Mc DRO
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Mc DRO
Bello cugino.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
I PCB in serie non si riescono a mettere perchè il punto di unione inserirebbe un errore. Con questo sistema posso spostare la riga lungo l'asse abbastanza facilmente; certo per la lavorazione di pezzi grossi son fregato ma alla fine la fresa è quella che è. Per una macchina un po più grossa si può eventualmente pensare a comprare gli stampati a spezzoni.... mi pareva di aver trovato un sito dove li vendevano.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Eccellente lavoro Max, complimenti!!!! 
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
Bel lavoro!complimenti...
- robyxrd
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Mc Max, complimento davvero per la realizzazione: un DRO economico e funzionante!
Mi sono letto brevemente tutte le pagine e volevo chiedere se ho ben capito:
1- Hai modificato il Jardro originale per utilizzare il pic diverso che avevi già disponibile
2- il file Hex relativo al Dro originale con il 16F877 è quello scaricabile qui http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 2&start=90
3- i calibri commercializzati da Lidl sono quelli "giusti" (con protocollo 2x24),quindi si potrebbe usare il file Hex del Dro originale Jardro?
Grazie quindi per il prezioso contributo , e grazie naturalmente all'autore originale del Jardro
Mi sono letto brevemente tutte le pagine e volevo chiedere se ho ben capito:
1- Hai modificato il Jardro originale per utilizzare il pic diverso che avevi già disponibile
2- il file Hex relativo al Dro originale con il 16F877 è quello scaricabile qui http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 2&start=90
3- i calibri commercializzati da Lidl sono quelli "giusti" (con protocollo 2x24),quindi si potrebbe usare il file Hex del Dro originale Jardro?
Grazie quindi per il prezioso contributo , e grazie naturalmente all'autore originale del Jardro
No Roby non ho modificato lo JarDRO.... Avrei voluto costruirmi lo JarDRO solo che avevo in casa dei PIC diversi e poi a me piace complicarmi la vita quindi ho rifatto tutto... anche perché, se non vado errato, Jarni non ha mai pubblicato i sorgenti e la modifica partendo dall'HEX disassemblato è più incasinata che riscrivere tutto ex novo 
Ho riscritto completamente tutto il firmware ed ho anche approfittato per fare un po di pratica col C con cui non avevo mai scritto nulla.
Si, i calibri del LIDL hanno protocollo 2x24 quindi ritengo che il file HEX dello JarDRO possa funzionare.
Se invece vuoi usare un PIC18 dimmelo che ti mando il sorgente e te lo puoi ricompilare dove vuoi.
Ho riscritto completamente tutto il firmware ed ho anche approfittato per fare un po di pratica col C con cui non avevo mai scritto nulla.
Si, i calibri del LIDL hanno protocollo 2x24 quindi ritengo che il file HEX dello JarDRO possa funzionare.
Se invece vuoi usare un PIC18 dimmelo che ti mando il sorgente e te lo puoi ricompilare dove vuoi.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- robyxrd
Ciao Max, sei gentilissimo, grazie!!!
In realtà io non sono certo esperto in materia: in passato però mi era capitato di programmare un Pic (per la MM2001 modificata che avevo pure realizzato,provata con EMC2 e poi lasciata lì senza utilizzarla)
Quindi ben disponibile ad utilizzare un PIC 18F2431

In realtà io non sono certo esperto in materia: in passato però mi era capitato di programmare un Pic (per la MM2001 modificata che avevo pure realizzato,provata con EMC2 e poi lasciata lì senza utilizzarla)
Quindi ben disponibile ad utilizzare un PIC 18F2431
Roby sto sistemando alcune funzioni dimmi se vuoi che ti mandi il firmware subito così inizi a provarlo oppure se attendi la versione definitiva.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
che bel lavoro!e bella anche la fresetta!
- robyxrd
Max... fai come ti viene più comodo..
In questi giorni sto finendo di sistemare il tornio, quindi non mi ci dedicherò nel brevissimo periodo.
In ogni caso: hai modificato anche il PCB oppure va bene quello del Jardro? Nel frattempo devo procurarmi esattamente il PIC18F2431?
Grazie
Roby
In questi giorni sto finendo di sistemare il tornio, quindi non mi ci dedicherò nel brevissimo periodo.
In ogni caso: hai modificato anche il PCB oppure va bene quello del Jardro? Nel frattempo devo procurarmi esattamente il PIC18F2431?
Grazie
Roby
No no Roby, è tutto nuovo.... l'unica cosa che ha i comune con lo JarDRO è il fatto di essere un DRO 
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Ma con queste righe funzionerebbe?
http://www.sapuppo.it/shop/strumenti-di ... 00-lett-19
http://www.sapuppo.it/shop/strumenti-di ... 00-lett-19
- robyxrd
Ciao Mc Max..
Hai per caso terminato l'opera?
In ogni caso, sarei interessato allo schema, visto che oggi ho appena preso 3 bellissimi calibri alla LIDL!
Hai per caso terminato l'opera?
In ogni caso, sarei interessato allo schema, visto che oggi ho appena preso 3 bellissimi calibri alla LIDL!
No Roby purtroppo non sono riuscito a dedicarci molto tempo ultimamente: la Mc Raban mi sta assorbendo tutto il pochissimo tempo disponibile.
Il firmware funzionicchia ma c'è un bacarozzo da qualche parte che non riesco a trovare: in pratica ogni tanto mi si "shifta" la stringa del risultato di una posizione, a volte a destra ed a volte a sinistra, raddoppiando o dimezzando la misura. Son certo che sia una cretinata ma devo trovare il tempo per metterci la testa.
Tra l'altro ho scoperto che la qualità dei calibri LIDL è davvero scarsa; finché misuri un pezzo l'errore di 2/3 centesimi è anche accettabile, ma quando vai avanti e indietro con la tavola per 2 o 3 volte e l'errore ti diventa di 2 o 3 decimi comincia ad essere troppo.
Il firmware funzionicchia ma c'è un bacarozzo da qualche parte che non riesco a trovare: in pratica ogni tanto mi si "shifta" la stringa del risultato di una posizione, a volte a destra ed a volte a sinistra, raddoppiando o dimezzando la misura. Son certo che sia una cretinata ma devo trovare il tempo per metterci la testa.
Tra l'altro ho scoperto che la qualità dei calibri LIDL è davvero scarsa; finché misuri un pezzo l'errore di 2/3 centesimi è anche accettabile, ma quando vai avanti e indietro con la tavola per 2 o 3 volte e l'errore ti diventa di 2 o 3 decimi comincia ad essere troppo.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età