Info su Blocchetti johanson

Tabelle e dati inerenti alla meccanica

Moderatore: Junior Admin

carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Re: Info su Blocchetti johanson

Messaggio da carlo1974 »

bah , allora sono io che non ho capito nulla ... giuro che da ditta , non ti darei neanche 50 euro , niente . da privato (a parte che come ho già detto , l'hobbista non ha bisogno dei blocchetti ...) , non credo che abbi senso comprare accessori per controlli millesimali da utilizzare in sale metrologiche , pagandoli cifre importanti . comunque , provate a venderli e poi ditemi , a stò punto sono curioso .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

non arrabbiatevi il prezzo lo fa il mercato, vuoi venderli? metti il prezzo che ti sembra giusto e vedi se vanno, vuoi poi abbassare fino a che qualcuno se li piglia? be´quello sara´il prezzo del mercato , le botte di cubo in un senso o nell´altro non fan statistica poi se capitano meglio be´meglio!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

non credo che nessuno si sia arrabbiato , ci mancherebbe !
procopio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da procopio »

Da un lato io capisco il discorso di Carlo per quanto riguarda il discorso ditta.. Dall'altro, non perché voglio tirare l'acqua al mio mulino, ma a 100 euro non mi sbatto nemmeno a mettere un inserzione e sarebbero veramente regalati, seppur senza nessuna certificazione. Parliamo sempre di una serie con un nome garanzia da quasi 5000euro e non di una serie russa. Ho commesso un errore, sono 112 blocchetti e nn 120. Valuterò a quanto cercare di venderli ma nn lo svendo di sicuro. Grazie
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

Se sono in buone condizioni si vede perché sono finiti a specchio. E possono essere sempre fatti certificare a posteriori.

Tipicamente i grado 0 si usano per certificare altri strumenti come calibri e micrometri.

Il valore non saprei.
Dove lavoro li usiamo per allineare meccaniche etc. Ma usiamo i grado 1 o 2.. a volte li segnamo e ricompriamo la scatola per 300 euro senza certificazione. Ci conviene cosi

Il cliente tipo per questo set usato potrebbe essere un ufficio che vende e certifica strumenti. Se ne hai uno vicino a casa prova a proporglielo magari ti riconosce il valore del set piú di altri
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

e te li pagano in nero .... e poi li rimettono in vendita .... ci credo poco ... quei blocchetti hanno anche un numero seriale . una ditta li compra di solito solo perchè ha necessità di essere certificata per poter accedere ad un certo parco clienti . li acquista in fattura e li metti in carico come fosse ...il furgone aziendale , ne più nè meno ... e come il furgone , hanno i relativi documenti . certo , nessuno và in una ditta a controllare che il numero seriale dei blocchetti in carico , corrisponda a quello reale , non siamo a questi livelli , per fortuna ! però , chi li rivende , li deve avere in carico . ora, se li compra da una ditta , non c'è problema , ma da un privato , il problema si pone .
ora, rilettetevi tutto il post e vedrete che molti utenti ammettono di aver comprato blocchetti per due soldi ... ma come , non costavano una fortuna ? si , ma non hanno mercato . in pratica , una volta che i blocchetti sono usciti dal giro , sono solo.... pezzetti di ferro di nessuna o quasi utilità .
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

eeehhh , probabilmente , è perchè sono solo agl'inizi e ancora non ho capito le potenzialità dei blocchetti nelle lavorazioni meccaniche di tutti i giorni . può darsi che col tempo , se migliorerò , andrò a prendere anch'io il caffè coi blocchetti ... :risatina: :risatina:
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

Scusa frankborghi per curiosità da vero ignorante, ma che ci fai con i blocchetti grado 0? Ps uno che ha lavorato 40 anni in officina non lo definirei un hobbysta, e come se io che faccio l'informatico mi definissi hobbysta del PC quando vado in pensione. Io sono un hobbysta della meccanica e non so nemmeno a cosa servono...e con le macchine che ho e le mie capacità che se son fortunato sto nel 10, il millesimo per me hobbysta non ha senso. Ps non ho una sala metrologica
Ù.
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

cit:"e te li pagano in nero .... e poi li rimettono in vendita .... ci credo poco ... "

volevo dare una minima speranza... :risatina:
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

