Consiglio acquisto tornio

Moderatore: Junior Admin

mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da mgd966 »

fino a che dura la mollettina sotto il dente piu' o meno rimane in squadro.
sul mio torniopongo (in EU sarebbe HBM 210 o equivalenti) ho avvitato una piastra di ferro per bloccare la torretta,immobilizzando anche il carrino
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
Boss823
utente sotto controllo

Messaggio da Boss823 »

...poi leggendo anche le considerazioni del buon Carlo di questo forum ....stavo ragionando di non prendere nessuna torretta rapida bensi tenermi la torretta originale del tornio ed utilizzare utensili da 12 mm.

Tanto comunque questo tornio gli utensili da 16mm non li monta. Posso fresare l’inserto 2mm ed arrivare a 14mm montandoli sulla torretta rapida...ma cosa ci guadagno rispetto a tenermi la torretta fissa ed usarla con i 12mm?

Non avendo mai usato torni non so cosa sia più comodo, ma vedendo un po’ come si comporta questa torretta originale alla fine ci metti i quattro utensili e di volta in volta giri quello che ti serve e sono sempre in posizione. Se devi cambiarne uno sviti tre viti e lo cambi. Non vedo tutta questa convenienza nel montare la torretta rapida…

O Sbaglio?
gionp
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gionp »

con una torretta a cambio rapido monti l'utensile nella cartella, con l'apposita vite porti il tagliente in asse in un baleno e fissi la posizione, e ogni volta che monti quella cartella l'utensile è già alla quota corretta, volendo puoi anche "azzerare" tutti gli utensili nella stessa posizione cosi da non dover rifare lo zero sul nonio del carro al cambio utensile.
Se usi la torretta standard a 4 posti ogni volta che monti un utensile nuovo devi metterlo alla quota corretta con degli spessori, se poi usi dei saldobrasati o degli utensili in HSS ogni volta che li affili devi cambiare gli spessori in base a quanto si è abbassato il tagliente con l'affilatura. E' fattibile ma alla fine è più il tempo che perdi a regolare la quota dei taglienti che il tempo che dedichi alla tornitura vera e propria.
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

In più come monti la lama per troncare in hss? Se hai la fresatrice puoi farti le cartelle. Io il grano sul carrino, quando il mio tornio lo aveva, l'ho rimosso. Con quello non puoi ruotare la torretta come preferisci..comunque se per ora non ti è necessaria puoi prenderla sempre più in la, non è indispensabile
Ù.
Boss823
utente sotto controllo

Messaggio da Boss823 »

Ah ok...pensavo fosse importante avere la torretta in squadro edi conseguenza l’utensile a 90gradi con il pezzo da lavorare, ma se non è cosi e si puo fare ad occhio....ok
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da pinko12007 »

anzi, molte volte ti tocca inclinare torretta e utensile per fare lavorazioni particolari
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

Non ho detto che non è importante tenerla in squadra, io lo faccio con una squadretta, come per gli smessi a 45 la inclino con la squadra a 45 poggiata sul mandrino. Insomma a seconda di come mi serve
Ù.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

A parte il troncatore non è necessario avere gli utensili perfettamente a 90 ° , anzi come ha scritto pinko molte volte nel corso di lavorazioni si gira la torretta anche di parecchi gradi...
Boss823
utente sotto controllo

Messaggio da Boss823 »

ok grazie!

allora mi tocca prenderla! ( :mrgreen: )
Boss823
utente sotto controllo

Messaggio da Boss823 »

Ho provato prima a cambiare un po di ingranaggi sul tornio....diciamo che oltre ad essere un operazione sporca :D è anche abbastanza lunga perche estrarre la chiavetta che tiene legati i due ingranaggi non è sempre agevole e comunque non è un operazione immediata.... ora capisco che i torni che hanno una norton completa effettivamente hanno un bel vantaggio!

Comunque come aveva gia segnalato qualcuno da altre parti, l'avanzamento minimo di questo tornio non è come dichiarato anche da tabella del cotruttore in 0,07 cent bensi 0,047 cent
Per le finiture, meglio cosi!

Il bello di questo tornio cmq è che pur non avendo una norton, ha le posizioni per gli avanzamenti: A B C dove B è il doppio di A e C è la metà di A
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

.... 0,07 cent bensi 0,047 cent.....

Sarebbe a dire ? :???:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Boss823
utente sotto controllo

Messaggio da Boss823 »

che mettedo ingranaggio da 30 anziche da 45, l'avanzamento scende a 0,04 cent.
Mentre nelle specifiche del tornio (è uguale al tornio fervi 700) lo davano con minimo avanzamento di 0,07 cent.
Se non doversse bastare sul file excel che avevo postato in questo thread si vede inoltre che mettendo un ingranaggio da 20 denti e sostituendolo con quello da 30 l'avanzamento scende a 0,03 cent a giro.
In questo caso l'ingranaggio bisognerebbe acquistarlo perche da 20 denti ce n'è solo uno, ma ne servirebbero 2.

Adesso ho deciso che prendo queste riche dalla cina, avendole messe gia sul trapano fresa sono risultate perfette non perdono mai un cent. Le metto anche sul tornio. Penso che se dovessi mai usarlo mi torneranno comode...
https://it.aliexpress.com/item/150mm-20 ... 2e0e1RLp32
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Tutto bello . . ..

Forse al posto di "cent" volevi dire "mm" . . . :???:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Boss823
utente sotto controllo

Messaggio da Boss823 »

certo intendevo mm scusa!

siccome volevo provare questo utensile:

SWGC R1212 H05
https://utensilirevelli.com/prodotto/se ... 2-x-12-mm/

sono prodotti cinesi, ma stranamente non si trovano su aliexpress....magari hanno sigle diverse e non lo trovo........
Ovviamente lo prendevo solo se lo trovavo a pochi euri su aliexpress...
Qualcuno sa la sigla di uno analogo che si possa trovare su aliexpress e che utilizza quella forma di inserto?
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

cerca cerca che ci sono
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”