Cerco esperti GMAW
Moderatore: Junior Admin
Cerco esperti GMAW
Perché ho delle domande da porre.
Si può saldare con un filo da 0,9mm a 35A? Oppure i 35A sono troppo pochi?
Altra domanda: Si può saldare con un filo da 0,6mm a 95A? Oppure i 95A sono troppi?
Fino ad ora con la mia minimig hobbystica no gas ho saldato con filo da 0,9mm a 95A, e direi che è andata benissimo. Saldare è facile ed i giunti sembrano robusti.
Ma se vado a 35A, sembra che il filo vada a sbattere contro il pezzo, come se non riuscisse a fondere per tempo. E la velocità di fuoriuscita del filo è già al minimo.
Anche con 95A saldo con velocità al minimo e mi pare che vada bene. L'unica cosa è che devo "correre" se non voglio bucare il pezzo. Per capirci, il pezzo è un profilato 50x50mm spesso 2mm
Si può saldare con un filo da 0,9mm a 35A? Oppure i 35A sono troppo pochi?
Altra domanda: Si può saldare con un filo da 0,6mm a 95A? Oppure i 95A sono troppi?
Fino ad ora con la mia minimig hobbystica no gas ho saldato con filo da 0,9mm a 95A, e direi che è andata benissimo. Saldare è facile ed i giunti sembrano robusti.
Ma se vado a 35A, sembra che il filo vada a sbattere contro il pezzo, come se non riuscisse a fondere per tempo. E la velocità di fuoriuscita del filo è già al minimo.
Anche con 95A saldo con velocità al minimo e mi pare che vada bene. L'unica cosa è che devo "correre" se non voglio bucare il pezzo. Per capirci, il pezzo è un profilato 50x50mm spesso 2mm
Ultima modifica di darix il dom dic 01, 2013 08:05, modificato 1 volta in totale.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Re: Cerco esperti GMAW
ho un inverter 200amp sinergico della elettrocf e il filo da 0.9 non lo supporta.... se fossi in te starei sullo 0.6... se senti che sbatte è perchè la corrente è poca...
e poi.... con lo 0.6 saldo anche a 160 ah senza problemi... l'unica cosa da tenere sotto controllo è la guaina che deve essere di un diametro adeguato allo 0.6 sopratutto su torce con cablaggi lunghi(oltre 2mt) pena l'effetto molla del filo e conseguente incollaggio sull'ugello portacorrente.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
cerca di usare l'orecchio e l'occhio , non guardare i potenziometri , al lavoro io mi accorgo che sono le 12:30 perché le altre fabbriche staccano ed io devo abbassare gli ampere.
io sto saldando dei telai da 1,5 mm usando un filo da 1,2 e con 100A riesco a saldare senza bucare.
io sto saldando dei telai da 1,5 mm usando un filo da 1,2 e con 100A riesco a saldare senza bucare.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Dovrebbe essere chiaro allora. Posso usare lo 0,6 sia a 35A che a 95A, ma lo 0,9 lo posso usare solo a 95A.
Altra domandina da bestia (quale sono...): ma gli ultimi metri di filo, quelli che rimangono nella guaina quando finisce il rocchetto, si buttano, vero?
A 95A, col filo da 0,9 riesco a bucare perché insisto sullo stesso punto. Diciamo che sono delle prove che sto facendo per capire come utilizzare la macchina.
Finora mi pare estremamente semplice da usare; ho visto e capito che per fare saldature OTTIME ci vuole più manico che con una elettrodo, ma per i miei scopi quello che riesco a fare va già bene. Devo decidere se prenderne una più potente, ma il filo 0,9 a 95A sembra soddisfacente. Poi devo decitere se togliermi la saldatrice statica Deca Parva 150E Turbo per prendere una inverter da 140A. Che ne pensate?
Altra domandina da bestia (quale sono...): ma gli ultimi metri di filo, quelli che rimangono nella guaina quando finisce il rocchetto, si buttano, vero?
A 95A, col filo da 0,9 riesco a bucare perché insisto sullo stesso punto. Diciamo che sono delle prove che sto facendo per capire come utilizzare la macchina.
