380 trifase con inverter + autotrasformatore

Moderatore: Junior Admin

pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Re: 380 trifase con inverter + autotrasformatore

Messaggio da pinko12007 »

Se le frizioni sono consumate slittano e in volata il mandrino cala, io al tuo posto controllerei con la pinza amperometrica gli assorbimenti per vedere se rientrano nel limite del' inverter .
Se fai partire il motore da fermo puoi regolare la rampa di accelerazione così' lenta da eliminare il picco di spunto, ciò' non succede con il motore che già in moti di vede applicato un carico che lo fa' rallentare e quindi assorbe di più' per riprendere i suoi giri, puoi anche verificare che l' inventer sia tarato sull'assorbimento massimo
pystik
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da pystik »

ho lasciato il parametro in default, dovrebbe essee 10s per arrivare al 100%;
pensi che vada bene??? o devo diminuirlo????
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

casomai aumentare il tempo, magari fino a 15 secondi, affinché la variazione di corrente sia ancora più graduale, però, con il sistema che hai adottato tu, per l'avviamento del motore, cioè con frizione attiva e la cascata degli ingranaggi ferma, praticamente il motore è senza carico
pystik

Messaggio da pystik »

E quindi??
mario mariano
CAPO OFFICINA

farei girare, già all'accensione il mandrino, affinché la rampa di accelerazione abbia già dall'inizio parte di carico e vedrei come si comporta, magari con una rampa un po più lunga dei dieci secondi impostati, ma non troppo
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Scusatemi se sono di coccio e ripetitivo: perchè studiare artifici per aggirare il problema ? Il motore, se è in ordine, deve girare e basta. Se non gira, si deve capire dove sta il problema e risolverlo.
Setta la corrente al massimo che può dare l'inverter e non preoccuparti: se lo alimentavi direttamente dalla rete ti ponevi il problema della limitazione della corrente ?
Prima cerca di far girare il motore come dovrebbe, poi, se vuoi, personalizzi l'inverter.
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Il problema che ipotizzavo io era lo spunto del motore quando attacchi la marcia, se la sovracorrente per lo spunto e' troppa e L'inverter non la sopporta va' in protezione.
Potrebbe darsi che necessiti di un inverter di taglia maggiore.
Se ti colleghi alla rete non vedi questo problema perché' la corrente disponibile e' molta di più' che quella necessaria.
Per fare un esempio e' come se alimenti una saldatrice ad inverter, parte perché lo spunto e' basso ma quando cerchi di saldare con un elettrodo troppo grosso la saldatrice assorbe troppo e fa' saltare la valvola, in questo esempio la saldatrice e' il motore e la valvola e' l' inverter.
pystik

Messaggio da pystik »

@ yarg, guarda che stiamo continuando a perlare del tornio e non della fresa.

@ pinko, l inverter e da 1,5kw r il motore e da 2 cavalli, pensi che non può bastare???/o almeno mi penalizza sui cambi marcia?
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Si, credo di aver capito che si parla del tornio e mi pare di aver capito che il problema è proprio sul tornio. O sbaglio ?

Con inverter e motore che hai, deve funzionare. Non comprendo il problema del cambio di marcia ma, ripeto, sono di coccio.
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Tranquillo, non è' facile per me spiegarmi certe volte perché' do' per scontato di essermi spiegato bene.
Se fosse possibile proverei con un inverter da 2,2 kw per vedere se va' ancora in protezione
pystik

Messaggio da pystik »

OK , allora faccio un annuncio pubblicato se ce qualcuno di Roma che si presta a farmi un favore del genere???
Io purtroppo non ce l ho...
pystik

Messaggio da pystik »

Ragazzi non vi accalcate....piano piano
Hahahaha
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Metti un annuncio sul mercatino
mario mariano
CAPO OFFICINA

Pystik, prima di fare ulteriori provo e tentativi, personalmente mi leggerei le istruzioni di come sia corretto installare un inverter e il suo giusto settaggio. Soprattutto sull'uso di cavi schermati e il giusto modo di procedere, nonché la lunghezza di questi, per dire il vero la "cortezza", magari abbandonando tutto il vecchio cablaggio, e allacciando direttamente il motore del tornio all'inverter seguendo scrupolosamente la procedura della schermatura dei cavi
pystik

Messaggio da pystik »

mi sono riletto il manuale , prima di sistemarlo , e ho impostato i parametri come da default
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”