Le mie affilature ecc.
Moderatore: Junior Admin
- Rob66
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Le mie affilature ecc.
Ciao. Il raggio di punta, così ad occhio mi sembra grandino...
Hai modificato solo l'angolo o anche il raggio di punta?
Saluti,
Roberto
Hai modificato solo l'angolo o anche il raggio di punta?
Saluti,
Roberto
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Gli inserti originali sono dei VCGW raggio 0.8 dove io ho solo variato l’angolo da 35 a 24 gradi.
Il raggio è rimasto invariato.
Il raggio è rimasto invariato.
se sei incerto... tieni aperto...
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Peccato che mi sono dimenticato di fotografarla com’era in origine…
Fresa Holex MD14 affilata sia tangenzialmente che sul petto, in più rifatta frontalmente.
Ho dovuto riprenderla ovunque data la sua pessima condizione.
Ora la butto perché venuta male…
Fresa Holex MD14 affilata sia tangenzialmente che sul petto, in più rifatta frontalmente.
Ho dovuto riprenderla ovunque data la sua pessima condizione.
Ora la butto perché venuta male…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ahh ohh , se non sai far di meglio va bene anche così ... 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Le mie affilature ecc.
Mi spiegate perche' quando si riaffilano ( o si portano a riffilare ) le frese gli affilatori, e vedo he lo hai fatto anche tu Alberto, tolgono parte dell' elica verso il codolo ?
Quelle poche frese che ho fatto riaffilare sono tutte con il tagliente tirato via verso il codolo.
Quelle poche frese che ho fatto riaffilare sono tutte con il tagliente tirato via verso il codolo.
Pigi
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Così ad occhio e a logica, sembra uno scarico...così la mola può finire di affilare il tagliente senza andare a sbattere sul pieno del codolo. Attendiamo conferme dal capo affilatore 
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
credo sia anche utile per le macchine piccole come quella di piccio per questo motivo.
Con una macchina grossa impegni tutto il fianco della fresa e buona notte (parlo di contornatura), con una macchina piccola invece usi una frazione, perché semplicemente il mandrino non la "tira". Quando fai la seconda passata piu profonda in Z una parte della parete giá fresata non viene piú toccata, migliorando di molto la qualitá superficiale.
Se é questo il proposito anche il codolo dovrebbe essere scaricato
Con una macchina grossa impegni tutto il fianco della fresa e buona notte (parlo di contornatura), con una macchina piccola invece usi una frazione, perché semplicemente il mandrino non la "tira". Quando fai la seconda passata piu profonda in Z una parte della parete giá fresata non viene piú toccata, migliorando di molto la qualitá superficiale.
Se é questo il proposito anche il codolo dovrebbe essere scaricato
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"Quelle poche frese che ho fatto riaffilare sono tutte con il tagliente tirato via verso il codolo."

E la brookstent ?
E la brookstent ?
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
per me chi riaffila oggi riaffila esclusivamente a controllo ed e´molto piu´pratico e veloce riaffilare dentro lélica .
come pro non tocchi il diametro nominale la rimetti pari pari nel magazzeno utensili della macchina e fai come prima gli stessi lavori, avesse anche un ciclo riaffilature minore a produttivita´conviene comunque.
Come contro appunto fallo 3 volte e la fresa e´piu´fragile e alla 4 e´da buttare quindi hai meno cicli riaffilatura disponibili
come pro non tocchi il diametro nominale la rimetti pari pari nel magazzeno utensili della macchina e fai come prima gli stessi lavori, avesse anche un ciclo riaffilature minore a produttivita´conviene comunque.
Come contro appunto fallo 3 volte e la fresa e´piu´fragile e alla 4 e´da buttare quindi hai meno cicli riaffilatura disponibili
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Lefel: “per me chi riaffila oggi riaffila esclusivamente a controllo”
Ognuno ha le proprie opinioni ed libero dì pensarla o di credere a ciò che gli pare…
A parte che sto giocando, ma molto bene… ho visto affilature fatte a controllo che mi sono rifiutato categoricamente di montarle in macchina.
Il controllo è fantastico ma è nullo senza un buon operatore.
Senza contare chi lo fa di mestiere deve fare i conti con i tempi e spesso montano su e fanno partire il ciclo e buonanotte…
Io non ho niente da perdere e tanto meno da guadagnare, lo faccio per passione per me stesso e per soli pochi che lo meritano.
Dopo sul discorso affilatura tangente e affilatura petto nulla è eterno e spesso anche una fresa sottomisura è necessario averla.
Ora devo cambiare argomento per una richiesta pervenutami.
Ognuno ha le proprie opinioni ed libero dì pensarla o di credere a ciò che gli pare…
A parte che sto giocando, ma molto bene… ho visto affilature fatte a controllo che mi sono rifiutato categoricamente di montarle in macchina.
Il controllo è fantastico ma è nullo senza un buon operatore.
Senza contare chi lo fa di mestiere deve fare i conti con i tempi e spesso montano su e fanno partire il ciclo e buonanotte…
Io non ho niente da perdere e tanto meno da guadagnare, lo faccio per passione per me stesso e per soli pochi che lo meritano.
Dopo sul discorso affilatura tangente e affilatura petto nulla è eterno e spesso anche una fresa sottomisura è necessario averla.
Ora devo cambiare argomento per una richiesta pervenutami.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Mi sono resoconto ora delle domande precedenti, anche questo è l’alzaimer… 
lo scarico finale che ho fatto tra la fine dell’elica è il codolo cilindrico ha una sua precisa ragione:
Siccome come già riportato all’inizio, oltre ad affilare sul petto ho tolto pure 0,1 sul diametro,
Lo scarico l’ho eseguito per avere un margine superiore rispetto alla lunghezza dell’elica.
Faccio un esempio: se devo fare uno spallamento di 35mm e l’elica utile è di 30, in questo modo in 2 passate si fa.
lo scarico finale che ho fatto tra la fine dell’elica è il codolo cilindrico ha una sua precisa ragione:
Siccome come già riportato all’inizio, oltre ad affilare sul petto ho tolto pure 0,1 sul diametro,
Lo scarico l’ho eseguito per avere un margine superiore rispetto alla lunghezza dell’elica.
Faccio un esempio: se devo fare uno spallamento di 35mm e l’elica utile è di 30, in questo modo in 2 passate si fa.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
no,non ci siamo capiti la mia era una risposta per Pigi
nulla a che vedere col tuo lavoro che e´ ottimo e a cui non era assolutamente mia intenzione rivolger critiche
evidentemente mi sono espresso male e non si e´capito quello che intendevo
Scusa
nulla a che vedere col tuo lavoro che e´ ottimo e a cui non era assolutamente mia intenzione rivolger critiche
evidentemente mi sono espresso male e non si e´capito quello che intendevo
Scusa
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc