pan de Toni
Moderatore: Junior Admin
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: pan de Toni
vista la bontà è quasi regalato
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
a conti fatti prendendo roba all’ingrosso di qualità, biologica e menate varie, senza contare lavoro e corrente per la cottura, ci sono dentro poco meno di 7€ di spesa e può essere chiamato panettone, rispetta il decreto ministeriale, non mi spiego come può costare 1,90€ al supermercato, cosa c’è dentro?
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
me lo son chiesto molte volte anche io, come può costare meno, ma molto meno del pane, bo i misteri della vita
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Quasi quasi ti faccio concorrenza, almeno finanzio l'officina.
Me lo chiedo anche io quando compro i panettoni a 2 €/kg contro i 4/5 € del pane economico.... Poi li assaggio, cercando di scoprire il trucco ma chi più chi meno sono sempre buoni e sicuramente un panettone da 30 €/Kg non offre 10 volte di più in sapore e odore : misteri della pasticceria....Forse quelli economici converrebbe controllarli con il contatore Geiger..... 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
.....come può costare meno, ma molto meno del pane......
Penso che , fatte le debite proporzioni dei costi industriali, come dice Rino il Panettone non può andare sotto un certo livello di prezzo ....
Penso anche che il pane "comune" abbia un prezzo esagerato rispetto ai costi reali ....
Non a caso quando io avevo uno stipendio generoso , andavo in vacanza a Jesolo ...
Il mio fornaio sotto casa , con moglie e quattro figli , andava in vacanza a Porto Cervo .....

Penso che , fatte le debite proporzioni dei costi industriali, come dice Rino il Panettone non può andare sotto un certo livello di prezzo ....
Penso anche che il pane "comune" abbia un prezzo esagerato rispetto ai costi reali ....
Non a caso quando io avevo uno stipendio generoso , andavo in vacanza a Jesolo ...
Il mio fornaio sotto casa , con moglie e quattro figli , andava in vacanza a Porto Cervo .....
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
I panettoni cominciano a farli verso Aprile e se dopo non li vendono a 2€, li possono dare ai maiali per molto meno.
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
il maiale ha data di scadenza prima del panettone , però .... 
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
le materie prime costano lo stesso anche ad aprile, un’industria compra tonnellate di merce ed ha molto sconto, ma quel panettone in origine costa 50/100 considerando che ci guadagna l’industria, il rappresentante ed il supermercato, una tale differenza non è spiegabile, poi le grandi industrie fanno produrre alle piccole, io uso arancia candita, loro zucca colorata ed aromi chimici, se mangio una fetta di panettone industriale sto male 2 giorni.
Perchè io sopravvivo...? E' un mistero anche questo ?
- Simone Foglia
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Meglio non scoprire da dove arrivano gli ingredienti
Facile che farina, zucchero, sale, latte, burro, canditi, uva passa e altro arrivino dall'est europa se non addirittura dalla cina, dove (non) sappiamo come siano le norme igieniche e produttive nel campo alimentare. Le sofisticazioni qui da noi si sprecano e siamo uno dei paesi più rigorosi su questo argomento, figuriamoci all'estero. Spesso le uova sono italiane, il resto...bho! C'è di buono che le norme stanno cambiando e a breve sarà obbligatorio indicare l'origine almeno dell'ingrediente principale. Aspettiamoci un aumento dei prezzi su qualsiasi cosa, perché le industrie dubito siano disposte a giocarsi fette di mercato, dovendo rendere noto che il loro "italianissimo" prodotto in realtà contiene farina (tanto per rimanere sul panettone) che arriva dalla cina.
Devo dire che io invece (da bravo ciuccianebbia) mangio di gusto solo il panettone artigianale, quello che quando lo tagli sale un profumo di burro che ti fa schizzare il colesterolo alle stelle solo a sentirlo.
Quelli industriali...devo innaffiarli di crema al mascarpone o non van giù
Devo dire che io invece (da bravo ciuccianebbia) mangio di gusto solo il panettone artigianale, quello che quando lo tagli sale un profumo di burro che ti fa schizzare il colesterolo alle stelle solo a sentirlo.
