Parametro avanzamento
Moderatore: Junior Admin
-
stefano73
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Parametro avanzamento
Ciao ragazzi...sono pronto x fare la mia figurina da somarino. Nella ditta dove lavoro ogni tanto mi capita di fare qualche fresatina ma senza troppe pretese. La fresa e' una Rambaudi e se non sbaglio i due parametri da inserire sono: i numeri giri mandrino che li trovo sulla manopola in alto a sx e i valori di avanzamento espressi in mm\min. che su quella fresa vanno da un minimo di 12 a un max di 550 e li trovo sulla manopola a dx in basso. X il numero giri non ho grossi problemi perche' uso la formuletta Vc x 1000 / 3,14 x D, il problema e' che non mi e' chiaro come ricavare il valore dell'avanzamento. Ho comprato tre fresette in MD diametro 12 (4 denti) ma x fare delle passatine su dell'acciaio (tipo quello delle cartelle del tornio) continuo sbeccare denti. Il dentista costa! Tramite il valore della velocita' di taglio che trovo sulle tabelle ricavo N il numero giri mandrino giusto? x l'avanzamento qualcuno mi puo' aiutare? Grazie
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Parametro avanzamento
a sentir rambaudi mi pare strano, ma sicuro che non ci siano vibrazioni dovute alla macchina o allo staffaggio?
sbeccare i denti mi sa + di mancanza di rigidita' o vibrazioni che di problema nell'avanzamento perchè se così fosse o taglierebbe troppo poco o si spezzerebbe la fresa se eccedi
sbeccare i denti mi sa + di mancanza di rigidita' o vibrazioni che di problema nell'avanzamento perchè se così fosse o taglierebbe troppo poco o si spezzerebbe la fresa se eccedi
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
stefano73
Forse é come dici tu però non mi succede quando lavoro l'alluminio. Controllero' meglio, sta di fatto che non mi é del tutto chiaro come ricavare il valore del avanzamento. Mi potresti x favore fare un esempi immaginando di lavorare dell'acciaio con una fresa in MD da 12 di diametro, almeno capisco meglio?
quanti taglienti ha la fresa?
ma soprattutto quanto sono grandi le passate che fai? nel senso come profondità di passata ed impegno radiale.
ma soprattutto quanto sono grandi le passate che fai? nel senso come profondità di passata ed impegno radiale.
-
stefano73
La fresa ha 4 taglienti, é in MD di quelle zigrinate credo x le sgrossature. Le passate le ho fatte di 1,5 mm con una profondità radiale di circa 3/4 del diametro della fresa che é del 12. Forse dovrei bagnare un po?
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
con le frese a sgrossare devi andare a 0,05 per dente e moltiplicare per i giri.
Esempio fresa a sgrossare in HSS diam 12mm 4 denti
giri 1200
avanzamento 0,05 x 4 = 0,2
1200 X 0,2 = 240 mt/minuto passata da 0,5 il diametro a 1volta il diametro per cui togli 6-12mm di passata e tatanta acqua anche con MD perchè se fai rimanare i trucioli sulla fresa gli rimacini e ti si sbecca
Esempio fresa a sgrossare in HSS diam 12mm 4 denti
giri 1200
avanzamento 0,05 x 4 = 0,2
1200 X 0,2 = 240 mt/minuto passata da 0,5 il diametro a 1volta il diametro per cui togli 6-12mm di passata e tatanta acqua anche con MD perchè se fai rimanare i trucioli sulla fresa gli rimacini e ti si sbecca
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
stefano73
Anche con una fresa in MD devo andare a 1200 giri con avanzamento di 0,05 a dente? Grazie supremo.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
devi salire di velocità, consulta un catalogo
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.