problema tornitura interna

Moderatore: Junior Admin

bluediving96
FINALMENTE USO IL TORNIO

problema tornitura interna

Messaggio da bluediving96 »

buongiorno ragazzi, oggi ho provato a fare una tornitura interna, ma non ci sono riuscito.Il trasversale era a fine corsa , ma l'utensile non riesce ad entrare nel preforo che ho fatto da 16 mm . L'utensile è da 12mm di gambo, mentre la testa comprensiva di inserto risulta di 13,5mm, in pratica per far entrare nel foro l'utensile devo allargare il preforo fino 22-24mm... La cosa mi risulta alquanto strana, io pensavo alla torretta troppo piccola, anche se è quella data di serie.Parliamo del classico bv21 della damato, secondo voi cosa può essere?
erc
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: problema tornitura interna

Messaggio da erc »

ma l'utensile che utilizzi è il classico saldobrasato o uno di quelli a placchetta?
perchè quelli a placchetta da 12 hanno una forma che consente di entrare in fori da 16mm mentre quelli sadobrasati a causa della formo necessitano di un preforo maggiore perchè il tagliente è più distante dall'asse dell'utensile
bluediving96
FINALMENTE USO IL TORNIO

Utensile a placchetta Erc, SCLCR09 s12m con inserto ccmt 06
Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

Deduco che il problema non sia l'utensile in sé, che sarebbe in grado di entrare nel preforo da 16, quanto il fatto che l'escursione trasversale della torretta non è sufficiente a posizionare l'utensile in corrispondenza del foro.
Io uso un bareno autocostruito; appena montato ho constatato proprio lo stesso inconveniente. L'ho risolto costruendo un prallelepipedo da inserire nel portautensili, nel parallelepipedo ho praticato un foro longitudinale, opportunamente disassato, in cui inserire il bareno e bloccarlo con due grani.
Pino
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

non sei ad altezza giusta un utensile da 12mm sta dentro un foro di 16
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
bluediving96
FINALMENTE USO IL TORNIO

Bricòla dice bene , l'esclusione della torretta è insufficiente , Zeffiro l'altezza è giusta...l'escursione della torretta dovrebbe essere di almeno altri 5-7 mm , per poter entrare facilmente nel foro ....

Ma con la sostituzione della torretta originale con una a cambio rapido , il problema è risolvibile secondo voi?
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

fai un accroccio tipo questo,e risolvi senza cambiar torretta https://www.youtube.com/watch?v=t7IBvmP9zpM
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
renao_pens
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renao_pens »

Da possessore dello steso tornio di bluediving96, confermo l'esattezza della deduzione di Bricòla, infatti la causa sta proprio nella limitatezza della corsa del trasversale che non basta a posizionare l'utensile sufficientemente verso il centro.

Con un utensile saldobrasato gambo 12 mm. il diametro minimo interno lavorabile arriva a 25 mm.

Io ho risolto il problema sostituendo la torretta originaria con una a cambio rapido che, a seguito dell'interposizione della cartella portautensile, posiziona quest'ultimo maggiormente verso il centro consentendo ogni tipo di barenatura.
ciao - Renato
Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

Se comunque hai intenzione di prendere una torretta a cambio rapido, va bene, ma se lo scopo è solo quello di adattare l'utensile per la tornitura interna, la spesa mi sembra spropositata. Come ho detto prima ti basta un blocchetto forato da inserire nel portautensili attuale.
Pino
markmk2
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da markmk2 »

Non si riesce a spessorare il bareno ?
bluediving96
FINALMENTE USO IL TORNIO

Bhe Bricòla , la torretta è una spesa da fare , non ora ma a fine stagione penso di prenderla , per quanto riguarda spessorare non posso , in quanto ad arrivare ad uno spessore tale da poter utilizzare l'utensile , le vite non vanno più in battuta sul codolo dell'utensile ...
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ruota un po' il carrino e avanza fino a che il bareno entri nel foro. In extremis, ruotalo di 90° e vai anche oltre il foro... io usavo questo metodo con il BV20 per filettare "alla Marco", ovvero a retromarcia e "ad uscire". Forse trovi un video nel mio canale youtube.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

Ma certo! :inchino:
Così prolunghi la corsa trasversale aggiungendo il longitudinale del carrellino (bloccalo però). Chiaro che poi l'avanzamento lo devi dare col carro.
Pino
bluediving96
FINALMENTE USO IL TORNIO

Si Darix farò propio come dici tu , non ho fatto in tempo a provare oggi vediamo domani , poi vi farò sapere , nel mentre cerco il video della filettatura "alla Marco" ....
Quindi filetto interno destro , con utensile sinistro , giro del mandrino orari e filetto ad uscire giusto ?
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Io filetto esterno con un utensile da interno.
Ecco la filettatura "alla Marco":
https://youtu.be/HKKmpb9r6zU
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”