AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
Moderatore: Junior Admin
Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
Con la fresa a coda di rondine mantengo 35m/min su acciaio (la mia fresa conica a 60° ha D=25mm e vado a 450giri/min). Non mi chiedere dove l'ho letto, ma l'ho letto. Almeno credo.
Il visualizzatore è sul cannotto, sulla testa c'è una riga "analogica". Allora si, freso col cannotto di fuori, ma soltanto di 2mm, e poi è bloccato dalla apposita leva. Devo capire un po' meglio, quindi accetto consigli!!!
Per l'avanzamento, accetto MOLTO volentieri i suggerimenti e le foto che mi proponi. Io pensavo di sfruttare il motore a spazzole di un flex piccolo ed un regolatore di velocità tipo quello che c'è nelle seghe a nastro o nei trapani, che sto costruendo in questi giorni. Aspetto le foto del RAG.
Il visualizzatore è sul cannotto, sulla testa c'è una riga "analogica". Allora si, freso col cannotto di fuori, ma soltanto di 2mm, e poi è bloccato dalla apposita leva. Devo capire un po' meglio, quindi accetto consigli!!!
Per l'avanzamento, accetto MOLTO volentieri i suggerimenti e le foto che mi proponi. Io pensavo di sfruttare il motore a spazzole di un flex piccolo ed un regolatore di velocità tipo quello che c'è nelle seghe a nastro o nei trapani, che sto costruendo in questi giorni. Aspetto le foto del RAG.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Il motore della flex lo vedo male per quell'uso... troppi giri (ameno che non vuoi fare lavorazioni a 4mt/min di avanzamento
). Anche se gli metti un regolatore di velocita', secondo me, perdi troppa coppia (a meno che non gli fai una riduzione meccanica).
Vedrei meglio un motorino da avvitatore (se ce la fa) o da tergicristallo.
La "fregatura" del motore del tergi e' che non e' reversibile, quindi devi prevedere un sistema di sgancio del motore dalla tavola.
Adesso sono con un po' di influenza, appena mi ripiglio vado fuori e faccio un po' di foto (poi te le mando in privato, il lavoro fa abbastanza cacarissimo e non e' adatto al forum...).
Per il circuito non mi ricordo se ho fatto uno schema o se ho scopiazzato da internet, comunque e' il classico 555+mosfet (recupero lo schema e te lo mando).
Per la coda di rondine, anch'io vado a quelle velocita', quindi ci siamo (pero' entro 1mm e avanzo molto lentamente, sui 70mm/min).
Per il discorso del canotto, io lo lascerei tutto dentro e bloccato. Poi muoverei solo la testa.
Dovresti guadagnarci in rigidita'.
Se poi ti serve, prendi le righe digitali della fervi (o cloni), con 150E visualizzi i tre assi e non vanno male (io le ho montate sia sul bv21 che sul rag. Lo zero torna sempre, come precisione saremo su un paio di cent, piu' che lusso!).
L'unico difetto e' che, se le bagni, sbarellano (devi aprirle, asciugare tutto e poi riprendono a funzionare).
Vedrei meglio un motorino da avvitatore (se ce la fa) o da tergicristallo.
La "fregatura" del motore del tergi e' che non e' reversibile, quindi devi prevedere un sistema di sgancio del motore dalla tavola.
Adesso sono con un po' di influenza, appena mi ripiglio vado fuori e faccio un po' di foto (poi te le mando in privato, il lavoro fa abbastanza cacarissimo e non e' adatto al forum...).
Per il circuito non mi ricordo se ho fatto uno schema o se ho scopiazzato da internet, comunque e' il classico 555+mosfet (recupero lo schema e te lo mando).
Per la coda di rondine, anch'io vado a quelle velocita', quindi ci siamo (pero' entro 1mm e avanzo molto lentamente, sui 70mm/min).
Per il discorso del canotto, io lo lascerei tutto dentro e bloccato. Poi muoverei solo la testa.
Dovresti guadagnarci in rigidita'.
Se poi ti serve, prendi le righe digitali della fervi (o cloni), con 150E visualizzi i tre assi e non vanno male (io le ho montate sia sul bv21 che sul rag. Lo zero torna sempre, come precisione saremo su un paio di cent, piu' che lusso!).
L'unico difetto e' che, se le bagni, sbarellano (devi aprirle, asciugare tutto e poi riprendono a funzionare).
Ecco qualche video....
http://youtu.be/q_tyG8UAEsQ
http://youtu.be/g87IW2dOPZw
http://youtu.be/9FlIiF9wTlE
http://youtu.be/aTI-EcZ_h9U
Curiosità: in un video si vede che ad un certo punto prendo il comparatore e la base e li sposto. Le vibrazioni, non spostavano la base (cinesissima), ma incredibilmente facevano ruotare la leva del magnete!
Naturalmente critiche o opinioni sono graditissime!
NOTA: Devo cambiare i piedini! I silentblock "ballano" troppo!
http://youtu.be/q_tyG8UAEsQ
http://youtu.be/g87IW2dOPZw
http://youtu.be/9FlIiF9wTlE
http://youtu.be/aTI-EcZ_h9U
Curiosità: in un video si vede che ad un certo punto prendo il comparatore e la base e li sposto. Le vibrazioni, non spostavano la base (cinesissima), ma incredibilmente facevano ruotare la leva del magnete!
