Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
Moderatore: Junior Admin
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
Sostituiscilo con questo e fine dei problemi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
Robys,
il problema lo fa a qualunque temperatura.
Da appena acceso a quando e' caldo.
Pensi possa essere un problema del regolatore ?
C'e' qualcosa che posso fare per tentare di sistemarlo ?
Grazie
Pigi
il problema lo fa a qualunque temperatura.
Da appena acceso a quando e' caldo.
Pensi possa essere un problema del regolatore ?
C'e' qualcosa che posso fare per tentare di sistemarlo ?
Grazie
Pigi
Pigi
-
Bricòla
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Occorre fare una diagnosi, magari per esclusione.
Se è il regolatore lo puoi capire molto facilmente. Come ho già scritto, basta osservare nel momento in cui il motore viene sottoposto a carico e cala di giri: se il regolatore tende ad aprire la farfalla significa che non ha problemi.
Poi magari potresti postare una foto del carburatore in cui si veda anche il comando della farfalla.
Se è il regolatore lo puoi capire molto facilmente. Come ho già scritto, basta osservare nel momento in cui il motore viene sottoposto a carico e cala di giri: se il regolatore tende ad aprire la farfalla significa che non ha problemi.
Poi magari potresti postare una foto del carburatore in cui si veda anche il comando della farfalla.
Pino
Si, se lo fa sempre allora potrebbe essere il regolatore di velocità. Normalmente c'è una molla di contrasto sul carburatore collegata al meccanismo del regolatore, poi la "sorgente" della regolazione è o una membrana (un po' come nei carburatori a depressione) o una massetta centrifuga. Al limite quando lo senti che si siede prova manualmente (dopo aver individuato la molla che dicevo) a forzarla un po' manualmente, se senti che recupera velocemente il regime è probabile sia il regolatore (problema della membrana o della massetta centrifuga). L'unica cosa che mi insospettisce è che dicevi prima che ti sembra abbia perso in compressione all'avviamento.. Se è cosi più facile sia una valvola che non tiene (magari anche a freddo). Ultima possibilità, ma non mi ricordo se quei tecumseh lo montavano, se ha un decompressore automatico per facilitare l'avviamento, (c'e una massetta centrifuga sull'albero a camme contrastata da una molla che tiene spinto un pernetto e tiene aperta la valvola un pò finché non sale di giri) potrebbe avere un problema e tenere la valvola un po' aperta sempre, questo spiegherebbe perchè non senti bene il punto morto superiore ma anche il perchè sotto sforzo si siede (poca compressione perchè la valvola non chiude mai).
Dopo aver letto un po in giro, direi che il problema e' proprio nel regolatore.
Messa in moto, e mantenimento della stessa non sono un problema, a caldo e a freddo ( fa un pelo di fatica in piu' a partire a freddo, ma non sembra influente ).
Mantenimento del numero di giri sotto sforzo invece e' dove si verifica il problema, percui sarei orientato a pensare al regolatore di giri ( di cui non conoscevo l' esistenza).
Provero' a dare un occhiata a questa parte per vedere se tutto e' libero di muoversi o c'e' qualche punto dove si blocca.
Provero' anche a dare un occhiata a questo decompressore automatico ( ma non mi sembra ci sia qualcosa del genere ).
Smontero' un po di coperture e faro' qualche foto .
Pigi
Messa in moto, e mantenimento della stessa non sono un problema, a caldo e a freddo ( fa un pelo di fatica in piu' a partire a freddo, ma non sembra influente ).
Mantenimento del numero di giri sotto sforzo invece e' dove si verifica il problema, percui sarei orientato a pensare al regolatore di giri ( di cui non conoscevo l' esistenza).
Provero' a dare un occhiata a questa parte per vedere se tutto e' libero di muoversi o c'e' qualche punto dove si blocca.
Provero' anche a dare un occhiata a questo decompressore automatico ( ma non mi sembra ci sia qualcosa del genere ).
Smontero' un po di coperture e faro' qualche foto .
Pigi
Pigi
Fammi sapere cosa trovi sotto i coperchi..
Facile che si metta a posto con poco, se è usura di qualche parte importante, più difficile, perchè questi motori vengono fatti in molti casi molto bene, ma solo per quella che è la durata prevista di progetto (di norma 200 ore sul semiprofessionale e 50 ore sull'hobbistico...). Quando vengono progettati, ci sono quindi poche parti che si prevede di cambiare "per usura", ad esempio normalmente non si fanno le sedi valvole riportate (sono integrate con dei trattamenti di indurimento (e tenaci) superficiali. Come ti dicevo ad esempio B&S faceva gli alberi a camme in material plastico, altri (americani) bielle fatte da lamierini d'acciaio tranciati e tenuti uniti da tubi in acciaio su piede e testa...
Diciamo che se apri alcuni di questi motori scopri come si possa ridurre all'osso i costi di produzione (in funzione della tecnologia disponibile più a buon mercato (che magari è diversa da Paese a Paese), garantendo comunque quella che è la specifica di progetto.
Facile che si metta a posto con poco, se è usura di qualche parte importante, più difficile, perchè questi motori vengono fatti in molti casi molto bene, ma solo per quella che è la durata prevista di progetto (di norma 200 ore sul semiprofessionale e 50 ore sull'hobbistico...). Quando vengono progettati, ci sono quindi poche parti che si prevede di cambiare "per usura", ad esempio normalmente non si fanno le sedi valvole riportate (sono integrate con dei trattamenti di indurimento (e tenaci) superficiali. Come ti dicevo ad esempio B&S faceva gli alberi a camme in material plastico, altri (americani) bielle fatte da lamierini d'acciaio tranciati e tenuti uniti da tubi in acciaio su piede e testa...
