Restauro vecchia fresa Velocette... Ne varrà la pena?

Moderatore: Junior Admin

Antoniostef
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: Restauro vecchia fresa Velocette... Ne varrà la pena?

Messaggio da Antoniostef »

Rieccomi, la fresa montata, ma senza motore si presenta così:
20190325_145124.jpg
La testa è questa:
20190325_145105.jpg
I cuscinetti non li trovo in zona e quindi mi tocca comprarli su internet, mi costa più di spedizione che di pezzi! Assurdo.

Quando oggi ho smontato di nuovo testa e vite madre ed ho capito che il problema non è nella vite madre ma nella barra che collega il volantino alla vite madre, struscia da qualche parte rendendo il tutto estremamente duro e non usabile, ricontrollerò il tutto con molta attenzione.

I cuscinetti sono assiali, tipo reggispinta, diametro esterno 35, interno 20 e spessore 10
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

quelle pinze non sono ER standard, però controlla l'inclinazione del cono diametro e altezza perchè potrebbe cmq funzionare con le ER se poi hai cubo e il diam e passo filettatura della ghiera corrisponde alle ER basta semplicemente sostituire la ghiera con la standard.
P.S. su le pinze ER i maschi e le frese andrebbero centrate sempre a trovare 0,05 di fuori centro è un attimo
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Antoniostef

@zeffiro, ciao, grazie, ti posso dire che la ghiera ha diametro 40 e passo 2, sembra un'er32 ma mi fai venire qualche dubbio...
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

ER sono 40 passo 1,5

delle ER le tue pinze non hanno la gola di estrazione inoltre nelle ER non c'è il colletto che invece si vede nella tua pinza
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Un limite della colonna tonda rispetto a quelle a coda di rondine , è che quando sollevi e abbassi la testa perdi il posizionamento lungo la x e la y ... quindi le lavorazioni devono essere fatte tenendo conto della lunghezza degli utensili che andrai a montare ...
Se ad esempio devi spianare e poi forare , la testa andrà posizionata in modo che possa passare la punta a forare ma questo ti farà spianare con uno sbraccio notevole a scapito della precisione ... è solo un un esempio ed in questo caso non servirebbe neanche fare così... basterebbe spianare, alzare la testa , prendere la punta , posizionarsi e forare ... ma se devi fare più lavorazioni su un foro è bene pianificare tutte le operazioni altrimenti ti potresti trovare nella situazione di dover alzare la testa perchè non passa l'utensile , perdere il posizionamento e metterci un pomeriggio a ritrovarlo ...
Io che ho una barbie-fresa ne so qualcosa... ed anche i santi del paradiso :risatina:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Antoniostef

Grazie Zeffiro e grazie Davide

Se non posso cambiare le pinze con delle ER32 sono veramente troppo limitato... Ho solo una pinza da 12 e non ho visto in commercio pinze uguali...

Non so davvero se e come procedere.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

copia l'angolo della pinza e il modo di fissaggio su delle pinze piene poi le fori e bareni ai vari diametri e metti una vite di lato, in pratica ti costruisci degli attacchi weldon per ogni diametro delle frese, poi ti fai un codolo cilindrico con attacco B16 e ci monti un mandrino per le punte, oppure vedi se le ER cmq copiano il cono se si ti costruisci la ghiera di estrazione con passo 2mm
Antoniostef

Ho fatto qualche misura per le pinze, l'inclinazione è 8° come le ER32, la lunghezza è uguale, la il diametro no!
la mia è 31,40mm le ER sono 33mm
Quindi in teoria diciamo che: Dovrebbe andare e stringere con la ghiera originale, credo che ripristinerò la macchina, compro una sola pinza e faccia qualche prova, se va sono a cavallo.

Una domanda, ho poi l'esigenza di metterci un mandrino da trapano, l'idea è quella di comprare un mandrino standard, da 1 a 13mm , con codolo da 13mm, farmi tornire il codolo a 12mm e usare una pinza, un porta maschi da 12 per inserire il mandrino, cosa ne pensate?

Ci sono altre soluzioni? Questa è affidabile secondo voi?
Alby
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Alby »

Scusatemi, forse mi sono perso questo particolare, ma il cannotto è telescopico? Oppure è solidale con la testa e quindi devi manovrare tutto tramite la vite a fianco alla colonna?
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

Mi sembrava strana la pinza comunque alby ha fatto una domanda interessante
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

Davide Resca ha scritto:Un limite della colonna tonda rispetto a quelle a coda di rondine , è che quando sollevi e abbassi la testa perdi il posizionamento lungo la x e la y ...

barbaro emiliano , guarda che questa colonna ha una scanalatura di guida (quella specie di sede chiavetta...) proprio per evitare i problemi che hai tu :mrgreen:
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Antoniostef

@alby, il canotto è solidale con la testa e quindi per manovrare si deve abbassare il tutto con la vite madre che si vede a sinistra della testa appunto

@carlo, confermo che la testa fa tenuta con la guida a specie di chiavetta, bella lunga e regolabile nello spessore
Alby
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Alby »

Allora la vedo dura usarla come un trapano. La disposizione dei volantini di manovra poi è alquanto inusuale per una fresatrice come la intendiamo noi. Attenzione che la Tekna produce macchine per la lavorazione degli estrusi in alluminio (serramenti ecc). Sicuramente questa è una macchina specifica da serramentista.
Antoniostef

Sì sì,confermo, è una macchina per serramenti in alluminio
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

"barbaro emiliano , guarda che questa colonna ha una scanalatura di guida (quella specie di sede chiavetta...) proprio per evitare i problemi che hai tu :mrgreen:"

Mah ... non so... :roll:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”