Eliche

Moderatore: Junior Admin

damiano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Eliche

Messaggio da damiano »

Ciao a tutti, ho fatto diverse prove, se giro la manovella del divisore senza la testa di cavallo gira bene, se collego la testa di cavallo con gli ingranaggi al divisore però senza collegare l'ultima ruota cioè quella sulla tavola gira tutto bene, se collego tutto, va accompagnato…. o meglio devo tenere una mano sulla manovella del divisore, appena posso voglio provare ad allentare le due viti che spingono il lardone...
Tornio Gornati legoor 200L
gionp
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gionp »

se tutto gira fino a quando colleghi il divisore vuol dire che la resistenza anomala è data da quest'ultimo
damiano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da damiano »

ciao la resistenza anomala è data quando collego la tavola ..
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Ciao ,allora con le prove che hai fatto ti sei assicurato che il problema è la rotazione forzata della vite madre ,e che come tu giustamente pensi sia dovuta ai lardoni troppo stretti. A volte purtroppo si deve scegliere una via di mezzo tra meno giogo della vite madre e scorrimento agevole della tavola. Scusa,ma quando sposti la tavola girando la manovella a mano ,come và? , trasla libera o va dura,già questo ti suggerisce qualche risposta al problema
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
damiano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da damiano »

Ciao, anche a mano non è scorrevole…..(con tutto che la tavola è lubrificata da una pompa), oggi se posso allento e riprovo, grazie per ora
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

allora si il problema è lo scorrimento della tavola....allenta un pò i lardoni e vedi come và
damiano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da damiano »

ok grazie per adesso
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Come ho scritto prima è una questione di coppia ,è come far partire un'auto in quinta o sesta marcia....
damiano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da damiano »

x carlino:
capisco che forse il problema nel mio caso è aver stretto troppo i lardoni della tavola (ancora da verificare), però nelle ultime foto che ho postato ho fatto un'elica con passo da 66mm e comunque ho dovuto accompagnare la manovella del divisore a mano, quindi non proprio corta…. sul tubo ho visto macchine della stessa stazza della mia che fanno passi più corti… spero vivamente che è solo un problema di lardoni troppo stretti.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Non credo, un'elica passo 66 mm è di passo lungo , prova a farne una da 10 mm di passo e vedi cosa succede.
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Scusami Damiano,ma rileggendo i post mi sono reso conto che sono un cogl..ne. Tu avevi scritto che i lardoni già li avevi allentati ed io insistevo a dirti di allentarli ,mentre invece come hai detto molto probabilmente sono le ghiere della vite madre troppo serrate ,oppure la scarsa lubrificazione della coppia vite-chiocciola e delle guide.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

un passo lungo fa sforzare di più la macchina e 66 non è proprio corto, è normale.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
damiano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da damiano »

Ciao ragazzi innanzitutto vi volevo ringraziare ancora per tutto l'aiuto che mi avete dato, detto questo va tutto alla grande…. :mrgreen: , ho dovuto allentare solo ancora un po il lardone della tavola, adesso va tutto liscio….
Qualche foto prova….
IMG_20190403_184253.jpg
IMG_20190403_184259.jpg
IMG_20190403_184304.jpg
IMG_20190403_190429.jpg
Adesso devo solo aspettare che l'amico mi porti il tubo su cui realizzarla…..anche se non so come fare a mettere un tubo da 1mt sulla tavola ……. :alcooli2:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
damiano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da damiano »

cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Damiano, credo che l'unica soluzione + semplice sia avvitare una piastra di almeno 15-20 mm di spessore a sbalzo( lato della contropunta) che fuoriesca dalla tavola lateralmente quel tanto che basta per arrivare alla quota che ti occorre e avvitarci o staffarci sopra la contropunta del divisore. Tieni conto che lo spessore della piastra và sottratto dall'altezza totale piastra-contropunta. Dalle foto che hai postato penso che avrai problemi con la manovella della tavola che verrà a trovarsi sotto alla piastra, quindi o costruisci una piastra con un asola che riesca ad incamerare la manovella o devi smontare la manovella per poter eseguire la lavorazione . Allego penna-cad
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”