consigli pratici e teorici per saldatura tig allumio
Moderatore: Junior Admin
- Ale81
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
consigli pratici e teorici per saldatura tig allumio
Ciao a tutti.
Io sono un meccanico di moto e negli ultimi 2 anni ho iniziato a saldare con il tig, partendo dai materiali ferrosi/acciai/inox/rame/ghisa.
Premetto ho saldatrice della telwin tig 182 ac/dc 160A con pedale. (ho solo una bombola da 10l. con argon puro)
Chiaramente all'inizio sono partito con delle prove e dei bei castroni poi col tempo ho ottenuto dei buoni risultati e mi ritengo soddisfatto.
Da qui la nota dolente... ALLUMINIO... Riesco a saldarlo ma le saldature non vengono belle e molte volte negli esperimenti che faccio per migliorare scaldo talmente tanto che il pezzo quasi si squaglia, considera che al massimo saldo spessori da 3 mm nel settore moto, non potrei saldare di più con 160a.
Se avete da darmi sono a orecchie aperte, grazie.
Io sono un meccanico di moto e negli ultimi 2 anni ho iniziato a saldare con il tig, partendo dai materiali ferrosi/acciai/inox/rame/ghisa.
Premetto ho saldatrice della telwin tig 182 ac/dc 160A con pedale. (ho solo una bombola da 10l. con argon puro)
Chiaramente all'inizio sono partito con delle prove e dei bei castroni poi col tempo ho ottenuto dei buoni risultati e mi ritengo soddisfatto.
Da qui la nota dolente... ALLUMINIO... Riesco a saldarlo ma le saldature non vengono belle e molte volte negli esperimenti che faccio per migliorare scaldo talmente tanto che il pezzo quasi si squaglia, considera che al massimo saldo spessori da 3 mm nel settore moto, non potrei saldare di più con 160a.
Se avete da darmi sono a orecchie aperte, grazie.
tig
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Re: consigli pratici e teorici per saldatura tig allumio
innanzi tutto pulizia maniacale del pezzo, poi onestamente ma non te la prendere ho dei dubbi su la saldatrice.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE