Scheda Gate driver and primary switch
Moderatore: Junior Admin
- Raban
- AMMINISTRATORE
Re: Scheda Gate driver and primary switch
Dunque ho inciso e forato il pcb , tutto ok allineamento ottimo .
Ho notato una cosa , a volte il toner presenta una sorta di porosita' e quindi con permanenze lunghe
nel percloruro alcune zone ramate seppur coperte dal toner presentano dei principi di ossidazione .
Quando si va a stagnare queste zone ossidate il rame non attacca , e' bene quindi pulire il pcb ( io ho dato una passatina di tela da 400) prima di stagnare .
I morsetti andrebbero stagnati da entrambi i lati , ma data la corrente che deve passare e la difficolta' dell'operazione penso che saldero' i cavi direttamente (cosi' si risparmia anche qualche morsetto).
Per quanto riguarda gli zoccoli per gli irf21844 ho ordinato quelli a pin torniti cosi' si saldano da ambo i lati.
Ho notato una cosa , a volte il toner presenta una sorta di porosita' e quindi con permanenze lunghe
nel percloruro alcune zone ramate seppur coperte dal toner presentano dei principi di ossidazione .
Quando si va a stagnare queste zone ossidate il rame non attacca , e' bene quindi pulire il pcb ( io ho dato una passatina di tela da 400) prima di stagnare .
I morsetti andrebbero stagnati da entrambi i lati , ma data la corrente che deve passare e la difficolta' dell'operazione penso che saldero' i cavi direttamente (cosi' si risparmia anche qualche morsetto).
Per quanto riguarda gli zoccoli per gli irf21844 ho ordinato quelli a pin torniti cosi' si saldano da ambo i lati.
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
- Raban
- AMMINISTRATORE
Sto facendo il montaggio della scheda , ho visto che ci sono delle resistenze da 300R e 200R , a disposizione ho 220R5% 180R1% 330R5% cosa monto ?
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
- Raban
- AMMINISTRATORE
ecco anche le foto del driver primario ...
Non e' impeccabile perche' un po' il rame si e' smangiucchiato dove non doveva , e non l'ho ancora ripulita a dovere , pero' a parte un condensatore e gli integrati che vanno montati sugli zoccoli e' finita
Non e' impeccabile perche' un po' il rame si e' smangiucchiato dove non doveva , e non l'ho ancora ripulita a dovere , pero' a parte un condensatore e gli integrati che vanno montati sugli zoccoli e' finita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
mi pare tu abbia forato troppo per le viti di fissaggio. quelle dovevano essere fori da 5/6mm; così ad occhiio mi sembrano da 8 o forse più ! La clearence è da 11mm in quanto va considerata la testa delle viti. Ora ti toccherà usare delle rondelle isolate per fissare il tutto !
Comunque per il resto mi sembra venuta bene.
Io l'ho fatta ma non l'ho ancora montata.
Comunque per il resto mi sembra venuta bene.
Io l'ho fatta ma non l'ho ancora montata.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- Raban
- AMMINISTRATORE
Negativo , le viti vanno fissate alla piattina di plastica che preme sui diodi , i fori casomai sono piccoli visto che ci deve passare la testa della vite
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
No Raban... sbagli. Le viti devono prendere sul PCB non solo sulla piattina di plastica ! La piattina di plastica serve solo da distanziale e non da supporto... altrimenti il PCB in centro non sarebbe fissato e si imbarcherebbe.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
e poi hai fatto così larghi anche i fori di fissaggio sulla parte a bassa tensione del PCB e quelli erano solo per fissaggio....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- Raban
- AMMINISTRATORE
Si vabbe non giriamo il coltello nella piaga ! 
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
ed eccoci con le prime prove della primary switch. Dopo alcune peripezie e modifiche che ho dovuto fare ecco finalmente la prova con esito positivo. Ho gremato un paio di gate drivers ma direi che alla fine il tutto si è risolto con la semplice aggiunta di un paio di condensatori e il collegamento delle due masse che in origine erano state tenute separate. Posterò la nuova versione riveduta e corretta quanto prima.
e questo è il tracciato dei segnali sui gate presi sugli IGBT dello stesso ramo. Si nota il deadtime che è di ca. 800nsec
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- Raban
- AMMINISTRATORE
non capisco , da dove hai preso i due segnali ? sembrano complementari , dead time a parte
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
L'ha scritto... sui due igbt dello stesso ramo. E' naturale che siano complementari, se non conduce quello alto deve condurre quello basso.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
- Raban
- AMMINISTRATORE
ma non era al 100% del DC , ci dovrebbero essere delle porzioni considerevoli in cui nulla e' in conduzione
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Sono quelli dello stesso ramo (uno sopra e uno sotto), non del ramo opposto. In un ramo, deadtime a parte, uno dei due deve sempre condurre....
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
- Raban
- AMMINISTRATORE
estremizzo se il duty cycle e' a zero , nulla deve condurre o no ?
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
Raban e si che l'hai scritto tu il software !!!
Il 100% duty cycle sul ponte ad H è un onda quadra con passaggio per lo zero quindi, se metto al 100% il DC ciò che vedrai su un ramo è un'onda quadra (DC a 50%) !
Considerando che hai impostato il fondo scala di regolazione del DC a 250, il valore sul display (198) corrisponde a ca. il 79% DC. Se fossimo a 250 (e quindi 100%) vedresti un'onda quadra al lordo del deadtime.
Il 100% duty cycle sul ponte ad H è un onda quadra con passaggio per lo zero quindi, se metto al 100% il DC ciò che vedrai su un ramo è un'onda quadra (DC a 50%) !
Considerando che hai impostato il fondo scala di regolazione del DC a 250, il valore sul display (198) corrisponde a ca. il 79% DC. Se fossimo a 250 (e quindi 100%) vedresti un'onda quadra al lordo del deadtime.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età