Acquisto e revisione fresatrice Kondia Powermill
Moderatore: Junior Admin
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Acquisto e revisione fresatrice Kondia Powermill
penso basti appoggiarla su un piano di riscontro e guardare controluce
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Marco: grazie per i complimenti, osservazione esatta, ho dimenticato uno zero ma, se dobbiamo essere precisi devo anche fare un'altra osservazione, la giusta formula allegata alla normativa non è propio così ma non voglio dilungarmi oltre vi annoierei.
Valerio: per la precisione della squadra, questo è quello che dichiara il costruttore, se avesse un errore misurabile in decimi sarebbe inutile usarla per verificare le geometrie di una MU, poi l'avrei rispedita al venditore, mi sembra di averla pagata 140,00€ se non ricordo male
; per un eventuale controllo, con un piano di riscontro e un paio di comparatori, si puo verificare con una buona approssimazione se rispetta le tolleranze dichiarate!!!
Alla più disperata delle ipotesi, se proprio non rientra in tolleranza gli do una leggera coticata!!!
Per quanto riguarda l'appoggio della squadra sulle guide a cui fai riferimento, non capisco a quale verifica ti riferisci, dimmi quale foto è, così provo a spiegarti su quale base ho effettuato la misurazione, sempre se ne sono in grado.
Valerio: per la precisione della squadra, questo è quello che dichiara il costruttore, se avesse un errore misurabile in decimi sarebbe inutile usarla per verificare le geometrie di una MU, poi l'avrei rispedita al venditore, mi sembra di averla pagata 140,00€ se non ricordo male
Alla più disperata delle ipotesi, se proprio non rientra in tolleranza gli do una leggera coticata!!!
Per quanto riguarda l'appoggio della squadra sulle guide a cui fai riferimento, non capisco a quale verifica ti riferisci, dimmi quale foto è, così provo a spiegarti su quale base ho effettuato la misurazione, sempre se ne sono in grado.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
Albert Einstein
- b.valk3
- segretaria del capo
k autronic non volermene per prima,io delle squadre non ho mai cercato il decimo forse le mie non hanno la precisione delle tue poi con 140 euro ne compro una decina,pero' l'argomento squadra e' interessante andrebbe approfondito,anche per le dilatazioni termiche su una lunghezza di 500 mm una escursione di 10 o 15 gradi secondo me' puo' portare ad una differenza di mezzo o piu'decimo,chiudo qua'perche penso abbia gia' rotto le scatole a piu' di una persona

https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
Valerio l'escursione in gradi è indipendente dalla lunghezza, a meno di non avere una squadra a banana..... un'escursione di 10/15 gradi (e sticazzi, scusate il francesismo) su una lunghezza di 500mm, altro che decimi!! Decimi di metro! 
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Valerio, le osservazioni o le critiche sono ben accette, sempre che vengono esposte in maniera costruttiva e corretta, ciò arricchisce l'argomento e porta a fare ulteriori riflessioni sul propio operato, lo scopo del forum e appunto questo, altrimenti che senso avrebbe postare i propi lavori!!! Per cui non c'è nessun problema, non ti scusare ogni volta che fai una domanda o una considerazione, l'importante è che non siano minchiate!!!
L'argomento squadra è si interessante, infatti prima di acquistare una squadra come quella che ho, avevo fatto ricerche sull'argomento per poter risparmiare sull'acquisto, magari aggiustandone una di quella più economiche con una coticata
, ma poi ho abbandonato l'idea per vari motivi... tempo, risultato, ecc.ecc..
Sull'argomento da te preso in considerazione "le dilatazioni termiche" ho tralasciato un punto sulla norma DIN875, cioè la misurazione del massimo errore ammesso è riferita ad una temperatura di 20 C°, certo è, come da te osservato che una variazione di temperatura porta ad aumento o diminuzione del volume della squadra ma, come già accenato da Max non credo propio di quella rilevanza
, considerando che il coefficiente di dilatazione lineare dell'acciaio in questione è dell'ordine di "0,000012 su metro per grado" in pratica un aumento di temperatura di 10° (naturalmente se la temperatura diminuisce il valore va sottratto) sul lato più lungo si avra: 0,500x0,000012x10= 0,00006 mt cioè 6 um, direi che la variazione è trascurabile e per di più per come la squadra è strutturata, credo che riferito all'ortogonalità sia del tutto inrilevante.
Sull'argomento da te preso in considerazione "le dilatazioni termiche" ho tralasciato un punto sulla norma DIN875, cioè la misurazione del massimo errore ammesso è riferita ad una temperatura di 20 C°, certo è, come da te osservato che una variazione di temperatura porta ad aumento o diminuzione del volume della squadra ma, come già accenato da Max non credo propio di quella rilevanza
Albert Einstein
Albert Einstein
- b.valk3
- segretaria del capo
k McMax parlavo di gradi di temperatura
autronic hai ragione io non sarei mai all'altezza di farte un restauro cosi' anche perche' non ho esperienza in merito ,....tranne la morsa,pero' nella mia ignoranza rimango dell'idea che una squadra anche se con un certo grado di presisione non potra' mai essere precisa come un calibro o micrometro o comparatore,forse dico forse avere una lamiera in quadro con le stesse misure dei lati della squadra no sarebbe in grado di darti errori,rimane sempre e solo una mia idea nella mia poca esperienza