@FrankBorghi

Se mi fai una foto della tua scatola, ti so dire il grado, se è una KI (Kelyabinski Instrument) e se c'è ancora un'etichetta
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

frankborghi (d'ora in poi , ti abbrevio a frank , se non è un problema :mrgreen: ) se devo fare una sede chiavetta , la provo ...con la chiavetta stessa che costa una frazione dei blocchetti . se devo fare una scanalatura precisa (ma precisa quanto ? io lavoro alla fresatrice, non alla rettifica... ) , che sò.... una tasca lunga 200 mm larga 15 tolleranza da +0,03 a -0 , và bene ? bon , monto una fresa a candela a DUE taglienti da 14 mm e faccio la tasca per lunghezza e profondità , poi mi allargo di 0,45 per parte (ho il visualizzatore , è consentito ? ) . misuro col caribro che sia effettivamente a 14,9 (circa ...) e poi se tutto combina , dò 0,05 da un lato e 0,04 dall'altro . provo ad infilarci due chiavette (una da 5 e una da 10 che sommate , fanno facilmente 14,99-15,00...)che ho precedentemente controllato col micrometro . se non entrano dò un'altra strisciata da un lato e riprovo , finchè non entrano . tu, controlli coi blocchetti ? bene , tiri fuori la scatola , li sgrassi (ed è facile che per le due misure sopra , tu debba sgrassare 7-8 blocchetti ...) , controlli e poi reingrassi il tutto ? per una cava da fare alla fresatrice ? oh, parlassimo di rettifica , ok, non è il mio mestiere , non dico nulla .

i blocchetti , sono strumenti di misura , comparativi , per controlli . hanno precisioni assurde per l'utilizzo da hobbista . parliamo di strumenti che hanno tolleranze di frazioni di millesimo di millimetro ! per essere utilizzati correttamente , devono prima venire sgrassati perfettamente , poi devono essere mantenuti a temperatura costante di 20° (come pure il pezzo da misurare...) e maneggiati con guanti per non sporcarli col grasso naturale delle mani e per non alterarne la misura con la temperatura corporea ! sono strumenti da laboratorio metrologico . utilizzarli per misurare cave alla fresatrice , è come misurare la legna da ardere col micrometro ...
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

Carlo ti assicuro che anche nelle ditte serie si usano i blocchetti da combattimento :risatina:
da me in produzione ti li davano per tarare gli strumenti di controllo, invece di fare dei riscontri temprati e rettificati preferivano i blocchetti (di tufo) :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

ma che sono i blocchetti da combattimento :risatina: ? i blocchetti sono strumenti di precisione che nascono per certi scopi . poi , se uno ha un set preso al mercatino , pagato 20 euro e lo utilizza come calibro a tampone per i pezzi lavorati alla fresatrice , vabbè , ma non sono nati per quello ... anche i micrometri puoi usarli come morsetti per saldare :mrgreen: ! cavolate a parte , i blocchetti son strumenti di un livello superiore che vanno mantenuti in un certo modo e maneggiati con tutte le cure del caso . se li tenete così , smollati e pronti all'uso come spessori calibrati nella fresatrice , li rigate e li arrugginite in fretta . oh , costassero una cavolata , pace , ma spendere tantissimi soldi per farne quest'uso ...boh . comunque , visto l'interesse per i blocchetti , c'è caso che procopio li riesca a piazzare a cife ben più alte di quella che ho ipotizzato io ... boh...
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

ottima idea quella dei morsetti :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

Confermo quanto detto.

Dove ho fatto da umile assistente, i fresatori controllavano cave, sedi di seeger e un mucchio di altre cose con i blocchetti. Un set, appunto, da combattimento: i blocchetti hanno 5 classi di precisione appunto perchè si possono usare in tanti modi...quelli da laboratorio sono generalmente 0 o 00. Nelle descrizioni di uso, le categorie inferiori sono appunto "uso d'officina". Dove ho lavorato (sul serio stavolta), per fare degli spallamenti su matrici di stampi ad iniezione ed essere MOLTO sicuri dello spallamento, si usava un blocchetto PP per settare la distanza del fermo del carro....
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
Rispondi

Torna a “Ufficio tecnico”