presumo... ennesimo consigli tornio

Moderatore: Junior Admin

renato55
FINALMENTE USO IL TORNIO

presumo... ennesimo consigli tornio

Messaggio da renato55 »

buongiorno a tutti.
potrei acquistare un vecchio grazioli fortuna 150 (è in vendita su ebani a 1600 ma non so assolutamente quanto sia completo.... ovvero se ci siano p.es. le lunette, le pinze per interni, gli ingranaggi ecc)
http://www.ebay.it/itm/tornio-grazioli- ... SwGIRXcWne

o un nuovo Multitech 800 di Damatomacchine
http://www.dmitaliasrl.com/it/torni-per ... ch-800.php

vorrei un consiglio spassionato: voi che scelta fareste?

(considerate ce nel caso del graziosi avrei anche la necessità di procurarmi un inverter...)
Grazie a chi mi risponderà!
Renato
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Re: presumo... ennesimo consigli tornio

Messaggio da Zeffiro62 »

Io a scatola chiusa non prenderei nemmeno la manzotin, se puoi andare a vedere e valutare il tornio su ebay ed è in buone condizioni prenderei il fortuna senza esitare ma ripeto a scatola chiusa manco la manzotin, prova a mandargli un messaggio all'utente ebay e cerca qualcuno in grado di capire le magagne che può avere quella macchina
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

ugo certe volte sei obbligato, non mi dire che non hai mai pipato una fia che quando si è levata la cintola ha fatto come una paiola di calcina quando la butti per terra? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
dany.525
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da dany.525 »

se dovessi scegliere..senza ombra di dubbio il grazioli,se è a posto non ce paragone senza offesa per nessuno,potresti mettere tranquillamente la 380 trifase 3kw e hai la stessa potenza in monofase(non serve inverter) e pure con poca spesa.. :grin: :grin:
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

http://m.subito.it/vim/171477809.htm

Visto che sei di Brescia potresti andare a vedere questo bel Grazioli Dania offerto a 1200€
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Non prenderei nessuno di questi torni. Il Dania e il Fortuna sono vecchi torni su bronzine, il multitech è una cinesata. A me piacciono anche i torni cinesi ma il multitech mi pare sopravvalutato...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

giacomo328 ha scritto:ugo certe volte sei obbligato, non mi dire che non hai mai pipato una fia che quando si è levata la cintola ha fatto come una paiola di calcina quando la butti per terra? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
avevo 18 anni ormone a 1000, ero stato lasciato vigilia di Natale da quella che stavo insieme ( la solita solfa sai prendiamoci un periodo di tempo per pensare :evil: :evil: ) ultimo dell'anno mettevo canzoni mi si avvicina questa ragazza di prato pienotta nei punti giusti, aveva 16 anni e mi racconta che il suo ragazzo è a rimini a divertirsi e che pure lei vuole divertirsi, in breve andiamo nel bagno del magazzino dove era la festa cominciamo a pomiciare, gli alzo la sottana e questa mi lascia fare, tiro giù le calze e quasta mi lascia fare, tiro giù le mutande e questa mi lascia fare, faccio lo stesso io e lei mi aiuta, arrivo al dunque e non entra ................... C'ERA UN TAMPAX DI TROPPO :( :( :( :( :( :( :( :(
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
renato55
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renato55 »

beh, col tornio c'entra poco ma la storiella è carina!
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

@ugo:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
allora un tornio del genere, parlo di grazioli va provato, valutato, e come hai già detto gli accessori sono importanti, credo che tu non abbia problemi di spazio, questo ti permette di avere più possibilità di scelta, il discorso della bronzina è relativo.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

il discorso della bronzina è davvero relativo. Solo che trattandosi di torni vecchi, va valutata attentamente l'usura. Il costo per la sostituzione della bronzina (se trovi qualcuno che la sappia fare in modo decente, è superiore al valore del tornio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

l'unica è far provare il tornio da qualcuno in grado di capire, alle volte ci sono macchine praticamente nuove altre volte sono da mandare in fonderia, se non vedi di persona eviterei, provare a contattarlo non costa niente se è disponibile a farlo controllare già sei a buon punto.
Su i cinesi sapete come la penso, valgono quello che pagate non regala niente nessuno statene certi
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

un grazioli con la bronzina usurata , va sempre meglio di un cinese nuovo , non si possono proprio paragonare.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Be.. dipende! Io avevo al lavoro un grazioli fortuna che aveva la bronzina cosi usurata che la linea mandrino ballava 8 decimi :shock: c'è il topic in giro.... un tornio come quello va bene solo a lucidare, non ci fai nulla! Bisogna valutare bene l'acquisto di un usato.
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da pinko12007 »

Il mio fortuna 150 era nell'ufficio a di un'azienda che faceva taglio e roditura lamiere. Lo cambiavano perché' andavano solo 2 velocita' ed a vedano un preventivo, allora ,di 5000.000 di vecchie lire.
Stato generale ottimo con tutta la dotazione, lo porto a casa con un milioncino , ma sapevo come funzionava e che il problema erano le frizioni da regolare avendo un 140.
Risultato, ottimo acquisto , ottimo prezzo, ma senza offesa per nessuno,sapevo cosa guardare e cosa fare in caso di problemi.
Ci sono in giro ottimi affari ma se non hai esperienza, rischia un pranzo e fai guardare la macchina da chi veramente ne mastica.
Con questo preferisco un buon usato, e sottolineo buono, ad un cinese
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

Ma che paura avete delle bronzine?perché sostituire la linea cuscinetti é gratis?io,sul myford,ho il sistema misto:no problem :grin: Se la dovessi sostituire con cento sterline risolvo. :grin:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”