"@max.... Conoscevo un max, chimico di sesto San Giovanni...."
Ah haaa, ecco perchè ne sai a pacchi sulle fusioni ... maledetto Carter
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...) youtube
quello che suona più acuto dovrebbe essere più duro. comunque in olio è meglio perchè evapora ad una temperartura superiore e quindi si creano meno bolle-cuscinetto che separano il pezzo rovente dal liquido.
poi si dovrebbe temprare con olio per tempra che è diverso dall'olio esausto ma non l'ho mai visto vendere a litro, la quantità minima che trovo in commercio è 20lt (un pò troppi per temprare una contropunta)
Comunque secondo me andava bene anche prima , ho delle punte prese ai mercatini dei polacchi anni fa che hanno il riporto in widia negli ultimi 3-4 mm ... pernsa che pensavo fossero scarti finchè qualcuno non mi ha detto "ma sei matto quelle costano un sacco di soldi " ,
la mia ignoranza galattica non conosce limiti
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...) youtube
Ma sai cosa... Personalmente ho notato che quando si rovina una contropunta, non è mai sul finale che entra nel centrino, ma sempre qualche Millimetro dopo... Quando magari sei al limite con il diametro della passata e tocchi la punta con l'utensile. Zaaac.. E Ci scappa la riga. Quindi se è un po' più dura anche ben oltre i primi mm sono più contento. Fosse stata una punta fissa invece, altro discorso.
Ho letto ora questo topic: in passato avevo lo stesso problema, la mia si consumava proprio, nonostante provassi a temprarla.
Finchè ci ho brasato dentro un codolo di widia integrale, e rifatto la punta con affilatrice, ora non si consuma più...