Quelli industriali...devo innaffiarli di crema al mascarpone o non van giù
Keep calm and carry a Bowie knife
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
sulle farine , posso dirvi quello che ho imparato negl'anni che ho lavorato al porto di ravenna al carico cereali . dunque , gran parte del grano prodotto a livello mondiale , proviene da zone che teoricamente non sarebbero adatte alla produzione . il canada e la russia , non sono infatti posti adatti al grano sia per le basse temperature , sia per la troppa umdità sia per il minore irraggiamento solare . purtroppo queste zone non offrono terreni adatti all'agricoltura. se si semina il grano in canada o in russia , quando questo cresce , entra in competizione con le erbacce e non essendoci abbastanza sole e causa la troppa umidità , quest'ultime finiscono per prevalere sul grano . così han realizzato il grano ogm . cos'è il grano ogm ? è geneticamente modificato .... per essere più forte nei confronti dell'erbacce ? no , per resistere al veleno utilizzato come diserbante . cosicchè , in canada e in russia , è stato possibile utilizzare immensi terreni che prima erano improduttivi e ora sono destinati alla produzione di grano . questi campi vengono letteralmente innaffiati di diserbanti e l'unica pianta che sopravvivie al veleno è ovviamente solo il grano ogm . in italia , non possiamo utilizzare simili quantità di diserbanti , è vietato . il grano ogm ha anche una qualità inferiore al grano nostrano , perchè cresciuto in ambiente più umido e con un'insolazione non ottimale . per questo l'ogm costa molto meno . in teoria , il grano ogm dovrebbe essere destinato solo alla produzione di mangimi per l'alimentazione animale . in pratica , la maggior parte del mulini che producono farine per utilizzi "umani" , utilizza per la maggior parte grano ogm mischiato in piccole percentuale col grano nazionale (solo ogm , non lieviterebbe bene . le farine speciali contengono solo una percentuale più alta di grano nazionale...) . il prezzo dei cereali , poi , segue una sua borsa . c'è da dire che i grossi gruppi (anche italiani ne abbiamo qualcuno...) , comprano quest'anno il raccolto dell'anno prossimo e poi rivendono ai mulini più piccoli . insomma, la materia prima della grande produzione , ai grossisti costa poco più della sabbia ....
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Alla faccia della fame del terzo mondo....
- rangerone1
- TORNITORE E FRESATORE
sono più di 40 anni che praticamente tutto il grano prodotto al mondo è ogm. un esempio quasi tutto italiano è la varietà creso e tutti i suoi ulteriori derivati
Ai peggio cani le meglio cucce
24 di cui 25 anche in contumacia
24 di cui 25 anche in contumacia
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
il grano italiano basta per coprire 3 mesi di produzione e poi non da una farina forte, quello che dice Carlo sul diserbante è giusto, usano quintali di glisofato, però c’è un errore, il grano manitoba ha bisogno di clima freddo, da noi viene coltivato solo al nord ma non raggiunge la qualità di quello canadese, per qualità intendo il W che è la forza di una farina, cioè la capacità di reggere lunghe lievitazioni ed assorbire molta acqua che non costa nulla, ma al momento di rivendere il prodotto sulla bilancia pesa.
una manitoba pura arriva a 350w con l’aggiunta di glutine 400 con l’aggiunta di acido citrico o ascorbico o entrambi 500, sono questi 2 acidi che negli ultimi anni hanno provocato il reflusso gastroesofageo, ma alla gente hanno fatto credere che la colpa è del lievito di birra, e va di moda il lievito madre, chiamato lievito naturale, ma anche il lievito di birra è naturale e con il lievito madre condivide l’80% della flora che lo compone, la differenza è che è molto più lento nella lievitazione e da il tempo alle farine di maturare, attenuando gli effetti degli acidi.
il nostro grano nei casi migliori arriva ad un w di 250, ottimo per pane e biscotti, ma pessimo per tutto il resto, altra favoletta che ci hanno rifilato, la farina integrale, prima la crusca veniva data ai maiali, ora la lasciano nel grano evitando una filtratura e ci vendono una farina per maiali a prezzo d’oro, la crusca è il mantello del grano e la maggior parte del glisofato è depositato li.
farine macinate a pietra ed integrali, doppia truffa, i mulini a pietra macinando scaldano troppo la farine e la rovinano, oltre a lasciare polvere di pietra, i mulini moderni riescono a fare una molitura a bassa temperatura, il grano viene bagnato e non si rovina, non sempre la tecnologia è il male.
sul biologico, credo solo a quello che faccio io, anche nei prodotti biologici è permesso l’uti della chimica, in maniera minore, ma un biologico che arriva dalla turchia, marocco o grecia, di biologico ha solo la cassa di legno.
una manitoba pura arriva a 350w con l’aggiunta di glutine 400 con l’aggiunta di acido citrico o ascorbico o entrambi 500, sono questi 2 acidi che negli ultimi anni hanno provocato il reflusso gastroesofageo, ma alla gente hanno fatto credere che la colpa è del lievito di birra, e va di moda il lievito madre, chiamato lievito naturale, ma anche il lievito di birra è naturale e con il lievito madre condivide l’80% della flora che lo compone, la differenza è che è molto più lento nella lievitazione e da il tempo alle farine di maturare, attenuando gli effetti degli acidi.
il nostro grano nei casi migliori arriva ad un w di 250, ottimo per pane e biscotti, ma pessimo per tutto il resto, altra favoletta che ci hanno rifilato, la farina integrale, prima la crusca veniva data ai maiali, ora la lasciano nel grano evitando una filtratura e ci vendono una farina per maiali a prezzo d’oro, la crusca è il mantello del grano e la maggior parte del glisofato è depositato li.
farine macinate a pietra ed integrali, doppia truffa, i mulini a pietra macinando scaldano troppo la farine e la rovinano, oltre a lasciare polvere di pietra, i mulini moderni riescono a fare una molitura a bassa temperatura, il grano viene bagnato e non si rovina, non sempre la tecnologia è il male.
sul biologico, credo solo a quello che faccio io, anche nei prodotti biologici è permesso l’uti della chimica, in maniera minore, ma un biologico che arriva dalla turchia, marocco o grecia, di biologico ha solo la cassa di legno.