Diciamo che se apri alcuni di questi motori scopri come si possa ridurre all'osso i costi di produzione (in funzione della tecnologia disponibile più a buon mercato (che magari è diversa da Paese a Paese), garantendo comunque quella che è la specifica di progetto.
-
giovannivan
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
ciao , ti riporto l'esperienza di mio zio con questa marca sulla motozzappa , a prescindere l'azienda che produceva il motore ha chiuso , i pezzi di ricambio si trovano da rottamai ( e ci vuole tanta fortuna) o in alcuni negozi specializzati che conservano i pezzi recuperabili da clienti che decidono di gettare il tutto ......venendo a noi , a mio zio faticava ad avviarsi e scoppiava fuori fase con contraccolpo e successiva rottura del rocchetto in plastica su cui e' avvolta la corda dell'avviamento , soluzione : smontata la testa pulita dall' enorme incrostazione formatasi in zona valvole ( sono laterali ti consiglio di farle aprire e verifica che la sede sia bella pulita)
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ripeto , è magro di carburazione , la candela non mente , se fosse un problema di regolatore si imbratterebbe e sarebbe tutta incrostata.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
In quegli anni quasi tutti i tosaerba avevano quella marca di motore.
Se ancora ha compressione e non fa rumori di biella puoi pensare di sistemarlo.
Per i ricambi se vai da chi ripara macchine da giardinaggio ne ha sicuramente da rottamare perchè, a meno che non siamo bazzeccole, non conviene riparali, costa meno un rasaerba nuovo.
Hanno pochissimo olio all'interno e se manca grippa.
Ci sono tanti che in primavera lo mettono in moto, magari ha cominciato a perdere olio e ha continuato in cantina per tutto l'inverno, dopo aver grippato, gli cambiano l'olio sperando che qualche santo gli voglia bene o che l'olio abbia proprietà taumaturgiche.
Dopo ne vanno a comperare uno nuovo.
Se ancora ha compressione e non fa rumori di biella puoi pensare di sistemarlo.
Per i ricambi se vai da chi ripara macchine da giardinaggio ne ha sicuramente da rottamare perchè, a meno che non siamo bazzeccole, non conviene riparali, costa meno un rasaerba nuovo.
Hanno pochissimo olio all'interno e se manca grippa.
Ci sono tanti che in primavera lo mettono in moto, magari ha cominciato a perdere olio e ha continuato in cantina per tutto l'inverno, dopo aver grippato, gli cambiano l'olio sperando che qualche santo gli voglia bene o che l'olio abbia proprietà taumaturgiche.
Dopo ne vanno a comperare uno nuovo.
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Ma sto regolatore di velocità... è stato poi controllato??
Se no, sarei dell'idea che magari per sfizio, gioco, curiosità.... pian pianino si smonta e si controlla, si rimonta e .... visto mai che dura altri 30 anni???
Se no, sarei dell'idea che magari per sfizio, gioco, curiosità.... pian pianino si smonta e si controlla, si rimonta e .... visto mai che dura altri 30 anni???
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
perchè dovrebbe imbrattarsi la candela se il regolatore ha un problema, va al di là delle mie conoscenze tecniche; se il regolatore non funziona bene, il dispositivo non controlla la portata d'aria, in funzione del carico, per poter tenere il regime costante. Il risultato è che è come se uno tenesse su un qualsiasi motore quattro tempi (da moto o auto) a carburatore la farfalla aperta a un angolo costante (cioè il comando dell'acceleratore) col risultato che in salita il motore tende a sedersi (cala di regime) e in discesa aumenta di regime..ma mica per questo la candela si imbratta! Se invece il regolatore funziona correttamente modula la portata d'aria in funzione del carico per tenere appunto il regime costante.
E, ripeto, dal colore candela, mi pare dalla foto sul nocciola chiaro, non mi sembra particolarmente magro, anche considerando che su motori 4T da rasaerba, e anche 2T da decespugliatore e motosega, già 20-25 anni fa il CARB e l'EPA americani martellavano non poco sulle emissioni, quindi chi faceva questi motori (tecumseh, B&S e gli altri) li metteva in produzione tendenzialmente settati al magro come A/F
E, ripeto, dal colore candela, mi pare dalla foto sul nocciola chiaro, non mi sembra particolarmente magro, anche considerando che su motori 4T da rasaerba, e anche 2T da decespugliatore e motosega, già 20-25 anni fa il CARB e l'EPA americani martellavano non poco sulle emissioni, quindi chi faceva questi motori (tecumseh, B&S e gli altri) li metteva in produzione tendenzialmente settati al magro come A/F
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
quella candela è molto lontana dalla carburazione ideale.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Sarà...sonda lambda non mente 
Anche il mio rasaerba ha la candela molto chiara. Non dico bianca, ma come quella nella foto di pagina 2. Dovrei cercare di capire se aspira aria, ma non credo che il problema risieda nella carburazione. Credo che queste macchine siano molto magre per contenere le emissioni nocive, ma allora dove sta il problema? Tra l'altro il regolatore non è facilmente accessibile...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Dai, smonta quei carter che risolviamo.
Quei motori, per quanto ne so io, non sono sono perticolrmente sensibili alla carburazione.
Lo dice anche il fatto che i carburatori sono infimissimi
Quei motori, per quanto ne so io, non sono sono perticolrmente sensibili alla carburazione.
Lo dice anche il fatto che i carburatori sono infimissimi