BV21 cnc

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
mikeone
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

BV21 cnc

Messaggio da mikeone »

Salve a tutti
Un paio di anni fa ho modificato il mio BV21 per poterlo pilotare tramite MACH3. Come si vede dalle foto, le modifiche meccaniche sono state poche ed è possibile usare il tornio in manuale. Ho aggiunto anche un encoder da 60 impulsi/giro (autocostruito) all'asse del mandrino. Non ho usato viti a ricircolo di sfere e ci sono gli stessi giochi del prodotto originale: di questo si deve tener conto nella scrittura del programma di movimentazione. In una foto sono mostrati due pezzi realizzati con il tornio modificato: si tratta di supporti in PVC per gli avvolgimenti di un trasformatore ad alta tensione. Attualmente sto sviluppando una scheda a microprocessore per controllare la macchina senza usare il PC: l'idea è di usarla come in manuale senza dover cambiare gli ingranaggi per modificare l'avanzamento o per filettare. I primi test sono positivi.
Saluti
Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: BV21 cnc

Messaggio da onorino »

aggiungi la residenza al profilo utente , pannello controllo utente>profilo>località.

bel lavoro.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ciao, ti faccio i complimenti per la realizzazione. Mi puoi dire le carattetistiche del motore colegato alla madrevite?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
mikeone

Messaggio da mikeone »

Ho comprato i motori in Inghilterra da Arc Euro Trade. Per l'asse Z ho usato il modello con l'asse da 14mm, 650Ncm. Per l'asse X il modello con asse da 10mm 350Ncm. Gli azionamenti li ho comprati in Cina dalla Wantai motor.
Saluti
nicio91
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nicio91 »

Bravo,complimenti !!
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Autronic »

Complimenti, bel lavoro!!!! ::clap clap Tienici aggiornati mi raccomando!!!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Bello, pulito e poco invasivo.
I motori sono delle belle bestie.
Non penso che avrai problemi nemmeno sotto carico lavorando acciai.
Ma l'encoder formato dai 3 sensori sulla ruota dentata è interfacciato con mach3 e viene usato come riferimento per le filettature?
Se si, sono molto interessato perchè vorrei costruire una filettatrice automatica che possa eseguire anche filettature coniche sui tubi inox ecc.
Unico appunto che mi sento di fare è quello di montare un carterino a protezione del motore sotto al carro altrimenti quando userai il refrigerante alla lunga ti darà problemi se non è perfettamente tropicalizzato
oring
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da oring »

Complimenti, bel lavoro :grin:
L'intelligenza non si studia
nipote del nonno yrag
mikeone

Messaggio da mikeone »

Per zorki: i tre sensori dell'encoder sono per i canali A,B e C. I primi due servono per il conteggio bidirezionale (ci sono 60 tacche, moltiplicate per 4 elettronicamente = 240 impulsi/Giro), il Canale C da un impulso/Giro e potrebbe essere usato da MACH3 come riferimento per le filettature. Da quanto ho letto però, il MACH3 non corregge l'avanzamento al variare del n. di giri del mandrino ma assume che questo sia perfettamente costante e questo potrebbe essere un problema. La mia idea è di sviluppare una scheda a microprocessore in grado di controllare il tornio: al momento ho costruito un prototipo (di cui allego una foto) e sto scrivendo il firmware. Finora ho provato (con buoni risultati) i movimenti manuali (jog), quelli a quote impostabili e quelli con l'avanzamento legato alla rotazione del mandrino (ingranaggio elettronico). Tutti i dati della macchina sono parametrizzati e salvati in EEPROM. A disposizione per maggiori dettagli.
Saluti a tutti
Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Mi hai dato una importante informazione su come gestisce il segnale... praticamente il sensore da a mac3 il solo start.
Per evitare errori quindi si potrebbe intervenire meccanicamente: prima di tutto montando un motore sovradimensionato (direi da 1kW) e poi si potrebbe montare sull'albero motore un volano con una buona massa.
In questo modo si avrebbe una discreta riserva di energia.
mikeone

Messaggio da mikeone »

Probabilmente funziona ma non sono un esperto in meccanica viso lavoro da molti anni nella progettazione elettronica. Con la scheda che sto costruendo gli avanzamenti sono legati alla velocità di rotazione del mandrino attraverso l'encoder e non è indispensabile che la rotazione sia costante. In pratica è come avere gli ingranaggi ma il tutto è molto più flessibile.
Saluti
branto73

Messaggio da branto73 »

Ciao Mikone

Novitá in merito alla tua soluzione?
Funziona bene?
Sono curioso ed interessato alla cosa.

Ciao
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”