per come la vedo io sono mezzi per eseguire dei lavori quindi devono funzionare correttamente; se la compro ed ha dei problemi o parti non funzionanti provvedo a fare una riparazione e ripristino...stop;smontaggi completi per riverniciarle non mi piacciono perchè sono una gran perdita di tempo...ed inoltre sempre per un mio modo di vedere "uccidono" la storia della macchina, rappresentata da tutti i vari segni,parti sverniciate,ecc dovuti agli anni di utilizzo.
negli anni ho visto poi che è molto diffuso il comprare una mu vecchia (magari è la prima VERA su cui mette mano) e parte subito con il "restauro" che il 90% delle volte consiste in smontaggio completo, pulizia, riverniciatura e rimontaggio.......tempi di realizzazione nell'ordine di anni........
i veri restauri li fanno le aziende specializzate che ripristinano tutto a partire da rettifica guide,parti mobili,ingranaggi,cuscinetti,ecc.......ma già per un tornietto di medie dimensioni si parla di spese che arrivano facilmente anche a 10.000euro (visti di persona alla Comec); però si tratta di restauri che riportano le mu in condizioni operative come se fossero nuove, geometrie e tolleranze comprese.