pittura murale non asciuga

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
santiagos
SON PASSATO AI TRAPANINI

pittura murale non asciuga

Messaggio da santiagos »

ciao a tutti, sto facendo la cucina in muratura nella casa di montagna.. casa in pietra del 1700,centro storico.. non coibentata,se non con della paglia tra le file di pietre dei muri perimetrali larghi piu di un metro
prima la cucina era interamente piastrellata finoa 2,20 d'altezza
a novembre ho demolito tulle le piastrelle e intonacato
poi ho fatto i muretti e i piani di lavoro con tavelloni e massetto
i vani murati gli ho intonacati e dato la pittura murale,ma il giorno dopo trovo sul pavimento il bianco che é colato dalla parte dei vani che da sui muri perimetrali,un po meno nei muretti della struttura,cosi ho provato con una pittura specifica maxmeyer e stesso risultato
ho provato a dargli il bianco e lasciargli puntata dentro i vani una stufetta,niente da fare,cola prima di asciugarsi
cosi per finire ho deciso di incolargli dei fogli di polistirolo
adesso anche su due punti di una finestra ,non c'é modo di farla asciugare,due punti che saranno 10x10,magari do la pittura e lascio il riscaldamento a 20° e si asciugano..
fa per qualche giorno piu freddo e vedo il nero che rispunta :?: :?:

non ho piu idee...
SE IN MATEMATICA L'UNO STA NELL'UNO ,UNA SOLA VOLTA, IN "MECCANICA" NO !!!
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: pittura murale non asciuga

Messaggio da mario mariano »

immagino che stai parlando di un locale a piano terra, se è così, credo che hai grossi problemi di umidità ascensionale per capillarietà, sono controindicate tutte le tinte lavabili, sono ammessi solo tempere. Il fatto che tu abbia tolto le piastrelle, e rifatto l'intonaco avrebbe dovuto migliorare la "respirabilità" dei muri, salvo che tu non abbia usato cemento in quantità industriale e poca calce. esistono dei premiscelati adatti ad ambienti umidi. Personalmente ho risolto, in parte, molti anni fa, togliendo tutti i pavimenti del piano terra, scavando per circa 50 cm, fatto un piccolo strato di magrone di circa 5 cm, sopra la guaina (ora ci sono dei teli in PVC appositi) dopo delle pignatte da solaio da 20 montate sottosopra (ora ci sono le tartarughe in plastica), rete elettrosaldata e gettata, massetto ed infine pavimento a colla, i pavimenti a distanza di 25 anni sono perfetti, (prima bastava non andare per un mese e si trovava tutta fiorescenza) mentre sulle pareti qualche cosa ancora si vede.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Anche secondo me non hai speranza. Io avevo un problema analogo. Ho risolto levando l'intonaco e montando una parete in cartongesso con il lato interno impermeabilizzato e la camera d'aria è aerata a ventilazione naturale (piccoli fori in alto e in basso).
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
artista
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da artista »

.......per asciugare non c'è problema, porti in primalinea un pinguino e pensa lui a ciucciare tutta l'umidità............il problema è che se sono per
capillarità prima devi eliminare il problema......camera d'aria sotto al pavimento......vespaio esterno ecc...........ci son ditte specializzate che
siringano ad alta pressione resine espandibili all'interno dei muri creando così una barriera sicura di isolamento.
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
santiagos
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da santiagos »

si ,si trova a piano terra.. e da quello che so,esattamente sotto la cucina,c'era una cantina a volta..
Che per far abbasssare il piano della cucina esistente,la volta della vecchia cantina é stata demolita e riempita di detriti..
Quindi adesso ho sotto il pavimento dell cucina una stanza piena di detriti.. Non vorrei che si fosse riempita d'aqua e adesso ho una piscina interrata :1234:
Cmq darix,avevo pensato anchio di fare cosi.. col cartongesso
vespai da 10cm gli ho messi in cantina sotto gli autobloccanti e sembra facciano il loro lavoro per 10 mesi l'anno,maggio e giugno un po' riaffiora ancora,quando iniziano a bagnare i prati a pascolo,a monte della mia casa..
SE IN MATEMATICA L'UNO STA NELL'UNO ,UNA SOLA VOLTA, IN "MECCANICA" NO !!!
Fornaio
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Fornaio »

non e' proprio una buona idea il cartongesso,(se non hai intenzione di vendere subito la casa) ti rimane sempre una intercapedine malsana di muffe che andrai a respirare e di blatte che troveranno il suo habitat ideale ,l'unica soluzione definitiva e' tagliare i muri mettendoci una buona guaina antisismica,le varie soluzioni chimiche sono solo temporanee,fidati le ho provate tutte,durano 5-6 anni poi sei da capo avendo speso un botto di soldi,se no la soluzione piu' economica e' quella di cavare tutto l'intonaco,arrivare alla pietra o sasso,pulirlo bene,stuccare le fughe e lo lasci cosi',quanto ti butta fuori la "barba" (quelle macchie di sali di calcio e silcati) gli dai una bella spazzolata con la scopa
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

