progetto open source per avanzamenti automatici su arduino
Moderatore: Junior Admin
Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
Mannaggia a te, Luk, mò mi fai comprà sto caxxo di coso...
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
tanto per capirci, stiamo parlando di sti due cosi qui, inutile dire che il mega è spropositatamente + "abbondante" ma vista la differenza di prezzo ridicola (5€) secondo me conviene stare direttamente sul mega in un'ottica di espansione futura...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ho capito solo 5€
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Sei a buon punto allora...
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ho visto male io... 
la board originale costa circa 45 euro ma il clone, pare al 100% compatibile, costa circa 20 euro...
http://www.ebay.it/itm/R3-Arduino-Mega2 ... 1e8513be15
cmq un coso del genere, secondo me è da tenersi sempre nella scatola dei progetti...
molto facile da programmare, altro non è che un piccolo plc ma molto semplice ed immediato
si trovano inoltre su internet migliaia di programmini demo per far capire come e cosa fare
un esempio della sua semplicita' di utilizzo è che ci riesco anche io
la board originale costa circa 45 euro ma il clone, pare al 100% compatibile, costa circa 20 euro...
http://www.ebay.it/itm/R3-Arduino-Mega2 ... 1e8513be15
cmq un coso del genere, secondo me è da tenersi sempre nella scatola dei progetti...
molto facile da programmare, altro non è che un piccolo plc ma molto semplice ed immediato
si trovano inoltre su internet migliaia di programmini demo per far capire come e cosa fare
un esempio della sua semplicita' di utilizzo è che ci riesco anche io
Si arduino è un'ottima soluzione. Quelle più piccole, che peraltro andrebbero benissimo per quello che devi fare, costano sui 20€ e pure meno.
Diffiderei dei cloni.... qualche rogna c'è sempre.
Riguardo al discorso chiocciola, l'unico modo che hai per poterla aprire quando vuoi è di indexare il carro con una riga ottica ed usare il segnale per allineare l'avanzamento vite e index mandrino..... una bella complicazione.
Diffiderei dei cloni.... qualche rogna c'è sempre.
Riguardo al discorso chiocciola, l'unico modo che hai per poterla aprire quando vuoi è di indexare il carro con una riga ottica ed usare il segnale per allineare l'avanzamento vite e index mandrino..... una bella complicazione.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
.:black:.
- FINALMENTE USO IL TORNIO
luk tieni conto che puoi usare gli igressi analogici come uscite e ingressi digitali, quindi se hai qualche ingresso analogico libero...
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Siamo già al limite ragazzi, vorrei poi anche implementare qualche routine per divisori e roba varia, anche sfruttando gli ingressi analogici ho al massimo altre sole 3 connessioni
Per max, come ho gia detto su, secondo me se si mette una home abbastanza precisa per il carro, non c'è bisogno di indexare il movimento dello stesso
Non ho fatto calcoli strani ma penso che se il carro parte sempre dallo stesso posto e sempre alla stessa posizione angolare del mandrino allora dovrebbe la filettatura
Mi spego, si fa una home con sensore induttivo che si può posizionare a piacimento lungo le guide
Fai partire il carro azzerato sulla home, lo porti a mano vicino e dopo l automazione indietreggia il carro fino a quando viene rilevata dal sensore, poi appena il mandrino arriva alla posizione 0 lui parte
Arrivi nella gola di scarico, apri la chiocciola, torni vicino al sensore e riparte il ciclo
Penso funzioni, che ne dici?
Per max, come ho gia detto su, secondo me se si mette una home abbastanza precisa per il carro, non c'è bisogno di indexare il movimento dello stesso
Non ho fatto calcoli strani ma penso che se il carro parte sempre dallo stesso posto e sempre alla stessa posizione angolare del mandrino allora dovrebbe la filettatura
Mi spego, si fa una home con sensore induttivo che si può posizionare a piacimento lungo le guide
Fai partire il carro azzerato sulla home, lo porti a mano vicino e dopo l automazione indietreggia il carro fino a quando viene rilevata dal sensore, poi appena il mandrino arriva alla posizione 0 lui parte
Arrivi nella gola di scarico, apri la chiocciola, torni vicino al sensore e riparte il ciclo
Penso funzioni, che ne dici?
concettualmente si, non so però che precisione si riesce ad avere da questo sensore... per riprendere una filettatura credo si debba stare su una manciata di centesimi ed ogni volta che apri la chiocciola l'errore si può anche sommare. Secondo me serve un indexing assoluto.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
tentar non nuoce, tanto implementare questa cosa è poca roba nel complesso ;)
cmq nel video che ha messo mimmoletti con quel sensore si ottiene una precisione di 1 centesimo e anche ripetibile...
cmq nel video che ha messo mimmoletti con quel sensore si ottiene una precisione di 1 centesimo e anche ripetibile...
... intanto mi sono ordinato anch'io una Arduino per iniziare a giocarci. Provo con la UNO... ed ho preso anche il joystick...
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
i postumi di natale? 
manca solo yrag orma...
manca solo yrag orma...
- AF116
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Grazie a mafa che di arduini ne acquista uno al giorno, ho avuto modo di provarlo. Provenendo dal pianeta microchip, dove si usa un pratico ed efficiente simulatore, (si puo' sviluppare il firmware e poi provarlo anche senza avere l'hardware e spesso quando poi si carica sul PIC non ci sono grossi bacherozzi), la mancanza di tale supporto mi ha lasciato inizialmente perplesso. Poi ho usato la scheda arduino come banco di prova e mi sto adeguando a questo metodo di debug.
L'IDE e' proprio ridotto al minimo ma a questo ho ovviato installando ATMELSTUDIO per arduino, tutta un'altra storia! E' veramente fantastico specialmente se gia' si usa VB NET di microsoft (l'apprendimento e'immediato essendo l'IDE da lui discendente)
E poi la quantita' di librerie a disposizione e' veramente incredibile.
Penso che appena ho terminato un'estensione di una mia applicazione per un controllo remoto mi dedichero' all'ELS.
Nel frattempo seguo con viva e vibrrrante attenzione!
L'IDE e' proprio ridotto al minimo ma a questo ho ovviato installando ATMELSTUDIO per arduino, tutta un'altra storia! E' veramente fantastico specialmente se gia' si usa VB NET di microsoft (l'apprendimento e'immediato essendo l'IDE da lui discendente)
E poi la quantita' di librerie a disposizione e' veramente incredibile.
Penso che appena ho terminato un'estensione di una mia applicazione per un controllo remoto mi dedichero' all'ELS.
Nel frattempo seguo con viva e vibrrrante attenzione!
Ok, mi avete convinto, prenderò anche io quel coso blu. Spero solo di trovare il tempo per provare a fare qualcosa.