Tornietto Mi-Bo (Minganti Bologna) ispirato al Myford ML7

Moderatore: Junior Admin

AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tornietto Mi-Bo (Minganti Bologna) ispirato al Myford ML

Messaggio da AlBi »

Scusami l'errore ma sono al lavoro e non potendo vedere il mio tornio sono andato a memoria dimenticandomi l'anello separatore...
comunque il concetto era quello di controllare gli elementi che stanno ai lati del cuscinetto reggispinta e vedo che
ci sei arrivato e stai procedendo in quel senso.
D'altra parte sono gli unici elementi che possono errere responsabili di questa fluttuazione, sempre sperando che il cucinetto nuovo sia di buona qualità...
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

ma adesso che hai portato l'oscillazione ad 1,5 centesimi hai provato a prendere un pezzo nel mandrino e a vedere come gira? Se riesci a farlo girare in 1,5 centesimi mica è male.
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
Giobatta
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Giobatta »

Ho fatto di più. Ho preso la boccola incriminata (quella storta di 3 centesimi), l'ho portata in un'officina e me ne sono fatto fare un'altra uguale. Mi hanno detto che sono riusciti a stare a 1 centesimo, ma non a zero. Visto che praticamente non me l'hanno fatta pagare, non ho fiatato. Montata la nuova boccola, ora il fuso gira con un avanti-indietro di 1 centesimo (guarda un po'!), che ovviamente poi si trasmette sulla catena flangia-autocentrante-pezzo, ma per le mie esigenze è sufficiente. Infatti il tornietto è già di nuovo in funzione e i piccoli lavoretti a cui è destinato li sta facendo bene.
Aspettavo di scrivere le conclusioni della vicenda qui nel forum perché ho ancora qualche dubbio sul cuscinetto reggispinta come corresponsabile dell'oscillazione. Ne ho allora ordinato un altro spendendo qualche lira in più rispetto al precedente e sto aspettando che mi arrivi.
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”