Io ho lo stesso problema che affronterò più avanti, (portafoglio permettendo): Ho consultato una impresa edile che mi consigliato di scavare circa 50-60cm
poi realizzare un piccolo massetto e sopra dei granchi per edilizia per realizzare un vespaio, dopo fare dei fori lungo la perimetrale dei muri inserire dei tubi in pvc a collo d'oca , in modo che si crei una ventilazione sottostante, ovviamente i fori esterni verranno coperti da una griglia, per impedire che animali ed grossi insetti si annidino dentro. Mi hanno assicurato che il problema così facendo sarà risolto.
prontolino
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da prontolino »

Essendo il mio lavoro e nel settore da una vita, mi permetto anche io di dire la mia.... a ragion veduta

Ti hanno già dato tutte le soluzioni possibili.... o comunque un buon 90% di quelle fattibili.
E' indubbiamente un problema di pareti umide... anzi bagnate proprio (ma le avresti dovute vedere e/o sentire con la mano prima ancora di verniciare)
C'è poi da capire se il problema viene da una infiltrazione (dall'esterno o per capillarità) che le bagna continuamente o se non hai dato il tempo alla muratura di asciugare naturalmente.
Escluderei anche io il discorso della controparete che è solo un mascherare il problema, ma andrei diretto a cercare di risolvere il problema.
Le resine espandenti in poliuretano, è da tempo che le vedo in pubblicità e sembrava che su un cantiere dove cedevano un po le fondazioni del muro di spina centrale, volessero utilizzare il metodo (anche epr compattare il terreno sottostante.... oltre che per l'umidità) ma poi alla fine per questione di costi hanno optato epr altre soluzioni.
Ti hanno giustamente consigliato anche la sistemazione del sotto la pavimentazione con gli igloo (da me li chiamano sempre così) ..... o casseri autoportanti a perdere, i quali vanno OBBLIGATORIAMENTE collegati in entrata ed uscita con tubature in PVC pesante che mettano in collegamento tra l'esterno e il vano sotto il pavimento e la relativa ventilazione.
Il tutto..... logicamente su una gettata di magro di pulizia e spianamento del terreno.
Il fatto che sotto abbiano riempito di calcinacci (classico sistema che usavano anche da noi per abbassare i livelli dei piani) non è certo il massimo in casi in cui tra l'altro hai delle infiltrazioni di aqua che veramente possono fare una piscina.... e auguri a toglierla.
Non sarebbe male in quel caso, verificare se effettivamente è stato fatto quel tipo di intervento di riempimento.... e semmai capire se possibile o conveniente realizzare dei fori con una piccola perforatirce tipo da micropali e poi riepirli con ghiaia in modo da far defluire e disperdere meglio l'acqua sottostante.
Eviterei invece guaine o altro..... a meno che non siano guaine bentonitiche che si espandono con l'umidità creando un tappo.... ma resta comunque il fatto che le pareti restano una autostrada su cui farla camminare.
Dico che le guaine non servono a molto, perchè il calcestruzzo, di sua natura, se fatto bene, con la giusta consistenza e dosaggio, con le dpvute cautele nel getto, armatura e relativo fissaggio alle pareti, vibratura, bagnatura... ecc ecc.... è già impermeabile del suo.
L'unica "guaina" che prevederei è un telo in PVC pesante da mettere sotto il massetto della pavimentazine (e relativo cuscino adesivo da incollare sulle pareti)... ma serve solo per renderlo "galleggiante" in modo che le eventuali dilatazioni termiche estate / inverno, vengano assorbite senza nessun problema
Per arrivare alle pareti, direi che la soluzioni migliore che mi viene in mente, è quella di realizzare internamente una bella pulizia di tutto l'intonaco ammalorato o bagnato (per una altezza di circa 15 cm sopra il punto massimo di risalita) e poi il rifacimento con malte traspiranti e deumidificanti (c'è tutta una trafila da seguire dal fondo fino alla tinteggiatura) fino all'utilizzo sempre di una tinteggiatura altamente traspirante, se no è inutile far respirare il muro quando davanti gli metti un sacchetto di plastica.
Esternamente invece, sarei dell'idea di andare a scavare fino a quasi a sotto le fondazioni, rinzaffare bene la muratura creando un buon strato di intonaco di pulizia, realizzare una "cunetta" dove c'è il piano di calpestio dello scavo , su cui far sbordare e risvoltare la guaina bituminosa del tipo antiradice che si andrà a saldare (previa mano di primer liquido) sulla parete intonacata.
Certo che in tutto questo vale il discorso dei tempi di asciugatura dei materiali sottostanti e delle murature......

Comunque sia, dopo aver steso la guaina si piazza un bel tubo corrugato e fessurato da drenaggio esternamente sopra la cunetta che raccolga le acque che bagnano l'esterno del muro e le allontani..... e infine riempire lo scavo con un bello strato di ghiaia di fiume che faccia camminare l'acqua e non la lasci ristagnare.
Buona norma è proteggere la superficie della guaina bituminosa con forati posti a secco o con una guaina bocciardata in plastica.

Dopo aver fatto tutto ciò..... sicuramente il problema l'hai risolto ma hai anche sepso una barcata di soldini..... ma hai un ottimo risultato.
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”