsi rilasciare un permesso o altro ?
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
max
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da max »

In teoria se sei in montagna dovresti avere il giustificato motivo per il porto in teoria! forse l'unica sicurezza sarebbe un porto d'arma per difesa personale che però non viene mai rilasciato se non in casi moolto particolari per cui se non sei un magistrato, un portavalori, un commerciante di gioielli e affini è inutile anche chiederlo.
Mi pare comunque che sia giudicato piu' pericoloso un coltellino a lama ripieghevole, che consente l'occultamento, rispetto a una roncola con 40 cm di lama che non puoi ovviamente occultare in tasca.
Sul sito del giudice Mori comunque si trovano molte info e aneddoti riguardo a fatti simili.

Ciao Max
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da diggia2 »

Perché,il fatto di stare in montagna è un giustificato motivo per avere un coltello di 150mmx30mmx5mm di spessore con una punta che sembra uno spillo?(ce ne vantiamo pure eh? :ghgh: ) :shock: e chi sei,Rambo!?Senza contare che ci parte da casa così armato. :risatina:
Per me l'ex capotreno reo confesso va denunciato e processato :mrgreen:
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

Sv 650s io abito in provincia di Siena, per fortuna non ci sono grosse problematiche, ma ci sono, ti giuro che in certi casi non riesco a a capire il comportamento delle forze dell'ordine, potre fare 100 esempi ma tanto non servirebbe a nulla, ho girato tutta Italia e continuo per lavoro, appena mi fermano, scendo dall'auto con i documenti lascio aperto la portiera e apro la bauliera, capisco bene che non sanno con chi hanno a che fare e cerco sempre di togliere qualunque dubbio a chi ha un arma in mano, vedo che tale comportamento di solito rassicura immediatamente gli agenti.
in certe località o realtà però è inconcepibile il comportamento dei tuoi "colleghi" che scanzano le rogne e magari in 10 giorni ti fermano 5 volte con la solita auto nella solita piazzola e fanno girare indisturbati i soliti magari tutti briachi o con auto che cascano a pezzi.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

ma il problema per come la vedo io non sono le FdO ma appunto tutto quello che poi c'è dietro con la sua "lentezza cronica"....

mi hai beccato col coltellino....ok dimmi subito la pena per il reato (se c'è) e stop senza stare anni a perdere tempo e soldi.

cavolo anche quando i reati più seri sono più che evidenti c'è da aspettare anni ed anni.....coi colpevoli quasi sempre impuniti...............poi ci si stupisce se un 2pazzo" entra in tribunale a Milano e spara (successo qualche anno fà) oppure se c'è chi si fà giustizia da sè (come il ragazzo che ha ucciso l'investitore della moglie.....)

vi pare ad es normale che per una stupidissima perdita di possesso di un veicolo (venduto da me ma poi il tizio non ha registrato il passaggio al PRA dopo più di due anni) si debba andare da un avvocato, scomodare un giudice di pace ed aspettare tempi biblici per stabilire che il veicolo non è più in mio possesso!!!
Andreabi86
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Andreabi86 »

@sv650s

Per me è anche una questione di valutare la situazione. Tornando all'episodio che è capitato al mio amico, se fermi un ragazzo di 30 anni sobrio, incensurato che sta tornando da una giornata al mare con la morosa e gli trovi un coltellino di 7cm di lama come questo qui sotto non puoi metterlo in croce......cosa pensi che ci faccia, le rapine in banca? gli attentati?
opinel-op006-d4.jpg
Se gli va bene a sto mio amico partiranno quasi 5mila euro di avvocato senza contare tutta la trafila che dura anni......

Per quanto riguarda i coltelli non sono classificati come armi, ma come utensili. In quanto tale non sono soggetti ad alcun porto d'armi o simili, è sempre consentito il trasporto e il porto solo con giustificato motivo (sono a caccia/fughi/pesca/far legna ecc) che vuol dir tutto o niente, solite leggi all'italiana.