https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Valerio: la tua osservazione va sicuramente presa in esame, certo l'errore se pur minimo c'è, però nel mio caso stiamo parlando di una fresatrice manuale, non di una CNC o una rettifica che lavora al centesimo, non è stata neanche progettata per questo scopo, infatti consultando la scheda di collaudo della macchina, si puoi leggere che ha delle tolleranze ammesse sugli assi che sono dell'ordine di +/- 0,02mm ed anche oltre, su 200mm di corsa, per cui con una squadra di quel tipo, sono in grado di misurare con buona precisione le geometrie, ed oltretutto, per avere un ulteriore strumento di controllo mi sono affidato anche ad una livella torica, che è in grado di rilevare un errore di 0,02 mm sul metro di lunghezzao e credo che alla fin fine, posso affermare di aver fatto un buon lavoro di revisione, "visto le condizione in cui la macchina era precedentemente" ; certo i risultati si potranno apprezzare solo alla fine di tutta l'opera, però per ora sono soddisfatto. 
Albert Einstein
Albert Einstein
- b.valk3
- segretaria del capo
k allora aspettiamo un bel video di qualche lavorazione 
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Visto l'andazzo, chissà quanto tempo passerà.....!!!!

Albert Einstein
Albert Einstein
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Che utensile superbo!
Complimenti davvero,
Lorenzo
Complimenti davvero,
Lorenzo
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
-
eTiLiKo
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Complimenti per il lavorone. Settimana prossima prendo una Kondia anche io, spero di non scoprire che devo raschiettare per anni a tempo perso come te
Ci sono due cose che mi spaventano della quasi mia, rumore di cuscinetto apparentemente dal motore, e gioco a vuoto con conseguente rumore a fine gioco girando il mandrino a mano.
Il tuo mandrino ha gioco?
Ci sono due cose che mi spaventano della quasi mia, rumore di cuscinetto apparentemente dal motore, e gioco a vuoto con conseguente rumore a fine gioco girando il mandrino a mano.
Il tuo mandrino ha gioco?
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Per evitare di fare l'errato acquisto che ho fatto io,
ti consiglio di controllare bene la macchina prima di acquistarla, basta poco per capire se ha le guide consumate!!! Una semplice registrazione dei lardoni e una corsa manuale dell'asse interessato gia' sono sufficienti per verificare un eventuale usura anomala delle guide.
Per quanto riguarda il rumore, se proveniete dalla parte alta della testa, potrebbe essere la cinghia del variatore; nella mia era molto rovinata e in alcuni punti erano saltati dei pezzi, la fresa in rotazione sia a basso che alto numero di giri faceva un rumore infernale di ferraglia causato dal gruppo variatore lato mandrino, dove sono alloggiate le pulegge libere. Per il gioco del mandrino, se intendi un punto morto nella rotazione, dovrei controllare, non mi ricordo se la mia ne ha, ma mi sembra di si, poi ti faro' sapere.
Per LorenzoG: se un giorno riusciro' a farla funzionare, sapro' risponderti..... per ora l' unico utensile superbo "degno di questo nome" e' stato il buon vecchio " raschietto" !!!!!
Per quanto riguarda il rumore, se proveniete dalla parte alta della testa, potrebbe essere la cinghia del variatore; nella mia era molto rovinata e in alcuni punti erano saltati dei pezzi, la fresa in rotazione sia a basso che alto numero di giri faceva un rumore infernale di ferraglia causato dal gruppo variatore lato mandrino, dove sono alloggiate le pulegge libere. Per il gioco del mandrino, se intendi un punto morto nella rotazione, dovrei controllare, non mi ricordo se la mia ne ha, ma mi sembra di si, poi ti faro' sapere.
Per LorenzoG: se un giorno riusciro' a farla funzionare, sapro' risponderti..... per ora l' unico utensile superbo "degno di questo nome" e' stato il buon vecchio " raschietto" !!!!!
Albert Einstein
Albert Einstein
-
eTiLiKo
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ho fatto una corsa completa di tutti gli assi e non avverto nulla di strano. Le guide a occhio sembrano in ordine. C è solo questo strano gioco a vuoto del mandrino...
Apro una discussione dedicata così carico anche delle foto magari.
Apro una discussione dedicata così carico anche delle foto magari.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
fino a 360º potrebbe essere normale il gioco del mandrino.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
eTiLiKo