consigli pratici e teorici per saldatura tig allumio
Moderatore: Junior Admin
- Ale81
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
consigli pratici e teorici per saldatura tig allumio
Ciao a tutti.
Io sono un meccanico di moto e negli ultimi 2 anni ho iniziato a saldare con il tig, partendo dai materiali ferrosi/acciai/inox/rame/ghisa.
Premetto ho saldatrice della telwin tig 182 ac/dc 160A con pedale. (ho solo una bombola da 10l. con argon puro)
Chiaramente all'inizio sono partito con delle prove e dei bei castroni poi col tempo ho ottenuto dei buoni risultati e mi ritengo soddisfatto.
Da qui la nota dolente... ALLUMINIO... Riesco a saldarlo ma le saldature non vengono belle e molte volte negli esperimenti che faccio per migliorare scaldo talmente tanto che il pezzo quasi si squaglia, considera che al massimo saldo spessori da 3 mm nel settore moto, non potrei saldare di più con 160a.
Se avete da darmi sono a orecchie aperte, grazie.
Io sono un meccanico di moto e negli ultimi 2 anni ho iniziato a saldare con il tig, partendo dai materiali ferrosi/acciai/inox/rame/ghisa.
Premetto ho saldatrice della telwin tig 182 ac/dc 160A con pedale. (ho solo una bombola da 10l. con argon puro)
Chiaramente all'inizio sono partito con delle prove e dei bei castroni poi col tempo ho ottenuto dei buoni risultati e mi ritengo soddisfatto.
Da qui la nota dolente... ALLUMINIO... Riesco a saldarlo ma le saldature non vengono belle e molte volte negli esperimenti che faccio per migliorare scaldo talmente tanto che il pezzo quasi si squaglia, considera che al massimo saldo spessori da 3 mm nel settore moto, non potrei saldare di più con 160a.
Se avete da darmi sono a orecchie aperte, grazie.
tig
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Re: consigli pratici e teorici per saldatura tig allumio
innanzi tutto pulizia maniacale del pezzo, poi onestamente ma non te la prendere ho dei dubbi su la saldatrice.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Concordo con Giacomo, in effetti il generatore non è che sia di quello propriamente adatto , per esempio manca il pulsato, la possibilità di scegliere il bilanciamento, la frequenza , le rampe ecc. Comunque dopo un'attenta pulizia prova ad aumentare il flusso del gas ed quando spazzoli usa solo spazzola in acciaio dedicata solo per alluminio.
- Ale81
Ciao bell47.
Ti sbagli, il pulsato c'è regolazione di frequenza anche, possibilità di regolazione tempi onda di decappaggio e penetrazione.
Se vai sul sito telwin puoi verificarlo.
Ti sbagli, il pulsato c'è regolazione di frequenza anche, possibilità di regolazione tempi onda di decappaggio e penetrazione.
Se vai sul sito telwin puoi verificarlo.
tig
- Ale81
Poi non ho dubbi che ci siano delle saldatrici più performanti, però spero che col tempo la mano sopperisca alla saldatrice.
tig
- Tremor
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ero intenzionato a comprare la 222 (se non sbaglio), il modello successivo della Telwin; da una spesa del genere onestamente mi aspetto discrete possibilità anche con l'alluminio, manico permettendo naturalmente.
I guru del Tig mi dicono che con l'alluminio si deve usare sempre il riporto ma te la vendo come l'han venduta a me. Se un giorno riuscirò a mettere le mani su un Tig da poter provare con calma ti farò sapere.
I guru del Tig mi dicono che con l'alluminio si deve usare sempre il riporto ma te la vendo come l'han venduta a me. Se un giorno riuscirò a mettere le mani su un Tig da poter provare con calma ti farò sapere.
-
mich16827
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Usa il pedale, parti con più ampere del necessario in modo da creare il bagno di fusione in "fretta" poi togli corrente mentre avanzi. Bilanciamento 30% elettropositivo. Accoppiamenti perfetti e pulizia sono principi, se conosci qualcuno che fra fresature procurati un bel "mattone" di acciaio inossidabile in modo da avere un appoggio sul retro del cordone. Poi pratica pratica e ancora pratica.
-
Stefano Fi
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Fotooooooooooo
- Ale81
Grazie dei consigli ragazzi, appena posso posto un po di foto.
tig
- Ale81
Le foto che ho sono troppo grandi, mi tocca rifarne delle altre.
tig
Puoi sempre ridimensionarle...
-
DriftPunksAndre
- SON PASSATO AI TRAPANINI
effettivamente basta ridimensionare.. puoi farlo anche dal telefono..
per spessori di 3mm se la tua è da 160A basta (parere personale e per la minima esperienza che ho)
che lavori fai sulle moto? io a breve devo fare lo scarico per la mia crf450r (motard)
per spessori di 3mm se la tua è da 160A basta (parere personale e per la minima esperienza che ho)
che lavori fai sulle moto? io a breve devo fare lo scarico per la mia crf450r (motard)
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
inizia con corrente elevata per riscaldare il pezzo e creare la lente di metallo fuso.
Deve essere fuso in egual modo su entrambi i pezzi da unire e questo lo fai spostandoti (se necessario) verso il lato che ancora non risulta fuso.
Creata la lente di metallo fuso, con la bacchetta d'apporto, ci depositi una goccia e ti sposti in avanti, depositi un'altra goccia e vai avanti.
Se la lente di metallo fuso si allarga riduci la corrente.
Se il pezzo è grande occorre preriscaldarlo magari con una fiamma a gas.
Tutte le operazioni devono essere fluide e scorrevoli, non fissarti mai sullo stesso punto.
Sul tubo ci sono diversi filmati che ti danno un'idea pratica della procedura.
Come già detto da altri i pezzi devono essere più puliti possibile.
Deve essere fuso in egual modo su entrambi i pezzi da unire e questo lo fai spostandoti (se necessario) verso il lato che ancora non risulta fuso.
Creata la lente di metallo fuso, con la bacchetta d'apporto, ci depositi una goccia e ti sposti in avanti, depositi un'altra goccia e vai avanti.
Se la lente di metallo fuso si allarga riduci la corrente.
Se il pezzo è grande occorre preriscaldarlo magari con una fiamma a gas.
Tutte le operazioni devono essere fluide e scorrevoli, non fissarti mai sullo stesso punto.
Sul tubo ci sono diversi filmati che ti danno un'idea pratica della procedura.
Come già detto da altri i pezzi devono essere più puliti possibile.
- Ale81
Ciao ragazzi!!!
Scusate il ritardo ma sto finendo un restauro integrale che mi impegna tanto.
Ringrazio tutti per i consigli e nel giro di breve li metterò in pratica, postando anche le foto delle varie cose che saldo, per rispondere a tutti dico anche che generalmente ripristino qualsiasi marca di moto d'epoca e soprattutto moto yamaha vecchie e nuove di ogni tipo.
Scusate il ritardo ma sto finendo un restauro integrale che mi impegna tanto.
Ringrazio tutti per i consigli e nel giro di breve li metterò in pratica, postando anche le foto delle varie cose che saldo, per rispondere a tutti dico anche che generalmente ripristino qualsiasi marca di moto d'epoca e soprattutto moto yamaha vecchie e nuove di ogni tipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tig