come staffare pezzo
Moderatore: Junior Admin
-
damiano
- FINALMENTE USO IL TORNIO
come staffare pezzo
ciao, sto facendo delle cartelle portautensile TIPO A per il mio tornio, sono partito da un pezzo 300 lungo 100 largo 40 spesso, ho fatto la cava centrale, ora devo fare lo smusso lungo tutto il pezzo però non so come procedere cosi tutto intero se lo metto nella morsa si muove, eventualmente come fare lo staffaggio ? o devo per forza tagliare tutti i pezzi e farlo separatamente?
Tornio Gornati legoor 200L
- b.valk3
- segretaria del capo
Re: come staffare pezzo
..chi ha il pane non ha i denti 
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Una (o più . . . ) foto può aiutare . . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
puoi fare lo smusso usando una fresa a 45° (o l'angolo che ti serve) oppure inclinare il pezzo: per inclinare il pezzo dovrai costruire un pianetto inclinato sul quale fissare il pezzo, abbastanza rigido.
In alternativa visto che il pezzo è ben massiccio, puoi fare due staffette a 45° (o l'angolo che ti serve) su cui appoggiare il blocco, messe a circa 1/4 e 3/4 della lunghezza (su 300mm sono 75 e 225mm), e bloccare il tutto con delle staffe o dei prigionieri direttamente su dado a T nelle cave. Occhio solo che dovrai bloccarlo sia dalla parte alta che da quella in basso.
Ci sono comunque altri mille modi diversi per farlo, fantasiosi e pratici, chi più e chi meno.
In alternativa visto che il pezzo è ben massiccio, puoi fare due staffette a 45° (o l'angolo che ti serve) su cui appoggiare il blocco, messe a circa 1/4 e 3/4 della lunghezza (su 300mm sono 75 e 225mm), e bloccare il tutto con delle staffe o dei prigionieri direttamente su dado a T nelle cave. Occhio solo che dovrai bloccarlo sia dalla parte alta che da quella in basso.
Ci sono comunque altri mille modi diversi per farlo, fantasiosi e pratici, chi più e chi meno.
Fai come dice Andrea, crei dei blocchetti con l'angolo che ti serve e staffi direttamente sulla tavola.
I blocchetti fresali insieme, o meglio dividi il pezzo dopo averli fresati
I blocchetti fresali insieme, o meglio dividi il pezzo dopo averli fresati
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
-
LORIS123MACCHINE
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Se metti foto del pezzo da realizzare e di una delle cartelle ti possiamo aiutare meglio.
La testata della tua fresa è inclinabile?se così fosse potresti staffare direttamente sulla tavola .
Ciao
La testata della tua fresa è inclinabile?se così fosse potresti staffare direttamente sulla tavola .
Ciao
- alpino
Nel forum se ne era già discusso...mi pareva ci fossero anche delle foto...
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
che macchina hai ?
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
damiano
ciao ho una cinesina tipo Bridgeport, oggi faccio delle foto del pezzo e della cartella, si la testa è inclinabile, ho svitato i due bulloni grossi però non si inclina,
questa è la fresatrice
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sulla destra della testa trovi la un bullone (sotto la spia dell'olio) che serve a movimentare una vite senza fine che ruota la testa.
-->I MIEI VIDEO<--
-
damiano
ciao, ieri ho riprovato a inclinare la testa, ho svitato di nuovo i 3 bulloni grandi che la tengono e poi con una chiave ho cercato di avvitare o svitare questa (non so come si chiama) sotto alla spia del livello olio (metto una foto cosi rendo l'idea
la cosa strana è che mentre la avvitavo o svitavo la testa qui dove ci sono i gradi
partiva in posizione tutta attaccata poi mentre avvito o svito si sposta un po' e poi non riesco più a girare con la chiave perché è troppo dura (spero di essermi spiegato)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
damiano
poi stufo di provare ho cercato di arrangiarmi cosi, questo è il pezzo:
sono riuscito a bloccarlo com mezzi di fortuna
- diggia2
- TORNITORE E FRESATORE
Quello che hai fatto si chiama rischio elevato
Staffare in quel modo e con tali piastrine è da brivido,se il pezzo si sposta(senza avvertimenti,nel mentre che lo fa già è tardi per recuperare) la fresa può tirarlo a se con conseguenze dallo spiacevole allo spiacevolissimo.Prima di fare cose è bene ragionare,documentarsi e poi agire coi giusti modi e mezzi.
Scusa eh,non è assolutamente per fare il professorino ma davvero ti puoi far male
Staffare in quel modo e con tali piastrine è da brivido,se il pezzo si sposta(senza avvertimenti,nel mentre che lo fa già è tardi per recuperare) la fresa può tirarlo a se con conseguenze dallo spiacevole allo spiacevolissimo.Prima di fare cose è bene ragionare,documentarsi e poi agire coi giusti modi e mezzi.
Scusa eh,non è assolutamente per fare il professorino ma davvero ti puoi far male
NO.non è mai pedanteria insistere sulla sicurezza.Stufarsi e arrangiarsi non è un buon viatico per tenere tutti i i denti a posto 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.