Ho provato con una lampada a gas ed una verga di stagno comprato dalla termoidraulica. Il negoziante mi ha dato anche della cera da passare sul piombo e sul raccordo ma il problema e' che lo stagno scivola sul raccordo e non si attacca.
se l'attacco va giù verticale non serve saldare , al limite un po' di silicone , per saldare devi riportare il piombo a vergine e la cosa più difficile è trovare la temperatura giusta.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni er robin hood de no'antri tagliatore scelto di puntarelle http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Vai deciso di lima o carta vetrata sul piombo finchè togli tutto l'ossido opaco, poi scaldi con la torcia il tubo avvicinando ogni tanto la bacchetta di stagno, quando si attacca perchè si scioglie, inserisci il tuo raccordo e continui a scaldare aggiungendo giro giro un pò di stagno finchè hai riempito il giunto. La cera o stearina ti serve solo per finire la superficie della brasatura rendendola uniforme, non è da applicare sul pezzo da stagnare..
Anx
che il raccordo lo puoi carteggiare oppure usare della pasta disossidante, il problema è sempre lo stesso, sia il piombo sia l'ottone così come anche l'alluminio, il rame, etc... sono auto passivanti, formano cioè uno strato superficiale che non permette allo stagno di legare.
Basta rimuoverlo e via (naturalmente l'alluminio puoi risparmiarti la fatica perchè non si brasa con lo stagno).
Pulisci bene le parti a contatto,accompagni i lembi del piombo
in modo da avvicinarli il più possibile, scaldi la giunzione,
slcaldi la bacchetta di stagno, tocchi con la bacchetta la giunzione in modo
da valutare il punto di fusione, quando la bacchetta si attacca,
fai in modo da lasciarne una porzione sulla giunzione.
(occhio a non fondere il tubo) quando ne è
rimasto un po tutto attorno, scaldi, passi la stearina.quando
lo stagno inizia a fondere lo accompagni con una pezza
in modo da premerlo e distribuirlo in modo uniforme.
Spiegarlo è un po difficile....
In linea di massima in questo modo brasavamo i piombi
dei vecchi terminali e giunti M.T.
Pian col sigillante siliconico, solitamente risulta essere la bacchetta magica preferita dai più incompetenti cog_ioni reperibili su piazza. Se sai lavorare lo usi,con criterio, il minimo indispensabile solo dove non puoi fare altrimenti.
Tornando al problema, considerando il senso del flusso dell'acqua che percorre la tubazione puoi avere 2 situazioni differenti che richiedono differenti soluzioni.
Se devi passare da plastica a piombo, devi saldare sul piombo (se del tubo è rimasto qualcosa su cui saldare, nel dubbio cambialo tutto) un bicchiere ad innesto in ottone; se vuoi una cosa veramente a prova di bomba ricopri tutta la giunzione con guaina termorestringente con collante termofusibile all'interno.
In tal casola sequenza delle operazioni è la seguente:
-allargare l'estremità del tubo di piombo creando un invito conico fino fino a far entrare il maschio del bicchiere di circa 15-20mm all'interno
-pulire con spazzola,carta vetro, lima o altro il piombo fino al metallo sano
-pulire con carta vetro o lima o spazzola la parte del bicchiere interessata dalla saldatura (se cromato devi limare via la cromatura)
-stagnare il giunto in ottone spalmandolo prima di disossidante, scaldandolo e poi sciogliendoci sopra la lega di stagno (solitamente SnPb33), alla fine passata di straccio per eliminare i residui di disossidante
-scaldare piombo e ottone fintanto che la candela di stearina vi si scioglie al contatto, indi una bella glassata delle parti con la medesima
-posizionare i pezzi e scaldare avanti il tutto con moderazione, scaldare prima il bicchiere poi anche il tubo (attenzione che a fondere il piombo per sbaglio ci vuole niente)
-avvicinare la bacchetta per saggiare la temperatura, quando sia attaccherà al pezzo ed assumerà una consistenza pastosa-molliccia, procedere a riempire il giunto (apportare calore con molta attenzione)
-una volta riempito, usare una pezza di cotone impregnata di stearina, o carta oleata piegata più volte, per regolarizzare la superficie del tutto aiutandosi con la fiamma (con rapide passate e solo se e dove serve)
-lasciar rafreddare il tutto, infilare l'o-ring nel bicchiere, posizionare sul tubo di plastica un pezzo di termorestringente sufficientemente lungo, infilare il tubo di plastica nel bicchiere
-provare la giunzione scaricando acqua
-scaldare il termorestringente
-sperare che all'inquilino del piano sotto non inizino a spuntare macchie sul soffitto di bagno e/o cucina.
