chi mi aiuta a capire ?
Moderatore: Junior Admin
ti rispondo, anche se di solito preferisco evitare chi vuole far battute o iniziare polemiche.Tuco ha scritto:Allora: K22 i fatti sono 2....
O ci prendi per il C... o sei veramente digiuno di tutto...
Traine le conseguenze...
Considera che c'e' molto materiale qui nei post vecchi, basta cercare e trovi molto, quasi tutto direi...
Quindi, perpiacere, prima informati cercando da solo, poi domanda.
Noi ovviamente saremo lieti di risponderti, ma se continui cosi', ci fai veramente cadere le braccia...
P.s.
Non la prendere male, ma non possiamo farti da balia passo passo, le basi te le devi costruire da solo leggendo.
Altrimenti anche se spieghiamo tu non ci capisci.
mi pare ovvio che prima un tornio non l'ho mai avuto
il mio problema e mettere in funzione questo tornio in modo che mi ci posso "allenare"
mi e rimasto da sistemare sta faccenda della livella e dopo capire il cambio degli avanzamenti delle filettature sempre su questo tornio
cercare di comprendere un qualcosa di prevaletemente manuale leggendo e una cosa da manicomio
i manuali e libri danno per scontato che sei un esperto della materia
per quanto riguarda i filmati alcuni li ho visti alri sto eseguendo il download
quindi per concludere ho bisogno di cose utili o consigli che risolvono la questione
-----------------------------------------------------------------
chi ha un infortunio non lo sapeva che l'avrebbe avuto,
altrimenti avrebbe preso provvedimenti.
e quasi sempre si potevano prendere provvedimenti,
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Faro' finta di non aver sentito... :-)
Pero' ti consiglio di ripensare a cio' che hai scritto sul leggere e l'esperienza manuale...
Dato che se poi con "l'esperienza manuale" ti maciulli una mano o peggio... stai certo che al tornio o ad altre macchine, non ci lavori piu', e allora, nel migliore dei casi, non ti rimarra' altro da fare, che leggere le dispense di tornitura...
Pero' ti consiglio di ripensare a cio' che hai scritto sul leggere e l'esperienza manuale...
Dato che se poi con "l'esperienza manuale" ti maciulli una mano o peggio... stai certo che al tornio o ad altre macchine, non ci lavori piu', e allora, nel migliore dei casi, non ti rimarra' altro da fare, che leggere le dispense di tornitura...
Ultima modifica di Tuco il dom mag 24, 2009 19:39, modificato 2 volte in totale.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
...giusto per aggiungere i miei "2 euro cents" come si dice nei fora anglofoni:
leggere i manuali e informarsi su internet non è da manicomio nella maniera più assoluta. Sono tre anni che "vado dietro" ad un tornio, probabilmente mi farò un giocattolino cinese da 180 mm sulle guide, ma nel frattempo divoro articoli e manuali a più non posso...e quando un amico in una scuola professionale mi fece provare una tornitura, il solo fatto che sapessi come si chiamavano le parti e da quali movimenti fossero caratterizzati lo lasciò piacevolmente sorpreso!
Morale: leggere è bello
Poi le dispense della SEI sono pensate per giovani apprendisti, quindi NON presuppongono che tu conosca già la macchina.
Buon lavoro!
Ocean
leggere i manuali e informarsi su internet non è da manicomio nella maniera più assoluta. Sono tre anni che "vado dietro" ad un tornio, probabilmente mi farò un giocattolino cinese da 180 mm sulle guide, ma nel frattempo divoro articoli e manuali a più non posso...e quando un amico in una scuola professionale mi fece provare una tornitura, il solo fatto che sapessi come si chiamavano le parti e da quali movimenti fossero caratterizzati lo lasciò piacevolmente sorpreso!
Morale: leggere è bello
Buon lavoro!
Ocean
I piedini antivibrazione puoi vederli qui:
http://www.ferraro-utensili.it/prodotto ... o-Utensili
http://www.ferraro-utensili.it/prodotto ... o-Utensili
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)
Non voglio demoralizzarti ne spaventarti ma devi sapere che le macchine utensili possono essere molto ma molto pericolose se utilizzate impropriamente.
Lascia stare il tornio cosi com'e' e smettila di smontare e rimontare perche' al momento ti serve a poco e rischi solo di fare danni.
Monta i piedini antivibranti registrabili e metti la macchina in bolla.
Se poi ci dici di dove sei vedrai che, se qualche adepto ( mi spiace ma non riesco a chiamarlo MEMBRO) del forum abita nella tua citta', sara lieto di darti una mano sul pezzo.
p.s. la livella da muratore non e' il massimo. Ti serve qualcosa di piu' preciso e di molto piu' costoso: una livella di precisione
Lascia stare il tornio cosi com'e' e smettila di smontare e rimontare perche' al momento ti serve a poco e rischi solo di fare danni.
