honda xl 350 r

Dal Ciao alle Monster

Moderatore: Junior Admin

cvaldi
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da cvaldi »

Ciao Carlo,pensavo che avessi risolto il problema con la revisione della testa. Ti riporto un controllo molto semplice da fare all' accensione per verificare la sua bontà,magari lo conosci gia , insegnatomi da un mio ex socio e collega che si faceva quando non esistevano diagnosi elettroniche varie...cava la candela e inseriscila nella pipetta e porta una massa buona alla candela e senza candela nella testa (cosi gira piu forte) fai l'avviamento. Se tutto è ok il colore della scintilla deve essere blu o bluastro. Se invece è rossastro la tensione non è sufficente a far scoccare la scintilla una volta posta sotto compressione,soprattutto a freddo quando la tensione di scintilla richiesta è maggiore,a maggior ragione utilizzando lo starter xche ci si allontana troppo dal range ottimale di stechiometrico accendibile da una scintilla fiacca. Se cosi fosse il principale imputato potrebbe essere la bobina. Per tentare di ovviare potresti provare una candela senza resistenza (sempre che la tua ce l'abbia,sulla sigla c'è una "R") oppure una candela al platino/iridio (quelle con l'elettrodo fine fine saldato) del grado termico equivalente alla tua...solo che costano un botto. Un saluto a tutto il Forum:
fede333
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da fede333 »

questa non la sapevo buono a sapersi.......io ero del pensiero: o c'è la scinitlla o no
e se non è buona perde colpi :grin:
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

allora, la scintilla è rossastra. provato anche la candela iridium (costano una follia....) ma non cambia nulla. la bobina è nuova e anche con la vecchia faceva uguale . proprio ora sono andato a provare se ci fossero aspirazioni di aria dallascatola filtro, mettendola in leggera pressione, ma và tutto bene . a stò punto cosa può essere ? lo statore (che costa quasi 400 euro...) ? il volano smagnetizzato (non più disponibile come ricambio...)? il centralinotto CDI che varia la fasatura a seconda dei giri (anch'esso non più disponibile) ? i carburatori mi sentirei di escluderli....il motore è stato rifatto tutto....i filtri sono nuovi, non prende aria da nessuna parte....
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
fede333
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da fede333 »

prova a farle togliere il malocchio :shock:
cvaldi
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da cvaldi »

se la scintilla è rossastra non è ok. Tra l'altro le accensioni cdi sono caratterizzate da avere tensioni di scintilla molto elevate,quindi a maggior ragione la scintilla deve essere blu..se bobina è nuova controlla le masse della centralina ma ho paura che dipenda da quest' ultima...
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

quindi, dici che potrebbe essere la centralina cdi che regola l'anticipo variabile ? e come faccio a risolvere il problema visto che non è più disponibile il ricambio ?
fede333
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da fede333 »

diamo una spulciata ad ebay e vediamo che succede

questo è tutto

http://shop.ebay.it/items/_W0QQLHQ5fPre ... &_osacat=0

domanda sciocca: ma quella del 200 com'è????
Ultima modifica di fede333 il mer gen 06, 2010 13:50, modificato 1 volta in totale.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

se fossi sicuro che è quella, non è un problema comprarla. civaldi, visto che sei della mia zona, conosci qualcuno che mi possa controllare lo statore e il volano ? così mi tolgo il dubbio di questi due pezzi e se per caso vanno bene, compro una cdi....eventualmente, se c'è qualcuno che è anche in grado di controllarmi la cdi...così son più sicuro....
fede333
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da fede333 »

hai provato con lo spillo in tutte le posizioni?
visto che con l'aria è peggio forse devi abbassarlo (se imputiamo ancora alla carburazione)
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

si, ma comunque, lo spillo conico non lavora al momento dell'avviamento. nell'avviamento lavora solo il circuito del minimo....
fede333
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da fede333 »

quindi non è possibile che ti manda troppa benzina.....ho ragionato in maniera sbagliata, pardon
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

no, tranquillo, sai quani ragionamenti ci stò facendo io....adesso vado a smontare lo statore e il volano . c'è uno nella zona che forse riesce a rimagnetizzare i volani che han perso potenza ... vedremo....sperem....
fede333
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da fede333 »

mai sentito come intervento devo essere sincero.......se però la scintilla è debole un motivo ci sarà
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

ok, allora, ho appena smontato il tutto....di seguito alcune foto .quì vediamo il volano dopo aver tolto il coperchio al quale è fissato lo statore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

questo è lo statore....le due bobine più grosse son quelle che danno la corrente per la candela....c'è qualche segno nero come di bruciato...speriamo che non sia nulla, dato il costo del ricambio....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “2 Ruote”