pressa idraulica fai da te

Qui i filmati di lavorazioni hobbistiche

Moderatore: Junior Admin

Ulysses
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: pressa idraulica fai da te

Messaggio da Ulysses »

ci devi mettere i rinforzi, i fazzoletti di rinforzo le piastre a forma trapezoidale tipo frontone tempio per contrastare la forza che esercita il pistone , poi devi predisporre dei fori per creare il castelletto tipo estrattore, devi inserire un cuscinetto schiodare un perno grippato devi concepire e creare una struttura robusta e versatile per 1000 usi dovrei trovare un pistone con centralina idraulica di carrozziere usata che forza esercita un sistema simile? a spanne dovrebbe esercitare almeno 30 ton per essere efficace in pascal o atmosfere non so a quanto corrisponde mi devo documentare
ogni fegato di mosca fa sostanza
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Si, i rinforzi, ma questo viene dopo. Prima di creare l’incastellatura devo fare i fori per i per i reggimensola. È su questo che chiedo qualche suggerimento ( compatibilmente con il materiale e le punte che ho).
Ulysses
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ulysses »

per sollevarla ci metti le carrucole o è autosollevante con un crick da sotto?
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Ci metterò probabilmente le carrucole. Ma DOPO. PRIMA devo fare i fori per i perni.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

20715AC4-6EEF-499C-96CF-F7155B6D1762.jpeg
C’è questo tondo da edilizia, una volta tornito sarà circa 30 mm di diametro (anche 29,5). A occhio direi che per i perni può andare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ulysses
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ulysses »

io metterei le catene di moto e i pignoni dentati viene piu materica tipo sollevamento muletto credo fleyer, scusami se mi sono impicciato
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Posso anche mettere le catene da noto, visto che ne ho parecchie. Ma PRIMA devo fare i fori per i perni reggimensola. È su questo che ho chiesto consigli.
Ulysses
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ulysses »

metti delle foto o dei disegni con delle quote credo che occorre verificare quanto la struttura possa essere sollecitata,

Immagine
a mio avviso la corona dentata e una robusta catena di moto se ben congegnata sarebbe una bella soluzione :cool:
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Quello su cui vorrei suggerimenti sono proprio le quote, ossia il diametro, deo perni che reggeranno la mensola. Tutto il resto viene dopo. In futuro. Successivamente. In seguito. Più avanti.
Ulysses
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ulysses »

i perni sono sollecitati a taglio pertanto calcola il peso della struttura che devono sostenere piu il carico della pressione che esercita il pistone chiaramente mi insegni che la devi calcolare in eccesso con un certo margine di sicurezza devi tenere conto delle sollecitazioni dei carichi a cui sottoponi la struttura sotto pressione fammi sapere , saluti
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

La pressione esercitata dal pistone è sconosciuta, in quanto privo di targhetta. E comunque non saprei calcolare resistenza al taglio.
Ulysses
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ulysses »

se è un crick di camion magari corrisponde al peso del veicolo magari il camion pesa 80 quintali il crick solleverà 10 tonnellate come portata nominale, metti una foto del crick del pistone dello stantuffo magari qualche amico utente conosce il dispositivo e potrebbe fornirti informazioni utili sulle prestazioni e le caratteristiche del congegno in esame se non vediamo non sappiamo, una foto è piu significativa di 100 parole.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Foto e misure.
IMG_2497.jpeg
IMG_2498.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ulysses
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ulysses »

è un crick enorme , sarà di un pullman o di una grossa motrice . io avrei usato il pistone di un crick da carrozziere ha la pompa idraulica manuale incorporata credo peri un accidente.
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

guarda qui:
https://www.edutecnica.it/meccanica/tagliox/1.htm
se usi Fe430, servono 26 mm per impedire il taglio di un tondino sotto 60 ton.
nel tuo caso , se pensi di avere 50 ton (e son tante tante), e usi due perni. penso 15 mm potrebbero bastare. vuoi star sicuro, fai 20 mm.... considera che lo sforzo e' ripartito su 4 punti nelle presse da meccanico classiche...
Rispondi

Torna a “Realizzazioni Hobbistiche”