Invece le armi bianche propriamente dette (spade, bastoni animati, pugnali a doppio filo, coltelli a scatto....) non si possono portare in nessun caso, si possono solamente detenere previa autorizzazione della questura e trasportare per, ad esempio, mostre o simili sempre previa autorizzazione della questura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Definire l'Opinel come "arma" è come drfinire "lanciafiamme" un accendino . . . :(

Io ne tengo 6 o 7 in tasca :(

Le Leggi (tutte !) dovrebbero avere un comune presupposto : IL BUON SENSO :???:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
gd350turbo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gd350turbo »

Si sono d'accordo anch'io sul fatto che se erano extra, con magari brutte faccie gli avrebbero lasciati andare senza storie...
Se trovano invece una brava e mite persona, se ne approfittano !
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

è che la brava persona paga .... l'extra , se gli fai il verbale, se ne infischia , tanto non ha nulla di intestato e quindi lo lasciano andare , mentre fare il "duro" e applicare tutti i codici e le regole contro chi non fà nessuna paura è molto più facile . in concreto , è l'onesto che deve aver paura delle leggi e di chi le applica .
Andreabi86
TORNITORE E FRESATORE

E' sempre così, forti con i deboli e deboli con i forti.

Sono appassionato di pesca e una volta su due trovo le guardie che mi controllano la licenza, controllano gli artificiali che abbiano gli ardiglioni limati e tutte le minchiate più assurde, ho preso pure la multa perchè avevo fatto tenere 10 minuti la canna da pesca a mia morosa mentre stavo fissando il fuoribordo alla barca.....ai gruppetti di rumeni e simili invece che se ne fregano di qualsiasi regolamento non vanno mai a chieder nulla.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

a volte, quando esco in bici e so di andare in qualche posto piu' selvatico, porto un coltello da sopravvivenza (nel senso che ha la pietra focaia, una lucina e altre cazzatelle incluse nel manico) lama da una decina di cm che si piega nel manico...

quindi io, in base a cotanta scienza, dovrei portare un coltello fisso che se cado me lo pianto in una gamba o dietro la schiena, perchè quello che si chiude è un'arma?

caxxo quanto è ridicolo sto paese
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Andreabi86
TORNITORE E FRESATORE

No non c'entra niente il fatto che si chiude e non è nemmeno un'arma un coltello chiudibile, tu il coltello con te non lo puoi proprio portare a meno che tu non abbia un giustificato motivo, per esempio, vado a legna nel bosco quindi mi porto la roncola nello zaino.

Se tale roncola me la trovano nello zaino fuori dallo stadio invece mi contestano il porto di oggetto ad offendere, stessa cosa se nello zaino avessi una mazzetta o un cacciavitone.

Anche la mazzetta e il cacciavitone li puoi portare se sono giustificati dal lavoro che fai, se li hai nell'abitacolo il sabato sera in centro lo stesso ti contestano il porto di oggetto atto ad offendere.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

scusa, ho letto fino a due secondi fa che il coltello chiudibile è considerato peggio di quello fisso

io se vado in bici in mezzo ad un bosco e porto un coltello nello zaino perchè in un bosco puo' succedere di tutto e si puo' presentare la necessita' di tagliare qualcosa, che faccio? lo spedisco con il corriere fino all'inizio del bosco così nel tragitto cittadino non ce l'ho dietro?

o faccio montare un bagagliaio alla bici??
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

ma siamo su Marte? Ma chi ama la montagna ed i boschi altri che opinel 7....e questo non i decaltonisti (consumatori fabbricati nell'omonima catena....) io mi riferisco ai veri appassionati del bosco, a chi e' montagnino di nascita o dentro, a chi come il sottoscritto appena puo' scappa nel borghetto montano e sta bene con chi fa funghi etc etc....ma minimo hanno un coltellaccio arrugginito sul pianale del pandino li' da 25anni...minimo...poi roncole, accette, accettine etc. In tanti hanno il trattore targato con cui tra le molte cose ci fanno il bosco, fdO pensano che non abbiano un tempera matite sopra??
20000euro???Ma vergonga
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Da quanto ne so.
Bisogna distinguere tra porto (abitacolo auto) e trasporto (bagagliaio)

Il coltello chiudibile invece "viene confuso" con quello a scatto
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”