BV20 Domande da pivello

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
KTM.EXC
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

BV20 Domande da pivello

Messaggio da KTM.EXC »

Buonasera,
come da titolo sono alle primissime armi e dopo aver fatto un pò di pulizia e smontato carro, carrino, puleggie etc. (vedi altro topic http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 94&t=15898) volevo capire come fare qualche regolazione "di fino".
In particolare con il comparatore ho iniziato a prendere qualche misura:
sulla flangia facendola girare ho una eccentricità di 2 cents, che passano a 5 se prendo la misura all'estremità dell'autocentrante; posso immaginare se proseguo oltre usando una barra rettificata.
Per cercare di ridurre questa differenza che procedura devo seguire?
Devo smollare le 3 viti a brugola che bloccano l'autocentrante sulla flangia? Se si come faccio/che attrezzo uso visto che la distanza tra il retro della flangia e la testa del tornio non permette di utilizzare una normale chiave a brugola?
Oppure devo serrare i cuscinetti dell'asse del mandrino ma in tal caso dove devo smanettare? dal lato dell'autocentrante oppure dal lato delle pulegge?
Scusate per le domande banali.
Grazie
Ultima modifica di KTM.EXC il gio feb 04, 2016 19:27, modificato 1 volta in totale.
Saluti
Andrea
b.valk3
segretaria del capo

Re: BV20 Domande da pivello

Messaggio da b.valk3 »

la chiave a brugola va tagliata,se decidi di togliere il mandrino poi cambia le viti mettile nuove
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
KTM.EXC

Messaggio da KTM.EXC »

OK,
provvedo.
Una volta smollate le viti come procedo per regolare il tutto senza fare c.......te?
Saluti
Andrea
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Misurare l'esterno della flangia o l'esterno del mandrino non è significativo importante è misurare l'eventuale eccentricità al pezzo, puoi avere il mandrino eccentrico ma rettificato alla perfezione per cui stringe con eccentricità nulla il pezzo, procedi cos': stringi una barra rettificata tra le griffe e poi poggiaci sopra il tastatore del comparatore fai ruotare a mano il mandrino e vedi che eccentricità hai; se supera i due centesimi, inizi con il rimuovere le griffe e pulire accuratamente chiocciola e griffe poi le rimonti e ricontrolli l'eccentricità, se questa non è variata allora prova a smontare il mandrino con una brugola del 6 tagliata; una volta rimosso il mandrino pulisci accuratamente la battuta della flangia e del mandrino poi lo rimonti in sequenza nelle tre possibili posizioni e ogni volta controlli l'eccentricità sulla barreta rettificata e ti segni su un foglio l'eccentricità corrispondente alla posizione, infine monti il mandrino nella posizione con minor eccentricità, fai un segno su mandrino e flangia per poterlo rimontare sempre in quella posizione (un colpo di bulino su flangia e mandrino è sufficiente); se anche dopo aver fatto tutto ciò permane un'eccentricità superiore ai 2 centesimi allora non ti rimane che rettificare le griffe, nel forum puoi trovare molti post in cui è spiegata la procedura di rettifica (tieni comunque presente che un BV20 non è una macchina professionale e scendere al di sotto dei 2 centesimi è difficile, è normale fare la rettifica delle griffe e dopo aver stretto due pezzi, se si ricontrolla l'eccentricità, ritrovarsi con 1 - 2 centesimi, è una macchina hobbistica e come tale va considerata e utilizzata).
KTM.EXC

Messaggio da KTM.EXC »

Mauro buongiorno,
grazie per le dritte; procedo.
Saluti
Andrea
Rispondi

Torna a “tornio BV20”