Finora mi pare estremamente semplice da usare; ho visto e capito che per fare saldature OTTIME ci vuole più manico che con una elettrodo, ma per i miei scopi quello che riesco a fare va già bene. Devo decidere se prenderne una più potente, ma il filo 0,9 a 95A sembra soddisfacente. Poi devo decitere se togliermi la saldatrice statica Deca Parva 150E Turbo per prendere una inverter da 140A. Che ne pensate?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Un'inverter è sempre preferibile sopratutto se è di buona fattura, poi usate anche le bombolette spray per tenere pulito l'ugello
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Però se usi il filo da 0,9mm stai usando del filo animato (no gas) giusto?
Prova ad allontanare un po' di più la torcia dal pezzo (usando i 95A) e di conseguenza diminuisci anche la velocità del filo; maggiore è la lunghezza libera (tra ugello e pezzo) e maggiore è la resistenza elettrica imposta dallo spezzone di filo che di conseguenza farà diminuire la corrente effettivamente erogata.
Il filo animato (come già saprai) necessita di avere il negativo (-) alla torcia e quindi non è paragonabile al processo mig-mag (+ alla torcia) in quanto l'energia trasferita al pezzo è ben differente.
Per correnti basse usa il filo da 0.6 e non avrai problemi (usando il gas ed invertendo la polarità).
Se hai la monofase vai su una ad inverter, se hai la trifase vanno benissimo le saldatrici a trasformataore.
Se la cambi arriva a 180-200A
Per la domanda da "bestia" la risposta è parzialmente affermativa, in officina non si butta via niente.
Chiaramente lo spezzone non è più utilizzabile nella saldatrice a filo ma lo puoi riciclare come materiale d'apporto per il tig (io lo uso per la puntatura e saldatura di pezzi sottili) oppure lo puoi utilizzare per appendere i pezzi da verniciare
Prova ad allontanare un po' di più la torcia dal pezzo (usando i 95A) e di conseguenza diminuisci anche la velocità del filo; maggiore è la lunghezza libera (tra ugello e pezzo) e maggiore è la resistenza elettrica imposta dallo spezzone di filo che di conseguenza farà diminuire la corrente effettivamente erogata.
Il filo animato (come già saprai) necessita di avere il negativo (-) alla torcia e quindi non è paragonabile al processo mig-mag (+ alla torcia) in quanto l'energia trasferita al pezzo è ben differente.
Per correnti basse usa il filo da 0.6 e non avrai problemi (usando il gas ed invertendo la polarità).
Se hai la monofase vai su una ad inverter, se hai la trifase vanno benissimo le saldatrici a trasformataore.
Se la cambi arriva a 180-200A
Per la domanda da "bestia" la risposta è parzialmente affermativa, in officina non si butta via niente.
Chiaramente lo spezzone non è più utilizzabile nella saldatrice a filo ma lo puoi riciclare come materiale d'apporto per il tig (io lo uso per la puntatura e saldatura di pezzi sottili) oppure lo puoi utilizzare per appendere i pezzi da verniciare
La mia saldTrice è solo no gas, al momento, quindi vado per forza col filo animato. Non so se fare la modifica a gas (è predisposta, serve la bombola ed il riduttore di pressione) o lasciarla così o passare a qualcosa di più grosso. Io penso che alla fine per le poche cose che saldo vada bene così. E credo che, vista la poca corrente che la macchina puó erogare, la scelta giusta sia il filo da 0,6mm sia a 35A che a 95A. Appena lo provo vi dico!
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Ma esiste il filo da 0.6 no-gas?
Si certo. Difficile da trovare ma ne ho prese 2 bobine
- b.valk3
- segretaria del capo
ha ragione onorino devi sentirlo con le orecchie per imparare bene dovresti cancellare tutti i numeri sulla saldatrice e sentirla solo con l'udito
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
Ma infatti io vado SOLO a udito e tatto. Già ci sono un pacco di variabili, se prendo in considerazione le "tacche" sulla macchina che in realtà nella migliore delle ipotesi non corrispondono a nulla, beh, allora è la fine. Ma datemi il tempo di imparare, eh...