trovato tornio Grazioli..... portato a casa
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: trovato tornio Grazioli..... portato a casa
non credo , forse non sono tutti uguali.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
salvatore17
- SON PASSATO AI TRAPANINI
onorino non capisco cosa vuoi dire ma ti assicuro che girano tutte...
non esaltare il sacrificio di oggi , se non sei pronto a quello di domani....
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
certo che girano , intendo che se guardi la multipuleggia , nel mezzo manca una gola.
-
salvatore17
ok...guarda bene
non manca una gola anche perche soppra corrispondono le 7 gole della pulegia del motore.....

Ultima modifica di yrag il mar feb 16, 2016 15:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.
Motivazione: Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.
-
massimo-roma
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Seguo con molto interesse l'opera di restauro!!!
Complimenti
Complimenti
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
dopo controllo il mio.
Onorino corrisponde corrisponde....
Metti cinghie dentate che hanno più grip senza richiedere troppo tenzionamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-->I MIEI VIDEO<--
-
salvatore17
Se riesci a rimontarlo...

-
salvatore17
sbinf74..scusa l'ignoranza ma ripeto per me questo è un nuovo mondo e non mi vergogno a dirlo..ma mi spieghi in due parole cosè la scatola norton a cosa serve e se il mio dalle foto che hai visto cè l'ha? mi viene una domanda spontanea..forse stai pensando che il tornio è perso nelle mie mani visto la domanda che ti ho fatto...
ho visto il tuo link ed ho imparato molto anche se non sembra "mi riferisco alla domanda" ma il tizio che voleva comprare il tornio grazioli e poi ha deciso di no perchè non aveva la scatola norton percui non poteva fare le filettature...???
o forse non ho capito bene in quanto non sono molto ferrato sul campo..bohh spiegami un po tu..
Grazie
ho visto il tuo link ed ho imparato molto anche se non sembra "mi riferisco alla domanda" ma il tizio che voleva comprare il tornio grazioli e poi ha deciso di no perchè non aveva la scatola norton percui non poteva fare le filettature...???
Grazie
Ultima modifica di yrag il gio feb 18, 2016 21:06, modificato 1 volta in totale.
la scatola norton ti consente di fare le filettature senza cambiare gli ingranaggi semplicemente spostando delle leve.
Tu dovrai , a seconda della filettatura, cambiare gli ingranaggi.
Tu dovrai , a seconda della filettatura, cambiare gli ingranaggi.
-->I MIEI VIDEO<--
Anche il fortuna che ce dove lavoro ha 7 cinghie. Se ci pensi la puleggia piu piccola porta piu coppia percio ne hanno messe 3 
-
salvatore17
@ sbinf74
Quindi non ho la scatola norton da dove ti sei accorto mandami una foto ..quindi non potrei filettare in nessun modo..
Quindi non ho la scatola norton da dove ti sei accorto mandami una foto ..quindi non potrei filettare in nessun modo..
Ultima modifica di yrag il gio feb 18, 2016 22:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento
Motivazione: Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento
Salvatore tu puoi filettare eccome, solo che il cambio che comanda i movimenti automatici dell'utensile è molto più scarno di quello di Sbinf, in altre parole con solo 2 leve che hanno ognuna 4 posizioni potrai ottenere al più 16 passi di filettatura (che non sono 16 alla fine ma un po' meno perchè non tutte le combinazioni ottenibili danno un passo standard). Se la filettatura che vuoi costruire non rientra in queste 16 devi sostituire le ruote dentate sulla lira e passare a una gamma diversa.
Il tornio di Sbinf invece ha un cambio molto più elaborato composto di un treno di 10 rapporti in configurazione norton, un selettore a 4 posizioni (4 gamme), e altre due leve ognuna a 2 posizioni che permettono di passare da passi metrici a pollici e da passi "comuni" a passi legati al pigreco che sono quelli delle viti che devono ingranare con le ruote elicoidali, in totale il tornio di sbinf permette di ottenere ben 160 combinazioni semplicemente spostando delle leve che poi vengono ulteriormente moltiplicate se pure lui sostituisce le ruote dentate sulla lira.
Tutto sto papiro per dire che il tornio di salvatore ha un scatola cosiddetta semi-norton che in molti casi evita la sostituzione delle ruote dentate ma che comunque non copre tutta la gamma di filettature che si possono dover costruire.
Il tornio di Sbinf invece ha un cambio molto più elaborato composto di un treno di 10 rapporti in configurazione norton, un selettore a 4 posizioni (4 gamme), e altre due leve ognuna a 2 posizioni che permettono di passare da passi metrici a pollici e da passi "comuni" a passi legati al pigreco che sono quelli delle viti che devono ingranare con le ruote elicoidali, in totale il tornio di sbinf permette di ottenere ben 160 combinazioni semplicemente spostando delle leve che poi vengono ulteriormente moltiplicate se pure lui sostituisce le ruote dentate sulla lira.
Tutto sto papiro per dire che il tornio di salvatore ha un scatola cosiddetta semi-norton che in molti casi evita la sostituzione delle ruote dentate ma che comunque non copre tutta la gamma di filettature che si possono dover costruire.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP