Proximity sensor

Moderatore: Junior Admin

Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Ciao Pedro, gli unici diodi che ho a disposizione sono questi in foto e non so se possano andare, cosa dici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In the sea you are not at the top of the food chain
Ospite

Messaggio da Ospite »

se mi dici che c'è scritto sopra facciamo prima...ho provato a zoomar ma non si legge :mrgreen:
Danielxan
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Danielxan »

1N4148
Ciao.
Daniele.
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Leggo PH4148
Ospite

Messaggio da Ospite »

ok...montali
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Ottimo, così domani capiremo se funziona o meno il sensore di home!!! :woohoo:
Non mandarmi a quel paese, ma potresti spiegarmi anche come inserire il tester e cosa rilevare per poter controllare il funzionamento del sensore?
Ospite

Messaggio da Ospite »

devi misurare tra ttl input e gnd 5 volts quando il sensore non è attivato e circa 1...0.7 quando lo è
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Ottimo, adesso sono sicuro di non fare danni!!! :mrgreen:
Grazie Pedro, non ho parole!!! :inchino:
Ospite

Messaggio da Ospite »

OOOOOOPS......l'ora tarda mi fa scrivere al contrario :rotfl: :rotfl:

E' un NC quindi normalmente dovresti vedere circa 1..o,7 eccitandolo quasi 5

scusa :smile:
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Ok, al limite domani avrei intuito! :lll:
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Ok, adesso ci siamo sincerati che anche l'home è a posto!!!! :woohoo:
Ho fatto un po' di foto come al solito per capire meglio, perchè non tutto è andato come previsto:
La tensione letta su TTL input è risultata essere intorno ai 3VDC, ma non credo sia un problema, al limite basta aumentare il valore della resistenza, vero Pedro?
Ho scoperto che c'è una luce che indica il funzionamento del sensore, che è accesa (rosso) quando il sensore si trova nella posizione di no-home e spenta quando arriva all'home
Non sono sicuro che il controller Colibrì possa essere utilizzato con un segnale 0VDC no-home 5VDC home, infatti riporto quanto scritto sul manuale riguardo l'home:
Gli ingressi Home sono per pulsanti o contatti normalmente chiusi.
Questo vuol dire che deve ricevere 5VDC costantemente a parte quando arriva nella posizione di home?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Non ho capito.....

il sensore da 3.6 al suo massimo e al suo minimo? oppue da 3.6 al minimo e 5 al massimo. E poi...da la tensione più bass quando è al limite della corsa o quando? e poi...cosa sono quelle misure in Kohm? non puoi usare un ohmetro con tensioni
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Le misure degli Ohm sono per dimostrare che i valori delle resistenze sono corretti, nel dubbio le ho misurate!!! :mrgreen:
Il valore di 3.6 è al minimo, mentre 5 al massimo ovvero quando si trova nella posizione di Home!
Jarni
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Jarni »

Pedro, nelle foto si vede che misura i resistori, non mi perdere colpi. :mrgreen:

Effettivamente misura 3V quando invece dovrebbe misurarne 0(il livello basso TTL che gli serve).
Secondo me lo zener dentro al sensore non gli porta la tensione a massa quando è in conduzione. Quando non conduce, invece, i 5V ci sono, e giustamente.

Ricapitolando

Sensore "chiuso"->transistor in conduzione->ostacolo non rilevato->luce arancione->3V invece di 0V
Sensore "aperto"->transistor in interdizione->ostacolo rilevato->niente luce->5V
[i]Fidati di me, io so quel che faccio...[/i] (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
[img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_24026.gif[/img][img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_22010.gif[/img]
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Perfetto Jarni!!!!
Capisco che qualcosa possa sfuggire, la sto facendo proprio pesante, ma scusatemi, non essendo esperto e avendo poca dimestichezza preferisco controllare tutto, ma proprio tutto!!! :oops:
Il secondo caso è quello della posizione di home e dicendo il manuale di Colibrì che "gli ingressi Home sono per pulsanti o contatti normalmente chiusi", intendono che l'home è identificato da una tensione in 5VDC oppure zero?
Per i 3VDC, nel primo caso, al fine di avvicinare il valore a zero è sufficiente aumentare il valore della resistenza?
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”