si puo recuperare questa lampada?
Moderatore: Junior Admin
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
si puo recuperare questa lampada?
sera raga ho rinvenuto questa lampada di emergenza in un cantiere dove lavoro è stata buttata perché si e rotta la scheda (vedi foto) vorrei recuperarla eliminando la scheda per l'emergenza (costerebbe più della lampada completa presumo ) io vorrei utilizzarla come lampada orientabile sul tornio o fresa con apposito braccio snodato si può fare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
Re: si puo recuperare quesa lampada?
altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
Per farlafunzionare devi aggiungere reattore e starter, è piu' semplice riparare lo stampato!
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
un toppa allo stampato e via bastano due gocce di stagno.
recuperare i pezzi che ti servono per eliminare la scheda rischi che ti costà più che una lampada completa.
recuperare i pezzi che ti servono per eliminare la scheda rischi che ti costà più che una lampada completa.
Se è solo da quello che si vede in foto, la ripari in 2 minuti: un pezzetto di filo e una resistenza da 1k2...
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
forse è un pò di più dalle foto si vedono :una crepa sula piastra dove c'è una resistenza spezzata più al centro si vedono altre resistenze bruciate e anche una scottatura di un altro componente di cui non so il nome per la riparazione io non credo di essere in grado ma per i componenti per farla funzionare credo di avere diversi starter e reattori vari devo solo sapere che cosa usare potete consigliarmi ?
Ok, butta la scheda nel bidone, prendi un reattore da 8 W (che non credo trovi facilmente) e uno starter "universale" dal momento che manco quello per lampade di piccola potenza troverai facilmente, segui lo schema riportato sul reattore, infila la spina da lontano e vedi cosa succede.
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
bingo non ho fatto il botto tutto ok funziona grazie a tutti
yrag ho seguito il tuo consiglio ho messo da parte l scheda ho trovato un reattore da 20w uno starter 4--20 ho collegato come da schema e incrociando le dita ho dato corrente il neon si è acceso no è una luce esagerata ma come lampada credo sia sufficiente
ora devo fare il braccio snodato non mi ricordo chi ma sul forum ho letto tempo fa di qualcuno che lo a realizzato di enormi dimensioni magari modificando le misure lo posso adattare
di nuovo grazie
ivan
yrag ho seguito il tuo consiglio ho messo da parte l scheda ho trovato un reattore da 20w uno starter 4--20 ho collegato come da schema e incrociando le dita ho dato corrente il neon si è acceso no è una luce esagerata ma come lampada credo sia sufficiente
ora devo fare il braccio snodato non mi ricordo chi ma sul forum ho letto tempo fa di qualcuno che lo a realizzato di enormi dimensioni magari modificando le misure lo posso adattare
di nuovo grazie
ivan
Complimenti !
però... con il reattore da 20 W la lampada non camperà molto. Già che si sei, perchè non butti via quella stupida lampada da 8 W e metti un PL da 11 W ? Di quelle ad "U" tanto per capirci...
però... con il reattore da 20 W la lampada non camperà molto. Già che si sei, perchè non butti via quella stupida lampada da 8 W e metti un PL da 11 W ? Di quelle ad "U" tanto per capirci...
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
perche no terro in considerazione il tuo consiglio essendo a U gli attacchi dovrebbero essere solo da una parte vero?
Si, solo da una parte. Ce ne sono a 4 spine e a 2 spine.
Quelle a 4 spine necessitano dello starter, quelle a 2 lo hanno già incorporato e devi collegare solo i due fili. Non dimenticare il reattore in serie, quello da 20 W va bene, sennò fai il flash
Quelle a 4 spine necessitano dello starter, quelle a 2 lo hanno già incorporato e devi collegare solo i due fili. Non dimenticare il reattore in serie, quello da 20 W va bene, sennò fai il flash
-
offline86
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Quella è una lampada concepita per stare attaccata ad una parete e illumina pochissimo...per sicurezza, vicino ad una macchina utensile servono lampade a bassissima tensione,non usare la 220 o peggio, giocare "al piccolo elettricista", rischiare la propria vita non ne vale proprio la pena.
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
lo so ai ragione preferirei quelle a led ma costano un botto
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
Bhe un faretto led da 3-4w adesso lo trovi per 5-6€ se prendi un mr16 come attacco vanno a 12 volt e quindi sono molto piu' sicuri e si accendono alla max potenza immediatamente, un fluorescente ha sempre bisogno di almeno un 2 minuti.
Ciao Max
Ciao Max
Sicuro Max ?