Pulizia serbatoio compressore
Moderatore: Junior Admin
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Pulizia serbatoio compressore
In realta' non mi riferivo all'autoaccensione tipo diesel, basta una scintilla anche di origine elettrostatica per fare un grosso botto, ma grosso.
Se è stato ben lavato con acqua e non c'è piu' presenza apprezzabile i solvente allora tutto ok.
Ciao Max
Se è stato ben lavato con acqua e non c'è piu' presenza apprezzabile i solvente allora tutto ok.
Ciao Max
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
per provarlo lo devi riempire di acqua e collegarci una idropulitrice, lo porti a 20atm e preghi.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
magari arrivo tardi, ma l'acido fosforico si trova nei consorzi agrari e rivendite di concimi.
- gas guzzler
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Darix, visto che hai aperto e revisionato la testa, secondo te da quanti cm³ è?
Porca vacca, non l'ho misurato.
Edit. Ci ho pensato un poco. A occhiometro l'alesaggio sarà 70mm e la corsa 50. Essendo bicilindrico la cilindrata totale sarebbe 384cc e potrebbe essere, anche guardando le cilindrata di gruppi analoghi. Da verificare ilbregime di rotazione.
Oggi ho messo in moto. Ho abbassato la pressione a cui il pressostato "stacca" a circa 8,5 atm (pur essendo arrivato a 9. La portata d'aria "media" per andare da 0 a 9 è stata di 100 litri/ora circa, mentre la media da 0 a 4 era di circa 150. Mi sembra pochissimo, voi che ne pensate?
Edit. Ci ho pensato un poco. A occhiometro l'alesaggio sarà 70mm e la corsa 50. Essendo bicilindrico la cilindrata totale sarebbe 384cc e potrebbe essere, anche guardando le cilindrata di gruppi analoghi. Da verificare ilbregime di rotazione.
Oggi ho messo in moto. Ho abbassato la pressione a cui il pressostato "stacca" a circa 8,5 atm (pur essendo arrivato a 9. La portata d'aria "media" per andare da 0 a 9 è stata di 100 litri/ora circa, mentre la media da 0 a 4 era di circa 150. Mi sembra pochissimo, voi che ne pensate?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
100L/h sono effettivamente pochini poichè equivalgono a 1,66L/min, se hai una cilindrata di circa 300cc vuol dire che lo usi a manovella e sei pure stanco
Al contrario se intendevi 100L/min effettivamente non sono prestazioni molto brillanti, certo magari potrai aver sottostimato la cosa supponendo la temperatura dell'aria nella bombola pari a quella ambiente, ma non credo in modo tanto influente.
Per fare la prova del nove, misura il regime di rotazione del gruppo e cerca di risalire alla cilindrata, così dovresti accorgerti se hai veramente una testa piccola o c'è qualcosa che non va.
Al contrario se intendevi 100L/min effettivamente non sono prestazioni molto brillanti, certo magari potrai aver sottostimato la cosa supponendo la temperatura dell'aria nella bombola pari a quella ambiente, ma non credo in modo tanto influente.
Per fare la prova del nove, misura il regime di rotazione del gruppo e cerca di risalire alla cilindrata, così dovresti accorgerti se hai veramente una testa piccola o c'è qualcosa che non va.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Perdonate. Ho scritto litri/ora, ovviamente sono litri/minuto
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
E' già più credibile anche se ancora poco : prova a fare un calcolo teorico fra cilindrata e regime di rotazione.
Appena posso smonto la testa e prendo le misure. Con la scusa verifico le lamelle e la guarnizione della testa
Ecco ! Mò lo butti per davvero...
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Noli me tangere . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Una smontata ci voleva .... 
Ragazzi, il gruppo pompante va bene, molto bene. Slittava la cinghia, adesso da 6 a 8 bar pompa alla media di 150 litri al minuto. E forse devo tirarla ancora un po'.
Non la tirare troppo che freghi i cuscinetti....
Mi collego a questo argomento.
Voglio restaurare un vecchio compressore professionale della Dari.
Ho dato una ripulita all'interno con idropulitrice e grassante ora esce acqua pulita, vi allego una foto.
Da quello che posso capire i serbatoio dei compressori non vengono verniciati internamente, c'è un motivo particolare? (con la pressione e l'olio la vernice forse non "regge"?).
Vi faccio questa domanda perchè vorrei pulirlo meglio mettendolo in rotazione con dentro della ghiaia per poi successivamente trattarlo internamente con della vernice, qualche d'uno di voi si è gia cimentato in questa operazione? Accetto suggerimenti?
Grazie
Voglio restaurare un vecchio compressore professionale della Dari.
Ho dato una ripulita all'interno con idropulitrice e grassante ora esce acqua pulita, vi allego una foto.
Da quello che posso capire i serbatoio dei compressori non vengono verniciati internamente, c'è un motivo particolare? (con la pressione e l'olio la vernice forse non "regge"?).
Vi faccio questa domanda perchè vorrei pulirlo meglio mettendolo in rotazione con dentro della ghiaia per poi successivamente trattarlo internamente con della vernice, qualche d'uno di voi si è gia cimentato in questa operazione? Accetto suggerimenti?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.