Se poi ci dici di dove sei vedrai che, se qualche adepto ( mi spiace ma non riesco a chiamarlo MEMBRO) del forum abita nella tua citta', sara lieto di darti una mano sul pezzo.
p.s. la livella da muratore non e' il massimo. Ti serve qualcosa di piu' preciso e di molto piu' costoso: una livella di precisione
allora ok per i piedini solo che quelli del link mi sembrano che hanno lo stelo troppo lungo per poter metterli in sede senza urtare (vedi ultima mia foto a pAGINA 2)BEPPI46 ha scritto:Non voglio demoralizzarti ne spaventarti ma devi sapere che le macchine utensili possono essere molto ma molto pericolose se utilizzate impropriamente.
comunque bisogna trovare un sistema inteligente per sollevare il tornio che pesa oltre 500 chili
Devi cercare di alzarlo gradualmente, centimetro per centimetro, infilando spessori li legno sotto le parti piu' massicce della testa e della controtesta avendo cura di lasciare lo spazio dove andra' il piedino di gomma/ acciaio.
Attento a dove applichi la forza per alzarlo perche' e' ghisa rigida ma fragile.
I piedini hanno il gambo filettato smontabile percio' dovrai alzare il tornio dello spessore del piedino piu' quello del dado + rondella che servira' per la regolazione.
Una volta fatto questo inserisci il gambo e lo avviti fino in fondo.
A questo punto puoi mettere in forza tutti i piedini, rimuovere gli spessori di legno e cominciare la messa in bolla.
NON FARE QUESTO LAVORO DA SOLO, FATTI AIUTARE DA PERSONA POSSIBILMENTE ESPERTA E NON RIPETO NON INFILARE MAI LE MANI SOTTO IL TORNIO.
Attento a dove applichi la forza per alzarlo perche' e' ghisa rigida ma fragile.
I piedini hanno il gambo filettato smontabile percio' dovrai alzare il tornio dello spessore del piedino piu' quello del dado + rondella che servira' per la regolazione.
A questo punto puoi mettere in forza tutti i piedini, rimuovere gli spessori di legno e cominciare la messa in bolla.
NON FARE QUESTO LAVORO DA SOLO, FATTI AIUTARE DA PERSONA POSSIBILMENTE ESPERTA E NON RIPETO NON INFILARE MAI LE MANI SOTTO IL TORNIO.
-
Meccbell
- FINALMENTE USO IL TORNIO
E soprattutto prima procurati una bolla con sensibilita' di almeno 5 centesimi al metro.
L'ideale sarebbe quella da 2 centesimi / metro, ma per uno che a malapena sa' cosa sta facendo, quella da 5 basta ed avanza. :accetta:
L'ideale sarebbe quella da 2 centesimi / metro, ma per uno che a malapena sa' cosa sta facendo, quella da 5 basta ed avanza. :accetta:
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
allora per il momento questa faccenda della messa in bolla la sospendiamoBEPPI46 ha scritto:Devi cercare di alzarlo gradualmente, centimetro per centimetro, infilando spessori li legno sotto le parti piu' massicce della testa e della controtesta avendo cura di lasciare lo spazio dove andra' il piedino di gomma/ acciaio.
perche primo pare che vogliono 200 euro per una livella di precisione
poi non e detto che non sia gia abbastanza a livello
anche la faccenda dei piedi antivibranti non mi convince del tutto perche alotrimenti
li avrebbero messi in dotazione
Guarda che nessuno vuole venderti o convincerti di qualcosa: hai chiesto e ti e' stato risposto.
I piedini antivibranti non li danno in dotazione perche' costano cosi' come non danno in dotazione la torretta portautensili a cambio rapido.
Normalmente un tornio te lo danno nudo e crudo, senza olio, senza mandrini, senza lunetta ..... devi prendere tutto a parte
Esempio: http://www.plastingold.com/php/index.ph ... 1&prod=269
fermo restando che il tornio e' tuo e puoi farci cio' che ti pare
I piedini antivibranti non li danno in dotazione perche' costano cosi' come non danno in dotazione la torretta portautensili a cambio rapido.
Normalmente un tornio te lo danno nudo e crudo, senza olio, senza mandrini, senza lunetta ..... devi prendere tutto a parte
Esempio: http://www.plastingold.com/php/index.ph ... 1&prod=269
fermo restando che il tornio e' tuo e puoi farci cio' che ti pare