fresatura con tornio

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
robe'
SON PASSATO AI TRAPANINI

fresatura con tornio

Messaggio da robe' »

chi di voi a comprato oppure costruito l'attrezzo da montare al posto della torreta per fresare ci sono in vendita e non costano molto
(120 euro) pero' mi sembrano dei giocattoli forse vanno bene per i piccoli torni anche se mi rendo conto che e' un ripiego e non si potra' fare grandi cose ma sicuramente fare delle asole potrebbe essere utile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
yrag
CAPO OFFICINA

Re: fresatura con tornio

Messaggio da yrag »

Per qualche piccolo lavoretto su materiali teneri, con passate leggere, potrebbe anche andare ma "fresare" la vedo difficile.
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

io ho fatto delle fresature da 6mm su un quadro da 15. ho preso un piatto da 100x10 ci ho saldato un quadro da 15 che entrava nel portautensili poi ho fissato con viti iquadri che dovevo fresare ha funzionato pero' ci ho messo una vita
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
robe'
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da robe' »

non ho capito molto tu non ai levato la torretta ti sei attacato al posto dell'utensile pero' non avevi modo di alzare o abbasare il pezzo come ai fatto ad attacare il pezzo? per il tempo e'superfluo ribadire che il tempo non deve contare tanto io a fine giornato non devo riempire nessuna scheda di quello che ho fatto
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

il pezzo era fissato con delle viti .......naturalmente prima ho fatto le dovute misure poi se non ti serve' piu' butti mezzo kg di ferro
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

io l' ho costruito un paio di anni fa e usato su un bv20, come già detto per cose piccole e tenere va benino ma se usi materiali duri o fresature più impegnative rischi di rompere qualcosa, il carro comincia a ballare appena affondi un pò la fresa e dopo un paio di fresature ho rinunciato e preso una vera fresatice
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Concordo con yrag, passate leggere e su materiali teneri... insomma un ripiego "costoso" e poco versatile a mio avviso.
Poi occhio, la fresatura crea spinte in più direzioni, ed il carrello del tornio non è così rigido come sembra. Basta che si sollevi e spacchi le frese
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
robe'
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da robe' »

ok grazie delle risposte ero gia poco credente io anche se era per materiali teneri mi avete tolto tutti dubbi
ohomofresusnosapiens
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da ohomofresusnosapiens »

E' un ripiego, l'ho costruito anch'io per il mio (un vecchio e massiccio tornio a bronzine), se è fatto bene può anche andare.
Io c'ho fatto le pedane della moto.
Ma hai gìà capito che è un ripiego, se non hai alternative e devi fresare, quella è la soluzione.
O quella o lima.

Poi è sempre il solito dilemma, cosa devi fare?
In base alla risposta che ti dai e alle opzioni che hai, scegli.

Trovo molto scomodo non poter tornire qualcosa mentre sono in "mill-mode", serve almeno mezz'ora per passare in "lathe-mode"

Se puoi, compra una fresatrice
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
Charles Bukowski
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

non va male, sempre nei presupposti che ti hanno già fatto. il difetto più evidente sta nella morsa che stringe il pezzo, la C nera che vedi i foto: quando stringi le viti flette e forza sulle guide.
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”