Rambaudi V2

Moderatore: Junior Admin

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Re: Rambaudi V2

Messaggio da lelef »

o inondi di gasolio , benzina e svitol in ogni dove per giorni e forse si sblocca o smonti tutto e fai un bel lavoro una volta per tutte.
io senza perder tempo smonterei tutto
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
peppebug
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da peppebug »

Per ora ho concentrato le prove sul movimento avanti indietro, che dovrebbe essere manuale e comandato esclusivamente dalla vite col supporto spezzato. Ho provato ad alzare con un cric, con gentilezza, come a togliere il peso e un lieve movimento lo fa, nel senso che lo svitol lo vedo muoversi ed andare sotto, ma non sembra accennare a smuovere. Devo provare a iniettare gasolio perché dovrebbe avere un certo effetto anche sulle ossidazioni. È una bella gatta dai pelare. Avrei già smontato tutto, ma il problema è (credo) che per smontare deve scorrere, esce tutto come un cassetto dalle code di rondine. Il piano superiore con movimento orizzontale dovrebbe uscire girando a mano le chiocciole dalla fine della barra con la trasmissione disinserita.
peppebug
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da peppebug »

Riguardo i registri del gioco le viti le ho sfilate completamente, potrebbero essere inchiodati anche loro, in particolare uno dei posteriori, la cui vite è uscita con parecchia difficoltà. Per mandare più svitol ho rimosso anche i raschietti di plastica che tengono pulita la guida. Forse dovrei capire come sono fatti questi registri internamente per agire in modo più mirato. Forse filettando un pezzetto e provando ad estrarli? Se ne avessi una buona a disposizione si capirebbe subito come fare.
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Anche secondo me non puoi smontare la tavola se non scorre.

Vorrei essere lì a provare.... :rotfl:

Comunque, io cercherei di capire bene che tipo di danno hanno fatto durante il trasporto, perchè non vorrei che fosse quella la causa. Se hanno spaccato quel pezzo in ghisa deve aver preso una bella botta.

Ad esempio io cercherei denti da impatto sulla slitte: se te l'ha deformata per forza che è inchiodata
peppebug
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da peppebug »

Sarebbe da vedere da vicino, io non ho visto segni evidenti di botte ne sulle parti esterne ne sulla plastica di imballo. Dallo sporco grasso e limatura che ci stava sul pezzo rotto, la rottura era presente da tempo.io ho ipotizzato che negli ultimi anni avessero usato l'attrezzo solo per fare buchi senza usare il movimento dei tavoli. Mi voglio concentrare sui registri del gioco, probabile che siano loro bloccati e gli sforzi meccanici li fanno ancora più incastrare, tipo un cuneo sotto una porta, più spingi e più si incastra. Proverò a sfilarne uno. Giustamente come avete detto, se prende un po' di gioco alla fine deve muoversi.
peppebug
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da peppebug »

Ah, sono persuaso del fatto che sia tutto incollato, perché anche la morsa era incollata. Chissà che olio emulsionato usavano. Quella l'ho sbloccata e pure li ho tribolato un po'..
peppebug
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da peppebug »

Stavo guardando delle foto di un restauro di una di queste macchine. La lubrificazione ha dei canali che mandano olio mediante in verme sulle superfici di scorrimento della tavola. Ci sono degli oliatorin a sfera simili ad ingrassatori. Che strumento si usa di solito per mandarci olio. Dovrebbe avere una certa pressione, in quanto il foro ha il canale che cammina in salita. Nel mio caso non sarebbe utile usare un ingrassatore caricato a gasolio o mistura di liquidi penetranti? Ho anche una tanica di vecchio olio permatex "penetrating oil"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di peppebug il ven nov 07, 2025 22:37, modificato 1 volta in totale.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

:roll: :roll: :roll:
non ho mai visto una tavola bloccarsi completamente su due assi perchè si è solidificato l'olio guide....
come procedere :
1) controlla che non ci siano avanzamenti inseriti.
2) controlla che non ci siano fermi inseriti .
3) molla i lardoni .

la pistola termica lasciala al carrozziere
il cannello lascialo al fabbro
il gasolio usalo nella zappatrice ....
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

Ultimamente hanno riparato una fresatrice con lo Z grippato per mancanza di olio, eppure si muoveva..concordo con carlo
Ù.
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Togli tutte le viti di registro dei lardoni a quel punto dovresti poterli sfilare magari con qualche colpetto, ma non direttamente a martellate interponi del metallo più morbido (tipo ottone) per non fare danni; a lardoni sfilati non possono non muoversi anche se sono state incollate o grippate.
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Comunque se sei sicuro che abbiano incollato le guide (dovresti vedere dei residui di collante), se si trattasse di cianoacrilato esistono dei solventi specifici che puoi provare, se invece fosse del frenafiletti le cose si complicano e l'unico modo che conosco è riscaldare, le specifiche parlano di 250-280° ma normalmente comincia a rammollire sopra i 150° dovrebbe essere sufficiente per smuovere
peppebug
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da peppebug »

Parlo di incollato nel senso di bloccato da olio vecchio e ruggine. Oggi provo a togliere i registri del gioco, le cui viti sono già tutte tolte ma rimangono i cunei (lardoni?)
peppebug
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da peppebug »

Ecco i maledetti, un paio sono proprio infilati in modo eccessivo, forse il problema è proprio qui. Filettare e tirare come la vedete?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

non cè`modo di picchettarli fuori dal lato opposto ?
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
peppebug
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da peppebug »

Messaggio cancellato
Ultima modifica di peppebug il dom nov 09, 2025 00:44, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”