Naturalmente critiche o opinioni sono graditissime!
NOTA: Devo cambiare i piedini! I silentblock "ballano" troppo!
Ultima modifica di darix il ven ott 25, 2013 16:28, modificato 2 volte in totale.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
_GABBER
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
non riesco a vedere i video ora, causa connessione lentissima....ma tra un paio di settimane ti farò compagnia
ordinata oggi
Per ora mi ritengo soddisfattissimo, Gabber. Le prestazioni sono superiori a quello che mi aspettassi, ed io ho lavorato C45....
Per curiosità, quanto l'hai pagata? Il trasporto quanto è costato?
Per curiosità, quanto l'hai pagata? Il trasporto quanto è costato?
-
_GABBER
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
pagata questo pomeriggio, quindi fresco fresco...
Intanto Edward gentilissimo, con tutte le mail e domande che gli ho mandato, mi aspettavo mi mandasse a
AMA25LV 745.83£
mandrino ER25 con i 10 collari 70.83
staffe da 12 mm 28.33
frese 10 taglienti 3-12mm 31.67
spedizione 156.67--->+20%= 188 £
I prezzi sopra sono senza la loro iva (quindi da fare +20%)
tot 1240£....ho appena controllato però e nel primo totale, era di 1187, cifra che ho inviato io...non mi avevano messo in conto le frese (nella mail mi diceva che erano free), mentre nel secondo allegato c'è il costo...ho app scritto x chiedere spiegazioni
Intanto Edward gentilissimo, con tutte le mail e domande che gli ho mandato, mi aspettavo mi mandasse a
AMA25LV 745.83£
mandrino ER25 con i 10 collari 70.83
staffe da 12 mm 28.33
frese 10 taglienti 3-12mm 31.67
spedizione 156.67--->+20%= 188 £
I prezzi sopra sono senza la loro iva (quindi da fare +20%)
tot 1240£....ho appena controllato però e nel primo totale, era di 1187, cifra che ho inviato io...non mi avevano messo in conto le frese (nella mail mi diceva che erano free), mentre nel secondo allegato c'è il costo...ho app scritto x chiedere spiegazioni
Direi bene!
Cambia i piedini che non si puo' vedere la fresa ballare intanto che giri il volantino
Vediamo se riesco a convincere almeno te, perche' non ti fai un flycutter invece della fresa da 50mm? Un decimo e mezzo, col flycutter, lo fai tranquillamente (almeno sul mio) ma fai una passata unica per tutta la superfice.
Infine, criticavi che andavo troppo lento con l'avanzamento (nel video che ho postato sull'altro forum)... tu vai piu' lento di me
Comunque resta una bella macchina, per quello che costa/pesa pensavo molto peggio!
Cambia i piedini che non si puo' vedere la fresa ballare intanto che giri il volantino
Vediamo se riesco a convincere almeno te, perche' non ti fai un flycutter invece della fresa da 50mm? Un decimo e mezzo, col flycutter, lo fai tranquillamente (almeno sul mio) ma fai una passata unica per tutta la superfice.
Infine, criticavi che andavo troppo lento con l'avanzamento (nel video che ho postato sull'altro forum)... tu vai piu' lento di me
Comunque resta una bella macchina, per quello che costa/pesa pensavo molto peggio!
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Darix, bello il banchetto che hai fatto.... solo che più che un banchetto per la fresa sembra un banco vibrante 
E' volutamente vibrante per convogliare i trucioli verso la tramoggia.
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Giusto, ero sicuro che Darix lo aveva previsto! 
Certo, certo, devo realizzare la tramoggia...
Seriamente, siccome non ho trovato i piedini antivibranti, ho messo dei silentblock, visibili nelle pagine precedenti. Ora, sti cosi hanno tipo 4cm di gomma morbidissima, da qui tutto sto ondeggio con pochissimo sforzo. Ora sto cercando di capire se levare la fresatrice ed al suo posto installare il letto o se levare i piedini ed installare loro sotto il letto nella mia stanza
Quando ho girato il manettino la prima volta ed ho visto tutto sto ballo mi veniva da ridere, anche se in effetti è un disturbo solo ottico, direi... comunque cercherò di correggerlo quanto prima.
@Mat: certo che mi farò un fly cutter!!!!
@Mat: non ricordo in quale topic ti ho detto che andavi piano. Ma impegnavi una fresa da 10mm in pieno? Comunque ancora devo prendere le misure a questa macchina, pure secondo me potevo andare molto più forte.
Il motore scalda parecchio, ma anche se ha "solo" 600W (a me sembravano di più, in realtà) non rallenta neanche più di tanto. Finchè dura lo tengo, appena cede vado con qualcosa di ben più grosso...
I soliti motori esotermici...
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Darix, gli ha fatto i fianchi al mobiletto? altro che piedini.... secondo me è il mobiletto che balla! Senza fianchi un mobiletto come il tuo (hai usato del quadrotto sottile, io avrei usato del 100x100 al tuo posto) non può fare altro che vibrare. Se gli fai i fianchi e lo riempi di roba, in modo da appesantirlo, vedrai che migliora....
Nono, blanko, il quadro è 30x30 spessore 4mm, è rigidissimo!!! Sono proprio i piedini, domani se posso faccio un video.
Ecco ! ci mancava un video bank dance.