Se invece devi passare da piombo a plastica:
-liberare il piombo in maniera da poterlo infilare per almeno 10cm all'interno del tubo di plastica (non abbondare troppo con il diametro interno, sceglire quello più piccolo possibile magari usando una riduzione per non ridurre troppo la sezione del tratto nuovo)
-pulizia del piombo da residui edili e tracce d'acqua
-previa abbondante applicazione di sigillante bituminoso o poliuretanico sulla superficie esterna del tubo in piombo soggetta ad infilamento, introdurlo all'interno del tubo in plastica
-anche in tal caso la copertura della giunzione mediante guaina termorestringente con collante all'interno è caldamente consigliata.
Have fun, e sperate che tutto vada bene.
Si consiglia prima di provare su un pezzo di scarto, la brasatura dei tubi in piombo non è facile come sembra.
io con il silicone mi ci trovo bene , mi devo preoccupare ?
il riparatore di riparazioni er robin hood de no'antri tagliatore scelto di puntarelle http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
scusate ma un tema per uno scarico?????
wowwww
acido usa l'acido per saldatura prima pulisci con quello, guaine resine e colle non mi fiderei tanto specialmente con tubi in piombo.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
el lavoro de "stagnin" in poche parole idraulico. dopo i consigli di luca s. non aggiungo altro. si pùò dire che, quando ti riesce la stagnatura, hai quasi imparato a fare l'idraulico!!! ne devo fare una la settimana prossima....
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.
Di pastrocchi fatti col silicone ne ho visto parecchi, solitamente prodotti da personaggi non proprio competenti..... ; per determinati lavori, se usato con testa, è la morte sua.
Per quanto riguarda il discorso della guaina termorestringente non è mica sostitutiva al giunto di passaggio, è un più.
Tutti i lavori di questo tipo vengono fatti su impianti esistenti e spesso messi poco bene, aggiungi il fare la saldatura in posizione.... a volte volente o nolente anche se non perde subito hai creato un ulteriore punto debole che con il tempo potrebbe regalarti qualche sorpresa.
Aggiungi che l'o-ring (sì, anche quello degli elvetici bicchieri a saldare Geberit) se c'è un minimo di sporco o ci sono sforzi anomali sul tubo, piscia.... e che lo faccia sotto malta no buono.
Per la questione adesione, bisogna pulire prima; magari con l'alcol o acetone o nitro.
Comunque questo è il metodo che si è rivelato finora il migliore per questi lavori, poi se si vuol fare come certe bestie che quando vedono piombo fanno giunte con camera d'aria e fil di ferro o tubo di gomma trasparente e fascette.... .
Fatto sto poema, mica devi attacare un canotto nuovo su uno scarico a parete esistente?
In tal caso se ti va bene basta saldare canotto o bicchiere e basta; se invece non c'è abbastanza carne dove saldare ti conviene direttamente rompere un paio di piastrelle ed attacarti su tubo con una curva tecnica.
Non avevo parlato della mia soluzione: il nastro autoagglomerante avanzato dal kit dei terminali Pirelli in voga una quarantina di anni fa.
Ora mi sono autoinserito nella lista dei cojoni, però funziona ancora...
se hai letto bene , ho detto se il tubo è in discesa , in discesa si intende una braga di una colonna principale che di solito è a 45º , oppure un tubo verticale , in quel caso il silicone va più che bene .
la colla poliuretanica messa prima di infilare il tubo crea un collare di colla all'interno del tubo che con il tempo fa tappare i scarichi .
di bagni oltre ai miei ne ho rifatti una decina e vengo da una famiglia di idraulici , qualcosa ne capirò , che dici ?