Sul mio viene specificato che l'intervallo di ingrandimento va da 5x a 200x su un monitor da 17" con immagine a tutto schermo.
Fotograficamente gli ingrandimenti si determinano sulla superfice dell'elemento sensibile (pellicola o sensore) e viene espresso come rapporto di ingrandimento; quando si parla di ingrandimento 1:1 vuol dire che 1mm nella "realtà" occuperà 1mm anche sull'elemento sensibile di ripresa.
Il sensore del mio microscopio usb ha una diagonale pari ad 1/3 di pollice (8.4666mm) e può riprendere al massimo ingrandimento 3.14mm per un rapporto di ingrandimento pari a circa 2.7:1
La risoluzione massima è 1600x1200 e quindi ogni punto dovrebbe essere circa 3um perciò i globuli rossi dovrebbero (in teoria) essere visibili ed occuperebbero 2-3pixel perché misurano in media 8um.
I microscopi ottici penso che facciano riferimento ad una porzione dell'angolo visivo dell'occhio... ma non ne so abbastanza.
Inserti al microscopio
Moderatore: Junior Admin
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Inserti al microscopio
si, gli ingrandimenti dipendono dalla "risoluzione" dell'occhio, che è espressa in gradi (non ricordo il valore).
Quando fai una fotografia, l'immagine non è più continua ("analogica") ma viene discretizzata (a punti, pixel).
l'occhio umano da che ricordo non riesce a distinguere due punti come punti separati se questi sono ad una distanza maggiore di 5-10 centesimi (corrispondenti a 500-250 dpi circa)
si ha quindi che l'ingrandimento "totale" è dato dall'ingrandimento ottico (ovvero quello che ha detto zorki) e dall'ingrandimento "digitale".
ipotizzando una risoluzione di 5 Mpx (valore a caso) del CCD del microscopio, abbiamo: 5 Mpx corrispondono a 2600x1900 pixel, e la diagonale di questo rettangolo è lunga quindi 3200 pixel.
il nostro microsopio "divide" 3.14 mm in 3200 punti che corrispondono a circa 26000 DPI. l'ingrandimento è quindi 26000/500 =52X
Quando fai una fotografia, l'immagine non è più continua ("analogica") ma viene discretizzata (a punti, pixel).
l'occhio umano da che ricordo non riesce a distinguere due punti come punti separati se questi sono ad una distanza maggiore di 5-10 centesimi (corrispondenti a 500-250 dpi circa)
si ha quindi che l'ingrandimento "totale" è dato dall'ingrandimento ottico (ovvero quello che ha detto zorki) e dall'ingrandimento "digitale".
ipotizzando una risoluzione di 5 Mpx (valore a caso) del CCD del microscopio, abbiamo: 5 Mpx corrispondono a 2600x1900 pixel, e la diagonale di questo rettangolo è lunga quindi 3200 pixel.
il nostro microsopio "divide" 3.14 mm in 3200 punti che corrispondono a circa 26000 DPI. l'ingrandimento è quindi 26000/500 =52X
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
c'è sempre da imparare , ora mi rimane solo da capire cosa hai scritto 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ok dopo lo spiego anche a te 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Siamo a posto !