Tornio cortini CB acchiapment
Moderatore: Junior Admin
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Tornio cortini CB acchiapment
figo! cos e' il coso verde?
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Il "coso verde" è il motorino passo passo che muove il carro secondo i comandi dell'elettronica, in pratica serve per fare avanzamenti automatici e filettature, va montato al posto del volantino.
@Davide: se vuoi usare lo "stop sensitive" devi togliere il cappuccio di gomma dall'interruttore altrimenti rimani isolato dalla macchina e non funge. Altra cosa: non invertire il moto alla massima velocità altrimenti, per effetto dell'inerzia, il mandrino si svita. Anzi in generale non lavorare proprio a marcia indietro se non usando le pinze elastiche.
@Davide: se vuoi usare lo "stop sensitive" devi togliere il cappuccio di gomma dall'interruttore altrimenti rimani isolato dalla macchina e non funge. Altra cosa: non invertire il moto alla massima velocità altrimenti, per effetto dell'inerzia, il mandrino si svita. Anzi in generale non lavorare proprio a marcia indietro se non usando le pinze elastiche.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Grazie cima...Si ero stato avvertito del pericolo svitamento...Il cappuccio di plastica è stato messo apposta perché i trucioli che uscivano toccavano l'interruttore fermando il Tornio. ..
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Tornio cortini CB acchiapment
Una cosa che non mi piace di questo tornio sono le guide piatte : tutte le macchine cnc le hanno ma vederle su un tornio così piccolo mi sembra strano.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Ah, non è uno Zenith è uguale al mio ma 50mm in più di banco.
Molto bellino
Molto bellino
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
Sarà un Lunghini.... 
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Complimenti per l'acchiappo, il tornio è stupendo, come pure la dotazione...
Ma dimmi la verità: l'hai preso per servirtene, o lo usi per test e trasformazioni...
Ma dimmi la verità: l'hai preso per servirtene, o lo usi per test e trasformazioni...
se sei incerto... tieni aperto...
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
bravo Avide attendo il minkiapost da 100 pagine sulla messa in funzione.
Sicuramente rimarra' patrimonio del forum per chi in futuro si dovesse cimentare su macchine simili
Sicuramente rimarra' patrimonio del forum per chi in futuro si dovesse cimentare su macchine simili
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Sono belli per chi ha la passione del modellismo e dell' orologeria, il mio è molto bello come soprammobile in uffacina.
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
Non credo che siano nati per il modellismo , troppo costosi, ma sono adatti alla lavorazioni di pezzi di piccole dimensioni. Non conosco l'anno di costruzione ma probabilmente furono un esperimento per l'introduzione dell'elettronica nel campo delle macchine utensili.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
conoscevo uno che ci faceva spinette speciali per connettori per conto della SIP ,per i giovini 'società italiana per l'esercizio telefonico' oggi telecom italia
ma le caratteristiche della Cortini non mi interessavano era una macchina troppo piccola per me,l'ho guardata di striscio ,ora capisco perche' usava quel tornio
forse, dico forse perche' i ricordi son vaghi aveva anche una specie di contropunta o di cambiautensili a revolver
ma le caratteristiche della Cortini non mi interessavano era una macchina troppo piccola per me,l'ho guardata di striscio ,ora capisco perche' usava quel tornio
forse, dico forse perche' i ricordi son vaghi aveva anche una specie di contropunta o di cambiautensili a revolver
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Per quella tipologia di lavori conveniva approntare un sistema di cambio rapido di utensili , possibilmente già regolati per la lavorazione, la produzione saliva di molto.
Le macchine Cortini erano roba da micromeccanica, in sostanza erano un po' la versione nostrana delle Schaublin, e personalmente ritengo che come tecnologia fossero molto avanti per l'epoca. Poi ovviamente la cosa non ha avuto un seguito strepitoso perché in Italia non c'è mai stata una fortissima richiesta di questo genere di macchine tradizionali. Per quel che invece riguarda le macchine CNC l'azienda è sopravvissuta fino ai giorni nostri ed è stata infine assorbita completamente da Fidia.
Curiosità: oggi nell'ex stabilimento Cortini c'è un lattoniere che fa, ovviamente, grondaie e pluviali.
Curiosità: oggi nell'ex stabilimento Cortini c'è un lattoniere che fa, ovviamente, grondaie e pluviali.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Un balzo tecnologico all'indietro....