problema con avviamento a strappo

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

max
TORNITORE E FRESATORE

problema con avviamento a strappo

Messaggio da max »

Buongiorno a tutti

Mi hanno portato una motosega alko cs 38 praticamente nuova ma con l'avviamento a strappo smontato il problema è: manca un pezzo?
Mi spiego ho fatto un adattatore per riavvolgere la molla con una spinetta che impegna l'anello iniziale della molla stessa e scomodando qualche santo sono riuscito a riavvolgere la molla in sede ma una volta riavvolta e chiusa con il " rondellone" di acciaio il perno del rocchetto non riesce ad agganciare l' estremità della molla.
Sembrerebbe mancare un pezzetto che vincola in qualche modo l'estremità interna della molla con il rocchetto della fune.
Non ho nessuna esperienza a riguardo non avendo mai smontato uno starter a strappo, l'esploso sul manuale fà vedere tutto tranne lì assemblaggio dello starter e in rete non ho trovato nessuna info.
qualche anima pia ha esperienza al riguardo o mi sa' indicare un link dove capire se manca e come dovrebbe essere il pezzo che sospetto mancare?

Grazie Max

Ps non sapevo dove postare se ho sbagliato sezione potete spostarlo in quella piu adeguata? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Elettrico
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: problema con avviamento a strappo

Messaggio da Elettrico »

Mi hanno da poco regalato una motosega grippata, e c'è poco da fase, non conviene sistemarla. Se ti puó essere di aiuto posso regalarti la parte dell'accensione (corda/molla/carter)
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

fai una foto dell'altro lato del rocchetto dove si avvolge il cordino . e fai una foto del carter senza tutta quella roba in mezzo .
max
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da max »

Grazie dell'offerta Elettrico ma credo che ogni motosega abbia fissaggi e meccanismi leggermente diversi tra loro anche se svolgono le stesse funzioni, quindi a meno che la tua non sia una alko cs 38 credo che i pezzi non siano compatibili, Grazie comunque.
@Carlo provvedo subito!

Ciao Max
max
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da max »

posto le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

allora, esternamente , la molla aggancia al carter , come hai giustamente intuito tu . internamente, agganciava sul rocchetto in una sede nella plastica che è saltata via e che probabilmente era vicino al nodo del cordino . verifica bene (tu hai il pezzo a disposizione...) se in origine , in quel posto poteza esserci una sede che si è spezzata
max
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da max »

no Carlo apparentemente non ci sono segni di rottura ma stavo notando che in corrispondenza della molla sul rocchetto cè uno scasso di diametro un po' piu largo che forse potrebbe ospitare la molla , ho provato a simualre il perno del carter con un cono morse anche se la cosa mi sembra un po' strana, vedi foto.

Ciao Max
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

mi sembra strana anche a me , quella disposizione . se così fosse, la molla striscierebbe sul perno in plastica del carter ...
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Non vedo la vite che tiene il rocchetto in plastica.
Metti anche una foto del volano/ventola per capire se è completo di l'arpionismo
P.S. anche secondo me manca un pezzo in cui si aggancia la parte interna della molla.
Ultima modifica di zorki il lun feb 06, 2017 22:21, modificato 1 volta in totale.
max
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da max »

allego foto:
i saltarelli ci sono e mi sembrano lavorino bene ma come detto non ho mai smontato una motosega.
Anche a me sembra moolto strano perchè cosi la molla lavorerebbe strisciando sul perno carter è anche vero chè ho ripulito dal grasso perchè era tutto impestato di grasso nero.

Ciao Max
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

nella foto del rocchetto in plastica, alla destra del nodo, per me , c'era la sede del riccio interno della molla...
max
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da max »

Problema risolto!
Non manca nessun pezzo ma va montata infilando l'estremo della molla propio tra rocchetto e perno! Per quanto mi sembrasse strano funziona!
Ho riassemblato il tutto in questo modo e a parte un paio di pagine di calendario per convingere la molla a riavvolgersi senza scappare da tutte le parti non ci sono stati inconvenienti; il meccanismo gira bene senza particolari attriti e cosa importante la motosega è partita al secondo strappo con miscela vecchia e fermo macchina di almeno 5 anni! Non ci credevo!
Ora resta da risolvere il problema olio catena che dopo 5 anni si deve essere raddensato nei tubi o nella pompa e non esce dal foro del carter in corrispondenza della lama.
Che fare? svuto dal vecchio olio il serbatoio e provo a farlo girare con diluente nitro o acqua ragia per sciogliere le morchie di olio della catena?

Ciao Max
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

e sciogli anche il serbatoio.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

usa il petrolio bianco
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

semplice metti al posto dell'olio la miscela, previo pulizia accurata dell'ugello dietro la barra da doce esce, aiuta anche fare due giri andata e ritorno alla regolazione dell'olio vite con simbolo della goccia di solito, ovviamente per stasare la cosa va messa in moto
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”