Mandrino a4 griffe indipendenti autocentrante

Moderatore: Junior Admin

Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Re: Mandrino a4 griffe indipendenti autocentrante

Messaggio da Dasama46 »

Se il tornio accetta un autocentante da 160 mm , il 4 griffe indipendenti va da 200 mm , altrimenti non puoi stringere pezzi oltre certe dimensioni perchè le griffe toccano guide e protezioni ....

Il peso è un problema relativo . . . :roll:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Considerando che Specco ha poca mobilità anche il peso del mandrino ha la sua importanza.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Beh . . . mi riferivo al motore del tornio . . . :smile:
Mario

specco
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da specco »

Mobilità a parte c'è sempre da dire che hai 24kg di massa da far ruotare su un tornio da 350kg ... quindi caxxata mia che dovevo considerare prima. Mi sono fatto fregare ingenuamente dalla piattaforma iper-leggera fornita dalla Damato Macchine per questo tornio.
Come detto sopra da altri, quando hai un 200mm che pesa i suoi 15kg sei già al limite x quel tipo di macchina ... "mea culpa" e mi cospargo il capo di cenere. Comunque ho chiamato il titolare della ditta e mi cambia la piattaforma con quella da 200mm.

Seguendo poi le indicazioni e consiglio di altri ho chiesto un prezzaccio al titolare per un mandrino a tre griffe, sempre da 160mm come quello di serie, guida semplice (con identico attacco a flangia da 125mm, come per il 4 griffe) di modo da fare una flangia unica su cui poter mettere sia i 2 mandrini che la piattaforma ... la flangia la faccio fare come detto in precedenza ... così mi evito anelli di spessoramento e l'eventuale sostituzione della flangia per la piattaforma. Tutte cose che andrebbero a compromettere la rigidità della macchina e problemi di sostituzione dei 3 tipi di mandrini.
Mi costerà un poco ma mi risolvo tutto una serie di problemi futuri di efficienza e praticità nella sostituzione del mandrino più adatto alla lavorazione del caso.

P.S.: in vendita il mandrino autocentrante di serie da 160mm 3+3 griffe ... nuovo, mai usato.

Colgo l'occasione per porgere i miei migliori auguri di Buona Pasqua a Voi e famiglia.

Andrea.
Ultima modifica di specco il sab apr 20, 2019 14:35, modificato 1 volta in totale.
specco
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da specco »

x Dasama46: Io sinceramente non ho esperienza e forse sarebbe meglio che me ne stia zitto ... ma a naso non è tanto la potenza del motore per far girare un mandrino da 250mm, quanto piuttosto il peso della macchina stessa, troppo leggera per mettere in rotazione una massa di 25kg a certe velocità senza provocare fastidiose vibrazioni e/o pericoli per il tipo di massa in movimento.

La mia è solo un'intuizione ... ai più esperti le risposte del caso.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Se la il mandrino è ben bilanciato e l avvio dolce davvero il problema è relativo
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

la macchina ha velocità fisse, e esca dalla casa con motore monofase (trifase solo a richiesta), quindi non ha la partenza dolce, che si potrebbe ottenere con un inverter con rampa molto lunga, a mio modesto parere, già il 200 è esuberante, il 250 improponibile
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Beh allora tirar dentro una testata ad ogni avvio soprattutto se il tornio non ha nemmeno la frizione non è una cosa salutare effettivamente
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Tutto corretto ......ma un mandrino a quattro griffe indipendenti , di solito si stringono pezzi "fuori centro" che di solito nonsi torniscono ad elevate velocità di rotazione , spesso anche con taglio interrotto ....quindi il tutto gira lentamente . . . . :roll:
Mario

Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”